-
Visualizza Massima
Massima n. 47001
Sentenza 153/2025 pres. AMOROSO, rel. SANDULLI M. A.
Professioni – In genere – Sanzioni disciplinari – Possibilità di irrogazione automatica al sopraggiungere della condanna penale per determinati reati – Esclusione – Necessità di salvaguardare il principio di proporzionalità della sanzione, anche disciplinare, e l’autonomia delle valutazioni dell’organo disciplinare (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che commina di diritto la sanzione della radiazione dall’Ordine della professione di psicologo quando l’iscritto è stato condannato definitivamente a pena detentiva non inferiore a due anni per reato non colposo). (Classif. 203001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46958
Sentenza 151/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Reati e pene - Concorso di circostanze - Reato di sequestro di persona a scopo di estorsione - Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti generiche sulla circostanza aggravante della recidiva reiterata - Violazione dei principi di eguaglianza, proporzionalità e individualizzazione della pena, nonché di offensività della condotta - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46957
Sentenza 151/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Reati e pene – In genere – Principio di proporzionalità della pena – Necessaria proporzione della sanzione rispetto al disvalore oggettivo e soggettivo del reato. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46956
Sentenza 151/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Reati e pene - Circostanze - Circostanze attenuanti generiche - Funzione - Adeguamento della misura della pena al minor disvalore del fatto concreto rispetto alla gravità della fattispecie astratta di reato - Circostanze sopravvenute al reato (in particolare: collaborazione processuale) - Possibilità per il giudice di valorizzare tali circostanze ai fini della determinazione della pena ove siano indicative di una minore pericolosità del soggetto o di minor "bisogno di pena" - Sussistenza. (Classif. 210011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46955
Sentenza 151/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Reati e pene - Concorso di circostanze - Giudizio di bilanciamento - Funzione - Valutazione del fatto in tutta la sua ampiezza circostanziale - Deroghe (in particolare: in presenza dell'aggravante della recidiva) - Ammissibilità, nel rispetto degli equilibri costituzionalmente imposti sulla strutturazione della responsabilità penale. (Classif. 210012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46973
Sentenza 150/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Umbria - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) - Finanziamento - Trasferimento di risorse del Fondo sanitario regionale per esigenze riferibili, indistintamente, a tutte le funzioni esercitate dall'Agenzia - Applicazione del medesimo meccanismo anche per l'esercizio finanziario 2023 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46972
Sentenza 150/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Umbria - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) - Finanziamento - Trasferimento di risorse del Fondo sanitario regionale per esigenze riferibili, indistintamente, a tutte le funzioni esercitate dall'Agenzia - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46971
Sentenza 150/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Procuratore generale della Corte dei conti (nel caso di specie: nel giudizio sorto nel corso di giudizio di parificazione del rendiconto regionale) - Inammissibilità. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46985
Sentenza 149/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti – Requisito oggettivo – Presupposto di ammissibilità – Attualità della lesione – Necessità, anche quando l’oggetto sia un atto giurisdizionale – Condizione – Efficacia vincolante per la parte che lo ha impugnato (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione promosso dalla Regione autonoma Sardegna nei confronti dello Stato, del Ministero della giustizia e del Tribunale di Cagliari in relazione alla sentenza di quest’ultimo n. 848 del 2025 che ha rigettato l’impugnazione, proposta da Alessandra Todde, proclamata eletta alla carica di Presidente della Regione, avverso l’ordinanza-ingiunzione del Collegio regionale di garanzia elettorale del 20 dicembre 2024, affermando l’insindacabilità dell’accertata violazione anche nei confronti del Consiglio regionale quando dovrà assumere le determinazioni sulla decadenza). (Classif. 115005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46984
Sentenza 149/2025 pres. AMOROSO, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti – Requisito oggettivo – Comportamento significante, dello Stato o della Regione, dotato di efficacia e rilevanza esterna – Effetti – Invasione o menomazione dell’altrui sfera di attribuzioni. (Classif. 115005).