-
Visualizza Massima
Massima n. 46947
Sentenza 124/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Giurisdizione tributaria – In genere – Natura – Organo speciale di giurisdizione preesistente alla Costituzione – Necessità, per il legislatore, di rispettare i limiti posti dall’art. 102 Cost. e dalla VI disp. trans. fin. – Possibile revisione della relativa disciplina, purché nel rispetto delle materie attribuite a tale giurisdizione che ne assicurino la conformità costituzionale – Imprescindibile collegamento con la natura tributaria del rapporto, pena la violazione del divieto di istituire nuovi giudici speciali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle disposizioni che prevedono la devoluzione delle controversie alla giurisdizione tributaria degli atti di recupero dei contributi a fondo perduto, connessi all’emergenza pandemica da COVID-19, non spettanti). (Classif. 124001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46940
Sentenza 123/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Delitti di atti persecutori connessi con il delitto di danneggiamento commesso su cose esposte alla pubblica fede commesso prima dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 31 del 2024 (c.d. decreto "correttivo" della riforma Cartabia) che ne ha previsto il regime di procedibilità a querela - Regime di procedibilità del primo - Perpetuatio della procedibilità d'ufficio - Irragionevole deroga del principio di retroattività della legge penale più favorevole - Illegittimità costituzionale in parte qua - Necessità di individuare un nuovo termine a quo per la presentazione della querela e per la sua acquisizione da parte dell'autorità giudiziaria - Data di pubblicazione della sentenza nella Gazzetta Ufficiale (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46939
Sentenza 123/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Legge – Legge penale – Successione delle leggi penali nel tempo – Principio di retroattività delle modifiche più favorevoli al reo – Ambito di applicazione – Disposizioni modificative del regime di procedibilità di un delitto e, in particolare, di quelle che prevedono il regime di procedibilità a querela, in ragione della sua natura mista, sostanziale e processuale. (Classif. 141009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46938
Sentenza 123/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Legge – Legge penale – Principio di retroattività della lex mitior – Fondamento interno (art. 3 Cost.) e internazionale (tra cui art. 7 CEDU) – Ratio – Tendenziale equiparazione del trattamento sanzionatorio dei medesimi fatti, a prescindere dalla loro commissione prima o dopo la legge più favorevole nonché diritto dell’imputato a essere punito in base all’apprezzamento attuale dell’ordinamento – Possibili deroghe – Limiti – Necessaria ragionevolezza – Riconducibilità del medesimo principio, inoltre, all’art. 25 Cost. – Esclusione. (Classif. 141009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46998
Sentenza 122/2025 pres. AMOROSO, rel. SANDULLI M. A.
Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) -Remunerazione del sistema a tariffa finalizzata a bilanciare le esigenze di controllo della spesa - Necessario rispetto, a tal fine, del procedimento delineato dal legislatore, secondo il principio fondamentale di cui all'art. 8-sexies del d.lgs. n. 502 del 1992 - Ricomprensione al suo interno degli interventi attuativi, volti a definirne il regime di efficacia e applicabilità (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Puglia che, ai fini dell'erogazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, ha disposto l'immediata vigenza ed esecuzione del "decreto tariffe", previsto dalla normativa statale per i LEA, non ancora entrate in vigore e successivamente sostituite). (Classif. 231006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46997
Sentenza 122/2025 pres. AMOROSO, rel. SANDULLI M. A.
Sanità pubblica – Livelli essenziali di assistenza (LEA) – Determinazione delle prestazioni e quantificazione dei relativi oneri – Necessità di rispettare le competenze di Stato e Regioni in ossequio al principio di leale collaborazione – Finalità – Garantire il diritto alla salute in modo egalitario su tutto il territorio nazionale, migliorare il servizio alla collettività e aggiornare le prestazioni in base al progresso delle conoscenze scientifiche e tecniche, evitandone l’obsolescenza. (Classif. 231006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46934
Sentenza 121/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica – Copertura finanziaria – Fondamento e limite dell’iniziativa parlamentare di spesa (c.d. sovranità finanziaria) – Portata del vincolo – Limite per il legislatore, statale e regionale, ma non per il giudice (nel caso di specie: non fondatezza della questione relativa alla disposizione che, all’esito della interpretazione della Corte di cassazione, ha esteso la c.d. Carta docente anche ai docenti non di ruolo che ricevono incarichi annuali). (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46933
Sentenza 121/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica – Copertura finanziaria – Stretto collegamento con il principio dell’equilibrio di bilancio, anche in attuazione degli impegni assunti in sede UE – Condizioni del rispetto dei due principi – Copertura credibile, sicura e non arbitraria o irrazionale (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46932
Sentenza 121/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale – Prospettazione della questione – Petitum – Natura – Vincolo per la pronuncia di accoglimento della Corte costituzionale – Esclusione. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46931
Sentenza 121/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale – Rilevanza della questione – Caratteri – Necessaria applicazione della norma censurata nel giudizio a quo nonché incidenza dell’eventuale accoglimento della questione sull’iter motivazionale della decisione – Necessità dell’incidenza sull’esito del processo a quo – Esclusione. (Classif. 112005)