-
Visualizza Massima
Massima n. 46999
Sentenza 172/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene – Cause di non punibilità – Particolare tenuità del fatto – Applicabilità quando si procede per i delitti di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale, se il fatto è commesso nei confronti di un ufficiale e agente di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria nell’esercizio delle proprie funzioni – Esclusione – Irragionevolezza – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47110
Sentenza 171/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Reati e pene – In genere – Furto con strappo – Trattamento sanzionatorio – Possibile applicazione dell’attenuante della lieve entità del fatto – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di uguaglianza nonché della rieducazione della pena – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47109
Sentenza 171/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Reati e pene – Circostanze – Necessità di prevedere una “valvola di sicurezza” per la modulazione della pena da parte del giudice – Attenuante “indefinita” della lieve entità del fatto – Progressiva estensione ad opera della Corte costituzionale a diverse ipotesi di reato – Ratio – Mitigazione, in riferimento a fatti caratterizzati in concreto da un disvalore inferiore rispetto a quello della fattispecie censurata, l’asprezza del minimo edittale e ampia latitudine tipica del fatto-reato. (Classif. 210011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47108
Sentenza 171/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Reati e pene – Proporzionalità (principio di) – Scrutinio di legittimità costituzionale – Esigenza di valutare l’ampiezza della formulazione della disposizione censurata – Necessità di prevedere, laddove siano ricomprese fattispecie significativamente diversificate sul piano criminologico e del tasso di disvalore, diminuenti che graduino e individualizzino la sanzione rispetto al disvalore della singola condotta. (Classif. 210050).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47107
Sentenza 171/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via incidentale – Prospettazione della questione – Formulazione del petitum – Contraddittorietà – Effetti – Impossibilità di individuare chiaramente il contenuto e il “verso” delle censure – Conseguente inammissibilità della questione. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47017
Sentenza 170/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Processo penale - Responsabile civile - Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile dei medici che operano come liberi professionisti - Citazione dell'assicuratore, a richiesta dell'imputato - Omessa previsione - Disciplina analoga a quella già dichiarata costituzionalmente illegittima in relazione ai medici "strutturati" - Necessità di evitare disarmonie nel sistema e ingiustificate disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua consequenziale. (Classif. 199032).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47016
Sentenza 170/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Processo penale - Responsabile civile - Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile degli esercenti la professione sanitaria dipendenti di strutture sanitarie (medici "strutturati") - Citazione dell'assicuratore, a richiesta dell'imputato - Omessa previsione - Ingiustificata disparità di trattamento - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199032).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46970
Ordinanza 169/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso in assenza di costituzione in giudizio della controparte - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della Regione siciliana in materia di adeguamento tariffario alle strutture riabilitative per disabili psico-fisico-sensoriali, alle comunità terapeutiche assistite, alle residenze sanitarie assistenziali e ai centri diurni per soggetti autistici, a valere sui fondi del servizio sanitario regionale). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47094
Sentenza 167/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Previdenza – In genere – Rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici – Deroga al meccanismo ordinario per il 2023 – Applicazione del diverso meccanismo di progressivo “raffreddamento” per le pensioni di importo superiore a quattro volte il minimo INPS – Denunciata introduzione di un prelievo coatto di natura tributaria e violazione del principio di eguaglianza tributaria nonché dei principi di ragionevolezza e proporzionalità – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni – Rinnovo al legislatore dell’invito a tener conto degli effetti della disposizione per eventuali successive misure incidenti sull’indicizzazione dei trattamenti pensionistici, ad agire con estrema prudenza sul regime ordinario, con particolare attenzione ai cambiamenti improvvisi nonché ad adottare un approccio diversamente calibrato rispetto ai pensionati soggetti al sistema contributivo. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47093
Sentenza 167/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Tributi – In genere – Fattispecie di natura tributaria – Requisiti – Disciplina legale che determina una definitiva decurtazione patrimoniale a carico del soggetto passivo; assenza di modificazioni di un rapporto sinallagmatico; destinazione delle risorse, connesse ad un presupposto economicamente rilevante, a spese pubbliche. (Classif. 255001).