Tutti gli eventi
Il Vice Presidente Antonini all'Università di Udine per "Pensare la Sanità. Terapie per la Sanità malata"
25/11/2025Il Vice Presidente della Corte costituzionale Luca Antonini è intervenuto all'Università di Udine all'incontro su "Pensare la Sanità. Terapie per la Sanità malata"
Galleria fotografica
La Giudice Sandulli a Ragusa per "La Notte Bianca della Politica"
22/11/2025La Giudice Maria Alessandra Sandulli ha tenuto una lectio magistralis su "Costituzione e certezza del diritto" in occasione dell'evento "La Notte Bianca della Politica", che si è tenuto a Ragusa presso la Camera di Commercio, un viaggio di approfondimento e confronto fra autori e libri per capire e cambiare la politica promosso dalla Scuola di formazione politica Ragusa Prossima.
Galleria fotografica
Il Vice Presidente Viganò in Cile presso la Corte costituzionale e il Senato
14/11/2025Il Vice Presidente della Corte Francesco Viganò, in Cile, ha svolto una relazione sul sistema di giustizia costituzionale italiano al Senato e ha tenuto un intervento su "Diritto costituzionale e diritto internazionale dei diritti umani" a un seminario di studio co-organizzato dalla Corte costituzionale e dall’Università del Cile sull’interpretazione e l’argomentazione costituzionale.
Galleria fotografica
La Giudice Navarretta all'Accademia dei Lincei
14/11/2025La Giudice Emanuela Navarretta è intervenuta all'apertura dell'anno accademico 2025/2026 dell'Accademia dei Lincei a Roma
Galleria fotografica
La Corte costituzionale a Lecce al convegno di studi della Corte dei conti “Giustizia al servizio del paese. La prevedibilità delle decisioni”
13/11/2025Le conclusioni della prima sessione, dedicata a “Certezza del diritto e nomofilachia” e con una tavola rotonda su “Il principio del libero convincimento”, sono state affidate al giudice costituzionale Filippo Patroni Griffi.
La giudice Maria Rosaria San Giorgio è invece stata protagonista dell’intervento di chiusura della seconda sessione dedicata a “Il valore del precedente” e con una tavola rotonda su “L’obbligo di motivazione”.
Nella terza sessione, dedicata al “Principio del contraddittorio” e con una tavola rotonda su “Il regime delle prove”, sono state previste le conclusioni del Vice Presidente della Corte costituzionale Luca Antonini.
Il Presidente della Corte Giovanni Amoroso ha introdotto e presieduto la quarta e ultima sessione del convegno su “Decisioni e tecnologie dell’informazione”.
Le conclusioni dell’intero incontro di studi sono state affidate al giudice della Corte costituzionale Angelo Buscema, già Presidente della Corte dei Conti.
Galleria fotografica
A palazzo della Consulta la Presidente della Camera Civile della Corte Suprema Polacca
07/11/2025IL Presidente Giovanni Amoroso ha ricevuto la visita di cortesia della Presidente della Camera Civile della Corte Suprema Polacca Joanna Mitzal-Konecka accompagnata dal Giudice della Corte Suprema Polacca Marcin Krajewsk e dalla Responsabile dell'Ufficio Supporto Attività Internazionale della Corte di cassazione Susanna Ranucci.
Galleria fotografica
Il Presidente Amoroso alla VII Conferenza nazionale sulle dipendenze
07/11/2025Il Presidente della Corte, Giovanni Amoroso, ha partecipato a Roma alla sessione di apertura della VII Conferenza nazionale sulle dipendenze, "Libertà dalla droga. Insieme si può", organizzata presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica.
Galleria fotografica
Il Presidente Giovanni Amoroso ha ricevuto la visita di cortesia del Presidente del CNR prof. Andrea Lenzi
06/11/2025Galleria fotografica
4 Novembre - Giorno dell'Unità nazionale e Giornata delle forze armate
04/11/2025Il Presidente Giovanni Amoroso ha partecipato con le altre alte cariche dello Stato alla cerimonia per la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della patria da parte del Presidente della Repubblica, Sergio mattarella.
Galleria fotografica
Il ricordo a Palazzo della Consulta dei caduti del Ministero degli Esteri e del Ministero delle Colonie nella Prima guerra mondiale
04/11/2025Il Segretario generale della Corte costituzionale Umberto Zingales, e il Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Riccardo Guariglia, hanno partecipato alla cerimonia commemorativa, a Palazzo della Consulta, dei caduti del Ministero degli Esteri e del Ministero delle Colonie durante la Prima Guerra Mondiale.