massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47133

    Ordinanza 219/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Reati e pene - Cause di non punibilità - Particolare tenuità del fatto - Inapplicabilità ai reati di competenza del giudice di pace - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità della pena - Questioni identiche ad altre già riproposte senza aggiungere argomenti ulteriori o diversi di censura - Manifesta infondatezza delle questioni. (Classif. 210010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47132

    Ordinanza 219/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Reati e pene - Cause di non punibilità - Particolare tenuità del fatto - Inapplicabilità ai reati di competenza del giudice di pace - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza e proporzionalità della pena - Questioni identiche ad altre già dichiarate manifestamente inammissibili per carenza di motivazione sulla non manifesta infondatezza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47131

    Ordinanza 219/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Pronunce della Corte costituzionale - In genere - Tendenziale rispetto dei propri precedenti - Ratio - Autorevolezza delle loro decisioni (Classif. 204001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47138

    Ordinanza 209/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Divieto di prevalenza della circostanza attenuante del fatto di lieve entità, introdotta con la sentenza della Corte costituzionale n. 86 del 2024, in relazione al delitto di rapina, sulla circostanza aggravante della recidiva reiterata - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e di proporzionalità e finalità rieducativa della pena - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità della questione. (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47080

    Ordinanza 208/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene – In genere – Deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso – Trattamento sanzionatorio – Possibilità che la pena sia diminuita, in misura non eccedente un terzo, quando, per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o le circostanze dell’azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, proporzionalità e finalità rieducativa della pena – Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata – Conseguente carenza di oggetto – Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47137

    Sentenza 199/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Salute (Tutela della) – Profilassi internazionale – Misure urgenti per evitare la diffusione del COVID-19 – Inadempimento degli obblighi di vaccinazione imposto ai lavoratori pubblici e privati ultracinquantenni, nonché di possesso ed esibizione delle certificazioni verdi richiesto anche ai lavoratori pubblici, pur in forme e tempi differenti (nella specie: c.d. green pass semplice dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, per i secondi e c.d. green pass rafforzato, fino al 15 giugno 2022, per i primi) – Conseguenze – Previsione che il lavoratore è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione o al termine indicato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro – Perdita della retribuzione e di ogni altro compenso o emolumento – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità, della dignità della persona, dei diritti al lavoro e alla salute – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 230003). 

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47136

    Sentenza 199/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Salute (tutela della) - Profilassi internazionale - Discrezionalità del legislatore sulla scelta delle modalità di prevenzione - Necessaria correlazione alle conoscenze medico-scientifiche valide al momento della loro adozione e alle peculiarità delle condizioni epidemiologiche (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni vertenti su disposizioni statali che impongono l'obbligo vaccinale ai cittadini e ai lavoratori ultracinquantenni, pubblici e privati, e che, ai fini dell'accesso ai luoghi di lavoro, richiedono a questi ultimi, fino al 15 giugno 2022, di possedere ed esibire le certificazioni verdi COVID-19 di vaccinazione o di guarigione - c.d. green pass rafforzato - e, per i lavoratori pubblici, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, il c.d. green pass semplice). (Classif. 230003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47135

    Sentenza 199/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Diritti inviolabili o fondamentali – Tutela della salute – Necessario contemperamento del diritto del singolo con il coesistente interesse della collettività – Ammissibilità di trattamenti sanitari obbligatori (nella specie: vaccinazioni) – Necessità di un equo ristoro in caso di evento avverso. (Classif. 081002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47134

    Sentenza 199/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Giudizio costituzionale – Thema decidendum – Delimitazione nel giudizio in via incidentale – Censure prospettate dalle parti, non contenute nell’ordinanza di rimessione, come quelle dedotte nelle opinioni degli amici curiae – Inammissibilità. (Classif. 111007)

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47106

    Sentenza 197/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Disabilità – In genere – Assistenza alla persona disabile – Preminenza della dimensione familiare – Conseguente necessità di predisporre strumenti di politica socio-assistenziale (in particolare: congedo straordinario) finalizzati alla realizzazione della cura e dell’assistenza, in via prioritaria, in ambito familiare – Possibilità, a tal fine, di comparare il matrimonio e le convivenze di fatto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che non include, nella formulazione antecedente alla modifica del 2022, tra i beneficiari del congedo straordinario il convivente di fatto). (Classif. 085001).