massime INDIVIDUATE: 45950
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46970

    Ordinanza 169/2025  pres. AMOROSO,  rel. CASSINELLI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso in assenza di costituzione in giudizio della controparte - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della Regione siciliana in materia di adeguamento tariffario alle strutture riabilitative per disabili psico-fisico-sensoriali, alle comunità terapeutiche assistite, alle residenze sanitarie assistenziali e ai centri diurni per soggetti autistici, a valere sui fondi del servizio sanitario regionale). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46964

    Sentenza 157/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Processo penale – In genere – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Possibilità, per l’imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale – Omessa previsione – Denunciata disparità di trattamento rispetto ai delitti di falsa testimonianza e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria e violazione del principio della finalità rieducativa della pena – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46963

    Sentenza 157/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Reati e pene – In genere – Istituti di diritto penale “non carcerario” (nella specie: sospensione del procedimento con messa alla prova) – Restrizioni all’accesso – Discrezionalità legislativa, con il limite della manifesta irragionevolezza. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46962

    Sentenza 157/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Processo penale – In genere – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Possibilità, per l’imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale – Omessa previsione – Denunciata disparità di trattamento rispetto al delitto di favoreggiamento personale – Insufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza – Inammissibilità della questione. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46968

    Sentenza 156/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Sindacati e libertà sindacale - In genere - Protezione delle organizzazioni sindacali - Tutela rafforzata, o di secondo livello, mediante la costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) - Condizioni per la costituzione - Scelta rimessa alla discrezionalità razionale e inderogabile del legislatore - Criterio della firma del contratto collettivo - Limiti - Necessità che il firmatario abbia partecipato attivamente al processo di formazione di un contratto normativo che regoli in modo organico i rapporti di lavoro - Ammissibilità alla costituzione delle RSA anche di soggetti comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale benché non firmatari (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua dell'art. 19, primo comma, statuto lavoratori nella parte in cui non prevede che le rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva anche nell'ambito delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale). (Classif. 236001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46958

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Reato di sequestro di persona a scopo di estorsione - Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti generiche sulla circostanza aggravante della recidiva reiterata - Violazione dei principi di eguaglianza, proporzionalità e individualizzazione della pena, nonché di offensività della condotta - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46957

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene – In genere – Principio di proporzionalità della pena – Necessaria proporzione della sanzione rispetto al disvalore oggettivo e soggettivo del reato. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46956

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Circostanze - Circostanze attenuanti generiche - Funzione - Adeguamento della misura della pena al minor disvalore del fatto concreto rispetto alla gravità della fattispecie astratta di reato - Circostanze sopravvenute al reato (in particolare: collaborazione processuale) - Possibilità per il giudice di valorizzare tali circostanze ai fini della determinazione della pena ove siano indicative di una minore pericolosità del soggetto o di minor "bisogno di pena" - Sussistenza. (Classif. 210011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46955

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Giudizio di bilanciamento - Funzione - Valutazione del fatto in tutta la sua ampiezza circostanziale - Deroghe (in particolare: in presenza dell'aggravante della recidiva) - Ammissibilità, nel rispetto degli equilibri costituzionalmente imposti sulla strutturazione della responsabilità penale. (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46973

    Sentenza 150/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Umbria - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) - Finanziamento - Trasferimento di risorse del Fondo sanitario regionale per esigenze riferibili, indistintamente, a tutte le funzioni esercitate dall'Agenzia - Applicazione del medesimo meccanismo anche per l'esercizio finanziario 2023 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).