massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47120

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti FER – Privazione di efficacia dei provvedimenti e titoli abilitativi già rilasciati per impianti ricadenti su aree non idonee – Eccedenza dalle competenze statutarie, violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza, legittimo affidamento, certezza del diritto e della libertà di iniziativa economica, nonché dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47119

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione autonoma Sardegna - Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all'installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) - Divieto di realizzazione di impianti o accumuli FER sottoposti a procedura autorizzativa e di valutazione ambientale, di competenza regionale e statale, tuttora in corso, anche ove le relative istanze siano state presentate prima della disciplina regionale sopravvenuta - Violazione dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili, nonché delle competenze statutarie - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47118

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti FER – Divieto assoluto di realizzazione degli impianti ricadenti nelle aree qualificate come non idonee, con estensione anche agli impianti e agli accumuli FER sottoposti a procedura autorizzativa e di valutazione ambientale, statale o regionale, ancora in corso – Privazione di efficacia dei provvedimenti e titoli abilitativi già rilasciati per impianti ricadenti su aree non idonee – Eccedenza dalle competenze statutarie, violazione dei principi di eguaglianza, ragionevolezza, legittimo affidamento, certezza del diritto e della libertà di iniziativa economica, nonché dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47116

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Affidamento nella sicurezza giuridica - In genere -Elemento fondamentale dello Stato di diritto - Possibilità, per il legislatore, di modificare sfavorevolmente i rapporti giuridici in essere - Condizioni - Rispetto del canone di ragionevolezza e stretto scrutinio di costituzionalità, volto a scongiurare il pericolo di disparità di trattamento (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale di disposizione della Regione autonoma Sardegna che, per l'individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all'installazione di impianti FER, applica la disciplina procedimentale sopravvenuta a tutto il territorio regionale, comprese le aree su cui insistono impianti già autorizzati, a condizione che non abbiano prodotto una modifica irreversibile dello stato dei luoghi). (Classif. 007001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47117

    Sentenza 183/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Limiti - Esclusione laddove il vulnus riscontrato richieda interventi normativi di sistema - Conseguente inammissibilità della questione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto la disciplina delle modalità di attuazione dell'onere fiscale minimo/OFM da applicare per la vendita delle sigarette). (Classif. 204006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47115

    Sentenza 182/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Processo penale – Astensione e ricusazione del giudice – Giudice che, chiamato a decidere sull’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, abbia disposto la restituzione degli atti all’autorità proponente – Possibilità delle parti di ricusarlo – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi del giusto processo, del diritto fondamentale, anche europeo e convenzionale, a un giudice imparziale nonché del diritto di difesa – Insufficiente motivazione in ordine alla CDFUE – Inammissibilità della questione. (Classif. 199003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47114

    Sentenza 182/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Processo penale - Incompatibilità del giudice - Applicabilità al procedimento di prevenzione personale - Differenze sostanziali e processuali - Possibile ridimensionamento del principio di imparzialità in quello di prevenzione - Esclusione - Possibile diversa modulazione del principio del contraddittorio - Necessità, comunque, di garantire l'imparzialità e l'indipendenza del giudice - Conseguente applicazione del regime di incompatibilità e di ricusazione - Condizioni, dettate anche dall'intervento additivo della Corte costituzionale (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni sollevate sull'art. 37, comma 1, lett. a, cod. proc. pen., in relazione all'art. 36, comma 1, lett. g, dello stesso codice, nella parte in cui non prevede che le parti possano ricusare il giudice che, chiamato a decidere sull'applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, abbia disposto la restituzione degli atti all'autorità proponente. Contestuale invito al legislatore a strutturare con maggiore precisione il procedimento di prevenzione). (Classif. 199028).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47113

    Sentenza 182/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Processo penale - Astensione e ricusazione del giudice - Differenze con l'incompatibilità endoprocessuale c.d. orizzontale - Operatività in concreto, e non in astratto - Necessario riferimento della ricusazione a situazioni esterne al giudizio in cui si è chiamati a decidere e inapplicabilità alla medesima fase processuale - Ratio - Necessità di assicurare la globalità e la continuità del procedimento, evitandone la frammentazione, anche in ragione della natura del processo decisionale, quale attività intellettuale dinamica e non statica, a formazione progressiva - Connessa esigenza di non causare un malfunzionamento della giurisdizione. (Classif. 199003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47112

    Sentenza 182/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Processo penale – Incompatibilità del giudice – Condizioni. (Classif. 199028).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47111

    Sentenza 182/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Giurisdizione – Indipendenza e imparzialità del giudice – Fondamento costituzionale e convenzionale, a presidio della terzietà e imparzialità del giudice – Ratio – Tutela del diritto di difesa dei cittadini – Conseguente disciplina del regime di incompatibilità – Necessità di evitare la “forza della prevenzione” causata da valutazioni pregresse sulla medesima res iudicanda. (Classif. 119004).