-
Visualizza Massima
Massima n. 46954
Sentenza 145/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Impiego pubblico - Concorso pubblico - Requisiti di accesso - Possibile valorizzazione di pregresse esperienze lavorative, nell'ambito della discrezionalità del legislatore - Condizioni e limiti - Rigoroso equilibrio tra requisiti ordinari di partecipazione e relativa deroga, subordinazione alle necessità funzionali dell'amministrazione e rispetto dei principi di ragionevolezza e buon andamento (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale di disposizione statale che, per il concorso pubblico a vice ispettore della Polizia di Stato, inserisce una deroga al requisito dell'età minima pari a ventotto anni, ammettendo, con riserva di un sesto, gli appartenenti ai ruoli con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio, ove in possesso degli altri requisiti richiesti). (Classif. 131004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46953
Sentenza 145/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Eguaglianza (principio di) – In genere – Sua possibile violazione, per la mancata estensione di disposizione di legge derogatoria di una regola desumibile dal sistema normativo, che, se ulteriormente applicata ad altri casi, possa in realtà aggravare i difetti di incoerenza – Esclusione. (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46967
Sentenza 144/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Impiego pubblico - Rapporto di lavoro - Licenziamento illegittimo - Indennità risarcitoria - Commisurazione all'ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto (TFR) - Asserita differenziazione della base retributiva rilevante in ragione dell'assoggettamento del lavoratore al regime dell'indennità premio di servizio (IPS) - Denunciata violazione del principio di eguaglianza - Erroneità del presupposto interpretativo - Non fondatezza della questione. (Classif. 131012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46966
Sentenza 144/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Previdenza – In genere – Trattamento di fine servizio (TFS) e trattamento di fine rapporto (TFR) – Finalità – Supporto al lavoratore nella fase di uscita dalla vita lavorativa attiva – Effetti a seguito della riforma del sistema pensionistico dei dipendenti pubblici e della loro progressiva assimilazione – Mantenimento del duplice regime, in ragione della data di assunzione precedente o successiva al 1° gennaio 2001. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46965
Sentenza 144/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Legge - In genere - Successione di norme - Applicazione temporale della nuova disciplina - Facoltà rimessa al legislatore - Limite della ragionevolezza - Conseguente possibile trattamento differenziato per le stesse fattispecie in momenti diversi. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46992
Sentenza 143/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Edilizia e urbanistica - In genere - Vincolo di destinazione ad uso alberghiero - Finalità - Conservazione e tutela del patrimonio ricettivo, in quanto rispondente alle finalità di pubblico interesse e di utilità sociale, ex art. 41, terzo comma, Cost. - Necessità che anche il legislatore regionale rispetti tali finalità, e i relativi, principi, nell'esercizio delle proprie competenze in materia di turismo e di governo del territorio (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione della Regione Liguria che, nel prevedere la possibilità dei proprietari di immobili vincolati dalla destinazione alberghiera di presentare motivata istanza di svincolo, non include l'ipotesi di comprovata non convenienza economico-produttiva della struttura ricettiva). (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46991
Sentenza 142/2025 pres. AMOROSO, rel. NAVARRETTA
Eguaglianza (principio di) – In genere – Individuazione della sua violazione, sotto il profilo dell’irragionevole disparità di trattamento – Condizione – Omogeneità fra le situazioni poste a raffronto (nel caso di specie: non fondatezza della questione sulla disposizione che non prevede limiti all’acquisizione della cittadinanza italiana mediante il criterio della discendenza, c.d. iure sanguinis). (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46990
Sentenza 142/2025 pres. AMOROSO, rel. NAVARRETTA
Cittadinanza – In genere – Acquisizione della cittadinanza italiana – Criterio della discendenza (iure sanguinis) – Sua limitazione, in base alla legislazione vigente – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità, stante l’alterazione della nozione di popolo, con incisione sull’esercizio della sovranità popolare, nonché violazione degli obblighi internazionali e dei vincoli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all'Unione europea – Richiesta di intervento manipolativo e di sistema nonché mancata individuazione della norma internazionale interposta – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 048001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46989
Sentenza 142/2025 pres. AMOROSO, rel. NAVARRETTA
Cittadinanza – In genere – Ricostruzione dei suoi tratti mediante la Costituzione, pur in assenza di una definizione costituzionale di “popolo” – Partecipazione politica, titolarità di diritti e di doveri, appartenenza a una comunità e correlazione con il territorio dello Stato – Acquisizione della cittadinanza italiana – Presupposti – Ampia discrezionalità del legislatore – Possibile scrutinio di legittimità costituzionale – Criteri – Necessità di rispettare i canoni della non manifesta irragionevolezza e di proporzionalità. (Classif. 048001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46988
Sentenza 142/2025 pres. AMOROSO, rel. NAVARRETTA
Cittadinanza – In genere – Acquisizione della cittadinanza italiana – Criterio della discendenza (iure sanguinis) – Sua limitazione, in base alla legislazione vigente al 1912 – Omessa previsione – Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di proporzionalità, stante l’alterazione della nozione di popolo, con incisione sull’esercizio della sovranità popolare, nonché violazione degli obblighi internazionali e dei vincoli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’UE – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 048001).