massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47105

    Sentenza 197/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Disabilità – In genere – Condizione giuridica della persona con disabilità – Confluenza di un complesso di valori ispiratori dei principi costituzionali – Fondamento – Garanzia della dignità della persona – Centralità del diritto fondamentale alla salute psico-fisica, tutelato sia come singolo sia come parte di formazioni sociali. (Classif. 085001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47104

    Sentenza 197/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Diritti inviolabili o fondamentali – In genere – Natura di diritti incomprimibili – Necessità di assicurarne l’erogazione, anche sui vincoli di bilancio – Ricomprensione del diritto alla salute psico-fisica della persona con necessità di sostegno intensivo – Necessità di interventi economici integrativi di sostegno alle famiglie. (Classif. 081001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47103

    Sentenza 197/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Prospettazione della questione – Presenza di una o più soluzioni “costituzionalmente adeguate” – Conseguente superamento del vaglio di ammissibilità. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47102

    Sentenza 197/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Motivazione del giudice a quo - Necessità che la stessa consenta un controllo esterno di logica plausibilità da parte della Corte costituzionale. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47061

    Ordinanza 194/2025  pres. AMOROSO,  rel. CASSINELLI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della Regione siciliana riguardanti edilizia e urbanistica, liberi Consorzi comunali e Città metropolitane, con particolare riferimento a modalità e termini di elezione del Presidente del libero Consorzio comunale). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47070

    Sentenza 193/2025  pres. AMOROSO,  rel. CASSINELLI

    Reati e pene – Reati contro il patrimonio – Furto in abitazione – Configurabilità, secondo il diritto vivente, anche in relazione a condotte poste in essere negli spazi comuni degli edifici condominiali, quali pertinenze delle private dimore – In subordine: possibilità di diminuire la pena in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell’azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza, di offensività e della finalità rieducativa della pena – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210034). 

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47069

    Sentenza 193/2025  pres. AMOROSO,  rel. CASSINELLI

    Reati e pene – Dosimetria della pena – Ampia discrezionalità del legislatore – Limiti – Ragionevolezza delle scelte e proporzionalità dei mezzi utilizzati rispetto alle finalità perseguite. (Classif. 210048).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47018

    Sentenza 191/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Processo penale - Sospensione del procedimento con messa alla prova - Ambito di applicazione - Incendio boschivo colposo (art. 423-bis, secondo comma, cod. pen.) - Esclusione - Denunciata violazione del principio di ragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 199033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47060

    Sentenza 189/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Impiego pubblico – In genere – Disciplina del comando e del distacco – Competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norme della Regione Campania che dispongono l’estensione e l’equiparazione degli istituti del comando e del distacco per il personale proveniente da enti esterni al Consiglio regionale). (Classif. 131001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47059

    Sentenza 189/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Impiego pubblico - Impiego regionale - Personale di società e consorzi partecipati dalle regioni - Natura strettamente privatistica del rapporto e dei tratti salienti degli istituti, compreso il regime dei comandi e dei distacchi - Conseguente riconducibilità alla competenza legislativa esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Prevalenza rispetto alla distribuzione degli oneri tra datori di lavoro coinvolti, anche al fine di assicurare i principi di cui all'art. 97 Cost. nel rispetto dei vincoli di bilancio (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norme della Regione Campania che dispongono la possibilità di richiedere il distacco o il comando di personale dipendente a tempo indeterminato di società e consorzi in cui la partecipazione pubblica non sia inferiore al 49%). (Classif. 131008).