massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47085

    Sentenza 163/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Regioni (competenza residuale) – Trasporto pubblico locale – Riconduzione alle competenze legislative residuali e a quelle regolamentari regionali, anche con riferimento al servizio pubblico di trasporto di linea e non di linea e al servizio NCC – Possibilità, per quest’ultimo, di intersezione con norme concorrenziali statali trasversali – Conseguente ammissibilità, nei limiti della proporzionalità e ragionevolezza, di un intervento normativo dello Stato volto a contemperare l’iniziativa economica sottesa servizio NCC con le garanzie previste per i titolari di licenze di taxi, in ragione dell’obbligo di questi ultimi di servire un’utenza indifferenziata con applicazione di tariffe fisse (nel caso di specie: non spettanza allo Stato del potere di adottare disposizioni che introducono, tramite decreto interministeriale e circolari ministeriali attuative, definizioni, modalità di espletamento del servizio, divieti e obblighi ulteriori rispetto a quelli previsti nella normativa primaria statale). (Classif. 218008).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47084

    Sentenza 163/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Regioni (competenza esclusiva statale) – Tutela della concorrenza – Inidoneità ad assorbire aprioristicamente le materie di competenza regionale – Necessaria adeguatezza e proporzionalità dell’intervento statale. (Classif. 216038).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47083

    Sentenza 163/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Proporzionalità (principio di) - In genere - Applicazione ai giudizi per conflitto di attribuzione tra enti - Necessità di una rigorosa applicazione, per vagliare il rispetto delle competenze legislative costituzionalmente attribuite a Stato e regioni, demarcando le competenze statali trasversali e la loro eventuale eccedenza. (Classif. 205001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47082

    Sentenza 163/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio per conflitto di attribuzione tra enti – Effetti dell’annullamento dell’atto impugnato – Cessazione della materia del contendere – Esclusione, laddove permanga l’interesse a ottenere una decisione sull’appartenenza del potere contestato, così ponendo fine a una situazione di incertezza. (Classif. 111014).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47081

    Sentenza 163/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti - Tono costituzionale - Ammissibilità del confitto promosso dalle regioni - Condizioni - Lamentata lesione di una competenza legislativa o regolamentare, e non di una qualsiasi violazione di principi costituzionali, causata da un atto o da un comportamento dotati di rilevanza esterna e idonei a esprimere in modo inequivoco il preteso esercizio lesivo delle attribuzioni costituzionali della ricorrente - Necessità che sussista il tono costituzionale del conflitto. (Classif. 115004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47078

    Sentenza 162/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem in presenza di un diverso diritto vivente - Facoltà del giudice, che ne riconosca il radicamento interpretativo, di sollevare questione di legittimità costituzionale - Necessario intervento della Corte costituzionale per accertarne il consolidamento, soprattutto in assenza di un orientamento nomofilattico e, al pari di un intervento del legislatore, per superarlo (nel caso di specie: inammissibilità, per difetto di interpretazione costituzionalmente adeguata e di erronea valutazione del diritto vivente, delle questioni di legittimità costituzionale concernenti la disposizione statale che, dalla violazione del divieto di cumulo della pensione anticipata "quota 100" con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, fa discendere, secondo l'interpretazione del giudice di legittimità, la sospensione dell'erogazione del trattamento per tutto l'anno solare, anziché per i soli mesi in cui il divieto è stato infranto). (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47077

    Sentenza 162/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Interpretazione della norma censurata – Impossibilità di un’interpretazione secundum constitutionem in ragione del carattere univoco del dettato normativo – Conseguente flessione del tentativo di interpretazione conforme, a favore del sindacato di legittimità costituzionale. (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47076

    Sentenza 162/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Possibilità esclusa dal rimettente, alla luce del "diritto vivente" o del tenore letterale della disposizione censurata - Attinenza al merito e non all'ammissibilità della questione. (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47015

    Sentenza 161/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Requisiti di sufficienza e adeguatezza - Specificità del giudizio in via d'azione - Censura di violazione del principio di coordinamento della finanza pubblica per asserita inosservanza degli obblighi derivanti dal piano di rientro dal disavanzo sanitario - Necessità, per il ricorrente, di individuare il punto di contrasto tra la misura regionale e quella del piano asseritamente violato (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della legge della Regione Puglia che istituisce un servizio regionale sperimentale di assistenza psicologica per i pazienti oncologici). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47014

    Sentenza 161/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Sanità pubblica – Piano di rientro dal disavanzo sanitario – Divieto, per le regioni sottoposte al piano, di adottare provvedimenti, anche legislativi, in contrasto con gli obblighi di riduzione del disavanzo. (Classif. 231008).