massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47068

    Ordinanza 178/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Parlamento - Prerogative parlamentari - Ambito - Diritto di parola, di proposta e di voto del singolo parlamentare - Tutela - Ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri - Condizioni soggettive e oggettive - Lesione delle prerogative afferenti alla sfera del singolo parlamentare e carattere manifesto delle menomazioni, rilevabile già in sede di sommaria delibazione - Possibilità di rappresentare l'intero organo cui il singolo parlamentare appartiene - Esclusione (nel caso di specie: inammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri promosso dal deputato Riccardo Magi confronti del Governo, in relazione alla deliberazione 4 aprile 2025, avente a oggetto quello che sarebbe poi divenuto il d.l. n. 48 del 2025 in materia di sicurezza pubblica, tutela del personale in servizio, vittime dell'usura e ordinamento penitenziario). (Classif. 172010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47095

    Sentenza 177/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Sanità pubblica – Livelli essenziali di assistenza (LEA) – Norme della Regione autonoma della Sardegna – Assistenza primaria e continuità assistenziale – Proroga, sino all’espletamento delle nuove procedure di assegnazione delle relative sedi e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2025, della possibilità che i medici di medicina generale in quiescenza aderiscano al progetto assistenziale attivato dalle Aziende sanitarie locali (ASL), anche con contratti libero professionali, e dispongano del ricettario – Ricorso del Governo – Lamentata lesione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile ed eccedenza dalle competenze statutarie – Insussistenza – Non fondatezza della questione. (Classif. 231006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47075

    Ordinanza 176/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale – Contraddittorio – Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato – In particolare: conflitto promosso nei confronti di un ramo del Parlamento – Identità della posizione costituzionale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica – Conseguente notificazione del ricorso e dell’ordinanza di ammissibilità anche alla Camera non parte del conflitto. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47074

    Ordinanza 176/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato – Fase di ammissibilità – Soggetti legittimati – Legittimazione attiva della Corte di Appello – Legittimazione passiva della Camera dei deputati – Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dalla Corte di Appello di Ancona, seconda sez. civ., nei confronti della Camera dei deputati, in riferimento alla deliberazione di insindacabilità, ai sensi dell'art. 68, primo comma, Cost., delle dichiarazioni espresse da Vittorio Sgarbi, deputato all’epoca dei fatti). (Classif. 114002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47056

    Sentenza 175/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Rilevanza della questione – Requisiti – Necessario rapporto di strumentalità e pregiudizialità tra la risoluzione della questione e la decisione del giudizio principale (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni relative alla disposizione che non prevede in capo al prefetto che adotta l’interdittiva antimafia il potere di escluderne gli effetti che impediscono o pregiudicano l’esercizio delle attività imprenditoriali se ne derivi la mancanza di mezzi di sostentamento per il destinatario e la famiglia). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47055

    Sentenza 175/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio incidentale – Ius superveniens modificativo o abrogativo di norma censurata in un giudizio impugnatorio – Applicazione del principio tempus regit actum – Conseguente ininfluenza della modifica per la definizione del processo principale, anche laddove riguardi il parametro o il fondamento del potere amministrativo esercitato – Restituzione degli atti al rimettente – Esclusione. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47022

    Sentenza 174/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Campania - Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) - Finanziamento - Determinazione, tramite la legge di approvazione o di variazione del bilancio regionale, dell'entità delle assegnazioni della quota del Fondo sanitario regionale da destinarvi - Violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale nella parte in cui rinviava al comma precedente nel testo antecedente alle modifiche apportate dall'art. 40, comma 1, lettera b), della legge reg. Campania n. 25 del 2024. (Classif. 036002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47021

    Sentenza 174/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Campania - Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania (ARPAC) - Finanziamento - Utilizzo di una quota del Fondo sanitario regionale, senza differenziazione tra attività sanitarie e non, nonché, nelle prime, di quelle necessarie a garantire le prestazioni afferenti ai LEA - Violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale, nel testo antecedente alle modifiche apportate dall'art. 40, comma 1, lettera b), della legge reg. Campania n. 25 del 2024. (Classif. 036002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47051

    Sentenza 173/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Previsione legislativa che obbliga ad applicare le circostanze aggravanti (c.d. "blindatura totale") - Automatica incompatibilità con i principi costituzionali - Esclusione - Espressione della discrezionalità del legislatore - Condizioni - Sussistenza di particolari esigenze di protezione di beni costituzionalmente tutelati e possibilità, per il giudice, di applicare comunque le attenuanti riconosciute, sia pure sulla pena così inasprita (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della fattispecie che disciplina il furto in abitazione, nella parte in cui vieta di estendere anche al seminfermo, in ipotesi di concorso con l'aggravante della violenza sulle cose, la deroga al meccanismo della c.d. "blindatura totale", in modo da considerare equivalente o prevalente la circostanza attenuante del vizio parziale di mente con quella aggravante di aver commesso il fatto con violenza sulle cose). (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47000

    Sentenza 172/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene – Cause di non punibilità – Necessità, in ossequio alla funzione rieducativa della pena, di un assetto razionale della relativa disciplina. (Classif. 210010).