Sezione

La Conferenza mondiale sulla giustizia costituzionale riunisce 116 Corti costituzionali e supreme di tutto il mondo per promuovere la giustizia costituzionale e la tutela dei diritti umani, intesi quali elementi chiave per la democrazia e lo stato di diritto.

La Conferenza ha tre organi: l'Assemblea generale, il Bureau ed il Segretariato.

La Corte costituzionale italiana è stata eletta membro individuale del Bureau in rappresentanza dell'Europa nel corso del quarto Congresso di Vilnius (2017), qualità che ha mantenuto fino a ottobre 2022.

La Conferenza si riunisce periodicamente in Congresso, con cadenza - di norma - triennale. Tali occasioni sono utili per facilitare il dialogo tra i Giudici delle varie Corti su scala globale. I primi quattro incontri si sono svolti a Cape Town (2009), Rio (2011), Seoul (2014) e Vilnius (2017).

V Congresso della Conferenza mondiale sulla giustizia costituzionale

Bali (Indonesia) 4 - 6 ottobre 2022
Constitutional Justice and Peace

Consulta il programma e gli atti del congresso
Intervento della Presidente Silvana Sciarra
Comunicato della Conferenza di Bali
Questionario rivolto alle Corti partecipanti
Questionnaire for Participating Courts

VI Congresso della Conferenza mondiale sulla giustizia costituzionale

Madrid (Spagna) 28 - 31 ottobre 2025
I diritti umani delle future generazioni

La Corte costituzionale italiana è rappresentata da una delegazione composta dal Vice presidente Luca Antonini, dal giudice Marco D'Alberti e dal Segretario Generale Umberto Zingales. Il 28 ottobre, il Giudice Marco D'Alberti e il Segretario Generale hanno partecipato all'incontro preparatorio della Conferenza delle Corti costituzionali europee (CECC) sul tema dei diritti ambientali inquadrati da una prospettiva costituzionale. Il 29 ottobre il Congresso è stato aperto dai prestigiosi interventi di autorevoli rappresentanti del diritto nazionale, internazionale e sovranazionale, tra cui i presidenti delle principali corti europee, africane e americane dei diritti dell'uomo, il Presidente del Tribunale costituzionale spagnolo, il Presidente Emerito della Commissione di Venezia e il Ministro della Presidenza, della Giustizia e dei Rapporti con il Parlamento di Spagna. Successivamente, il giudice Marco D'Alberti è intervenuto con una relazione nella "Sessione A" della giornata, avente a tema "La tutela delle risorse naturali e dell'ambiente".

Comunicato

Foto