massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46990

    Sentenza 142/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Cittadinanza – In genere – Acquisizione della cittadinanza italiana – Criterio della discendenza (iure sanguinis) – Sua limitazione, in base alla legislazione vigente – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità, stante l’alterazione della nozione di popolo, con incisione sull’esercizio della sovranità popolare, nonché violazione degli obblighi internazionali e dei vincoli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all'Unione europea – Richiesta di intervento manipolativo e di sistema nonché mancata individuazione della norma internazionale interposta – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 048001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46989

    Sentenza 142/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Cittadinanza – In genere – Ricostruzione dei suoi tratti mediante la Costituzione, pur in assenza di una definizione costituzionale di “popolo” – Partecipazione politica, titolarità di diritti e di doveri, appartenenza a una comunità e correlazione con il territorio dello Stato – Acquisizione della cittadinanza italiana – Presupposti – Ampia discrezionalità del legislatore – Possibile scrutinio di legittimità costituzionale – Criteri – Necessità di rispettare i canoni della non manifesta irragionevolezza e di proporzionalità. (Classif. 048001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46988

    Sentenza 142/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Cittadinanza – In genere – Acquisizione della cittadinanza italiana – Criterio della discendenza (iure sanguinis) – Sua limitazione, in base alla legislazione vigente al 1912 – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità, stante l’alterazione della nozione di popolo, con incisione sull’esercizio della sovranità popolare, nonché violazione degli obblighi internazionali e dei vincoli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’UE – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 048001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46987

    Sentenza 142/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Pronunce della Corte costituzionale – Autorimessione – Condizioni – Applicazione della nuova disciplina nel giudizio costituzionale, rapporto di presupposizione, particolare urgenza ovvero necessità di evitare l’applicazione di norme incostituzionali. (Classif. 204002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46986

    Sentenza 142/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale – Contraddittorio – Intervento nel giudizio incidentale – Soggetti legittimati, oltre quelli ex lege – Terzi titolari di una posizione giuridica suscettibile di essere pregiudicata immediatamente e irrimediabilmente dall’esito del giudizio – Soggetti rappresentativi di interessi collettivi o di categoria – Condizione – Interesse non solo indiretto, connesso agli scopi statutari di tutela degli iscritti, in particolare dopo l’introduzione dell’amicus curiae (nel caso di specie: inammissibilità degli interventi spiegati da AUCI - Avvocati uniti per la cittadinanza italiana e AGIS - Associazione giuristi iure sanguinis). (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46946

    Sentenza 141/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Lavoro - Licenziamento collettivo - Limiti - Discrezionalità del legislatore, sulla base di motivi giustificati dalla realtà sociale e dalla Costituzione e nel rispetto dei limiti di eccezionalità, temporaneità e proporzionalità richiesti nel periodo emergenziale (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto le disposizioni introdotte con decretazione d'urgenza e poi reiterate ratione temporis che introducono il c.d. "blocco" dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, a determinate condizioni, indipendentemente dal numero dei dipendenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, senza estendere la misura al lavoratore qualificato come dirigente). (Classif. 138012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46945

    Sentenza 141/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ininfluenza delle vicende relative al giudizio principale sul giudizio ritualmente promosso - Ratio - Autonomia dei due giudizi - Conseguente verifica della rilevanza alla luce delle circostanze sussistenti al momento del provvedimento di rimessione. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46819

    Ordinanza 140/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva del Tribunale - Legittimazione passiva del Senato della Repubblica - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Potenza nei confronti del Senato della Repubblica, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità, ai sensi dell'art. 68, primo comma, Cost., delle dichiarazioni espresse da Matteo Renzi, senatore all'epoca dei fatti). (Classif. 114002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46961

    Sentenza 139/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - Pene sostitutive - Limiti di applicabilità, a seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 150 del 2022 (c.d. riforma Cartabia) - Reati ostativi (e, in particolare: reato di violenza sessuale) - Possibilità di applicare una pena sostitutiva nel caso di imputati infraventunenni quando il giudice ritenga che il rischio di recidiva possa essere comunque salvaguardato - Divieto - Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di eguaglianza e della finalità rieducativa della pena nonché dei criteri di delega - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210047).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46960

    Sentenza 139/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - In genere - Finalità rieducativa della pena - Elemento ontologico, presente dalla astratta previsione e fino alla sua concreta estinzione - Conseguente vincolo sia per il legislatore che per il giudice, di cognizione e di sorveglianza - Stretto collegamento con il principio della inviolabilità della libertà personale - In particolare: rieducazione e pene sostitutive - Loro possibile limitazione, per i reati più offensivi - Necessità, in tal caso, comunque di garantire il percorso rieducativo, in condizioni rispettose della dignità della persona e del principio di umanità della pena. (Classif. 210001).