massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46882

    Sentenza 130/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene – Rapina – Divieto di equivalenza o di prevalenza della circostanza attenuante del vizio parziale di mente (art. 89 cod. pen.) sulla circostanza aggravante dell’avere commesso il fatto nei confronti di persona che si trovi nell’atto di fruire ovvero che abbia appena fruito dei servizi di istituti di credito, uffici postali o sportelli automatici adibiti al prelievo di denaro (art. 628, terzo comma, numero 3-quater, cod. pen.) – Irragionevole disparità di trattamento rispetto a quanto previsto per il minore d’età – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46859

    Sentenza 129/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Straniero – In genere – Espulsione a titolo di sanzione alternativa alla detenzione – Straniero per cui sia pendente altro procedimento penale e verso cui non sia stato ancora emesso il provvedimento che dispone il giudizio – Conseguente sentenza di non luogo a procedere, quale conseguenza dell’intervenuto allontanamento dell’imputato dal territorio italiano, come previsto per l’espulsione amministrativa – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e di ragionevolezza – Insussistenza – Non fondatezza della questione. (Classif. 245001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46858

    Sentenza 129/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Rilevanza della questione – Presupposti – Necessità che la norma censurata sia applicabile nel giudizio a quo e che la pronuncia di accoglimento possa influire sull’esercizio della funzione giurisdizionale – Esclusione della sua identificazione con l’utilità concreta per le parti di detto giudizio – Valutazione che spetta al giudice a quo, salvo il controllo “esterno” della Corte costituzionale. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46895

    Sentenza 128/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Processo penale - In genere - Giustizia riparativa - Natura - Procedimento incidentale o complementare al processo penale - Esclusione - Programma di attività extraprocessuale, non procedimentale né giurisdizionale, con possibili effetti sulla commisurazione, attenuazione o sospensione della pena (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 420-quater, comma 4, cod. proc. pen., nella parte in cui non prevede che la sentenza di non doversi procedere per mancata conoscenza della pendenza del processo da parte dell'imputato contenga l'avviso della sua facoltà di accedere ai programmi di giustizia riparativa). (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46825

    Sentenza 127/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Reati militari – In genere – Diffamazione militare – Trattamento sanzionatorio – Reclusione militare – Possibile applicazione, in alternativa, della pena pecuniaria – Omessa previsione – Denunciata violazione del principio della libertà di espressione enunciato dalla CEDU, come interpretato dalla Corte EDU – Difetto di rilevanza e carente motivazione sulla non manifesta infondatezza – Inammissibilità della questione. (Classif. 211001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46978

    Sentenza 126/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Ambiente - VIA (Valutazione di impatto ambientale) - Norme della Regione Siciliana - Novella in materia di rinnovo delle autorizzazioni alla coltivazione dei giacimenti di cava - Istanze di variante ai progetti autorizzati - Qualifica di modifiche o estensioni come non sostanziali - Effetti - Mancata richiesta di VIA - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali e a tutela del paesaggio - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 010012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46977

    Sentenza 126/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Individuazione delle disposizioni impugnate, dei parametri costituzionali e delle ragioni del contrasto, con una rigorosa argomentazione di merito - Necessità - Impugnazione di disposizione di ente ad autonomia speciale - Necessità di indicare le attribuzioni assegnate laddove se ne lamenti la violazione - Possibilità, negli altri casi, di indicare anche solo le disposizioni statali che assegnano allo Stato una competenza esclusiva. (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46976

    Sentenza 125/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Usi civici - In genere - Tutela - Affidamento al Commissario per la liquidazione degli usi civici del potere di iniziare d'ufficio i procedimenti giudiziari che egli stesso dovrà decidere (nel caso di specie: usi civici ritenuti appartenere alla proprietà collettiva dei naturali di Anagni) - Denunciata violazione del diritto di difesa e dei principi di terzietà e imparzialità del giudice, nonché del principio, anche convenzionale, del giusto processo - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un intervento legislativo in ragione del ritenuto mutamento del contesto normativo e del fluire del tempo. (Classif. 262001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46975

    Sentenza 125/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Pronunce della Corte costituzionale - In genere - Tendenziale rispetto dei propri precedenti - Ratio - Garanzia dell'autorevolezza delle decisioni - Possibile revirement - Condizioni - Possibilità, per il giudice a quo, di riproporre la medesma questione - Limiti. (Classif. 204001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46974

    Sentenza 125/2025  pres. AMOROSO,  rel. LUCIANI

    Costituzione e leggi costituzionali - Revisione costituzionale - Limiti - Immodificabilità dei principi fondamentali o supremi - Ratio - Definizione dell'identità della Costituzione italiana. (Classif. 075003).