Deposito 28/11/2025 (dalla 174 alla 176)
S. 174/2025
Udienza Pubblica del 21/10/2025, Presidente: AMOROSO, Redattore: D'ALBERTI
Norme impugnate: Art. 22, c. 1°, lett. a), e 2°, della legge della Regione Campania 29/07/1998, n. 10.
Oggetto: Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Campania - Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) - Finanziamento attraverso una quota del fondo sanitario regionale da definirsi sulla base della spesa storica di personale e di attività delle funzioni trasferite - Quantificazione delle risorse attraverso la legge di approvazione del bilancio regionale o sue variazioni - Omessa previsione di uno specifico vincolo di correlazione tra risorse vincolate del fondo sanitario regionale e livelli essenziali di assistenza (LEA) - Richiamo alla sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2024 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali - Denunciata estensione dell’area del perimetro sanitario con potenziale pregiudizio dell’effettiva erogazione dei LEA e lesione del diritto alla salute e del principio di eguaglianza sostanziale - Violazione del principio di equilibrio dei bilanci pubblici e della sostenibilità della spesa - Contrasto con il principio di coordinamento della finanza pubblica in considerazione della sottoposizione della Regione Campania ai vincoli del piano di rientro.
Dispositivo: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale
Atti decisi: ord. 53/2025
S. 175/2025
Camera di Consiglio del 06/10/2025, Presidente: AMOROSO, Redattore: PATRONI GRIFFI
Norme impugnate: Art. 92 del decreto legislativo 06/09/2011, n. 159.
Oggetto: Mafia e criminalità organizzata - Informazione antimafia interdittiva - Facoltà, per il prefetto che adotta il provvedimento, di escludere le decadenze e i divieti derivanti dalla misura, se incidenti sui mezzi di sostentamento per l’interessato e per la sua famiglia - Irragionevole disparità di trattamento rispetto ai soggetti destinatari di provvedimenti giudiziari di prevenzione personale per i quali trova applicazione l’art. 67, c. 5, del decreto legislativo n. 159 del 2011 - Incidenza sul diritto al lavoro della persona prevenuta - Lesione del diritto all’iniziativa economica privata.
Dispositivo: inammissibilità
Atti decisi: ord. 58/2025
O. 176/2025
Camera di Consiglio del 06/10/2025, Presidente: AMOROSO, Redattrice: SCIARRONE ALIBRANDI
Norme impugnate: Sorto a seguito della deliberazione della Camera dei deputati 08/05/2024 (doc. IV-ter, n. 6-A).
Oggetto: Parlamento - Immunità parlamentari - Domanda risarcitoria proposta, in via riconvenzionale, in un giudizio civile, nei confronti dell’on. Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti, per dichiarazioni, rese extra moenia, asseritamente diffamatorie, lesive dell’onore e della reputazione di Marini Alex, all'epoca consigliere della Provincia autonoma di Trento - Deliberazione della Camera dei deputati di insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato nell'esercizio delle sue funzioni - Denunciata mancanza di nesso funzionale tra le dichiarazioni rese extra moenia (contenute in un post pubblicato su Facebook il 6 maggio 2019) e l'esercizio della funzione parlamentare - Menomazione della funzione giurisdizionale - Richiesta alla Corte costituzionale di dichiarare la non spettanza alla Camera dei deputati del potere di qualificare come insindacabili le opinioni espresse dall’on. Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti, nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook il 6 maggio 2019, in quanto esercitato al di fuori delle ipotesi previste dall’art. 68, primo comma, della Costituzione.
Dispositivo: ammissibile
Atti decisi: confl. pot. amm. 3/2025