-
Visualizza Massima
Massima n. 46930
Sentenza 121/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio incidentale – Cessazione della materia del contendere – Ambito di applicazione dell’istituto – Giudizio incidentale – Esclusione. (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46929
Sentenza 121/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio incidentale – Sopravvenienze normative non retroattive – Inidoneità ad incidere sui fatti regolati dalla disciplina previgente, oggetto del giudizio a quo – Conseguente esclusione della restituzione degli atti. (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46815
Sentenza 120/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Assegno per il nucleo familiare - Cause ostative al riconoscimento della prestazione - Convivenza more uxorio tra il datore di lavoro e il lavoratore subordinato - Omessa previsione - Denunciata violazione della finalità costituzionale di assicurare a soggetti in stato di bisogno il sostegno del beneficio - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 022001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46814
Sentenza 120/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Assistenza e solidarietà sociale - In genere - Assegno per il nucleo familiare - Cause ostative al riconoscimento della prestazione - Convivenza more uxorio tra il datore di lavoro e il lavoratore subordinato - Omessa previsione - Denunciata disparità di trattamento rispetto al coniuge o alla persona unita civilmente - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 022001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46925
Sentenza 119/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Patrocinio a spese dello Stato – In genere – Cittadino di Stato extra UE – Necessità di certificazione consolare ai fini dell’ammissione al beneficio – Ratio – Controllo effettivo e rapido sulle risorse economiche dell’interessato, anche grazie al dialogo con le autorità dello Stato di appartenenza – Esclusione per i cittadini di Stati non appartenenti all’UE residenti in Italia già nell’anno di riferimento per l’individuazione del requisito reddituale – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principî, anche convenzionali, di uguaglianza, ragionevolezza e di accesso alla tutela giurisdizionale, nonché disparità di trattamento – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 175001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46924
Sentenza 119/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Esclusione di una corrispondenza biunivoca tra reddito rilevante ai fini del beneficio e accertamenti fiscali - Determinazione del requisito della "non abbienza" - Divieto di ricorso a presunzioni - Necessaria valutazione della condizione economica complessiva della persona, estesa a tutte le risorse e redditi, non solo da lavoro, ma anche illeciti, non assoggettati a imposta o elusi. (Classif. 175001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46923
Sentenza 119/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Patrocinio a spese dello Stato – In genere – Istituto a difesa del diritto inviolabile ad agire e difendersi in giudizio – Necessario bilanciamento con una corretta allocazione delle risorse statali, da realizzare tramite verifica della situazione reddituale dei non abbienti. (Classif. 175001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46922
Sentenza 119/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Giudizio costituzionale – Oggetto – Questione analoga ad altra già oggetto di una pronuncia a carattere non decisorio, fondata su motivi rimovibili dal rimettente – Riproponibilità, condizionata alla rimozione del vizio che aveva impedito l’esame di merito. (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46853
Sentenza 118/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Lavoro - Licenziamento individuale - Tutela costituzionale - Fondamento - Diritto fondamentale della persona umana - Necessità per il legislatore di apportare opportune garanzie al lavoratore e adeguati temperamenti al diritto di recesso del datore di lavoro - Possibilità di modulare le forme di tutela, anche interamente monetaria - Limiti - Necessità di una tutela efficace, proporzionata e ragionevole (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disciplina del contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti che prevede, per il licenziamento ingiustificato intimato da un datore di lavoro di piccole dimensioni, che l'ammontare delle indennità e dell'importo non può in ogni caso superare il limite delle sei mensilità; auspicio di un intervento legislativo). (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46949
Sentenza 117/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene - Concorso di circostanze - Divieto di prevalenza di circostanze attenuanti sulla circostanza aggravante della recidiva reiterata - Effetti - Possibile alterazione dell'equilibrio costituzionalmente imposto sulla strutturazione della responsabilità penale - Condizioni - Esclusione, in ragione del "diritto penale del fatto", della prevalenza di aspetti relativi alla maggiore colpevolezza o pericolosità dell'agente sul fatto oggettivo (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede il divieto di prevalenza dell'attenuante del fatto di lieve entità, introdotta con sentenza n. 86 del 2024, sull'aggravante della recidiva reiterata). (Classif. 210012).