massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47097

    Sentenza 185/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Legge – In genere – Obbligo per il legislatore (statale e regionale) di rispettare i «vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario» e gli «obblighi internazionali» – Conseguenze in caso di violazione dell’uno o degli altri – Illegittimità costituzionale della norma interna – Differenze – Possibilità per il giudice comune di disapplicare la legge solo in caso di contrasto con una norma del diritto dell’Unione europea, nonché diversa estensione dei limiti ai vincoli e agli obblighi rispettivamente prodotti. (Classif. 141001)

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47096

    Sentenza 185/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene – Reati contro la pubblica amministrazione – Traffico di influenze illecite – Definizione di mediazione illecita, mediante novella legislativa – Necessità che la mediazione abbia ad oggetto il compimento di un atto, contrario ai doveri d’ufficio, «costituente reato» – Conseguente riduzione della sfera di applicazione della fattispecie penale per effetto della contestuale abrogazione del reato di abuso d’ufficio – Denunciata violazione degli obblighi di incriminazione derivanti dalla Convenzione penale sulla corruzione – Inidoneità della norma interposta ad integrare il parametro evocato – Inammissibilità della questione. (Classif. 210046)

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47128

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Complessiva introduzione di un nuovo procedimento autorizzatorio, nonché divieti, criteri, modalità e aree di intervento per la realizzazione di impianti FER difformi e ulteriori rispetto a quanto previsto dalla legislazione statale – Ricorso del Governo – Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nella materia «tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali» – Difetto di motivazione – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47127

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione autonoma Sardegna - Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all'installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) - Complessiva introduzione di un nuovo procedimento autorizzatorio, nonché divieti, criteri, modalità e aree di intervento per la realizzazione di impianti FER difformi e ulteriori rispetto a quanto previsto dalla legislazione statale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di imparzialità e buon andamento - Difetto di indicazione del parametro nella delibera autorizzativa e sua mera indicazione, non motivata, nel ricorso - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47126

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Prevalenza del criterio della non idoneità, in relazione ai progetti ricadenti in aree sia idonee, sia non idonee – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Insussistenza – Non fondatezza della questione, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47125

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Procedimento amministrativo - In genere - Principio del tempus regit actum - Evoluzione in quello del tempus regit actionem nei procedimenti complessi - Efficacia della disciplina sopravvenuta sui procedimenti ancora in corso, con divieto di incidere su quelli già conclusi (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale di disposizione regionale sarda che, a fini di individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all'installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile, FER, rende applicabile la disciplina regionale sopravvenuta a tutto il territorio, comprese le aree su cui insistono impianti oggetto di procedimenti autorizzatori in corso). (Classif. 193001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47124

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Paesaggio - Autorizzazione paesaggistica - Norme della Regione autonoma Sardegna - Introduzione e disciplina di un procedimento autorizzatorio difforme da quello statale, anche a prescindere dall'autorizzazione paesaggistica, al fine di semplificare e accelerare l'installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) in aree non idonee - Delega alla Giunta regionale per definire criteri e procedure di alcune fasi del suddetto procedimento, nonché i criteri di istruttoria e di valutazione delle istanze - Disposizione in stretta connessione funzionale con altra dichiarata costituzionalmente illegittima - Illegittimità costituzionale consequenziale. (Classif. 170003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47123

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Paesaggio - Autorizzazione paesaggistica - Natura di norma fondamentale di riforma economico-sociale - Possibilità, per lo Stato, di vincolare anche le autonomie speciali in materia, tramite simili norme - Conseguente divieto di dettare una disciplina regionale difforme da quella statale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Sardegna che, al fine di semplificare e accelerare l'installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile, FER, in aree non idonee, introduce un procedimento autorizzatorio ad hoc, articolato, difforme da quello statale e totalmente sganciato dall'autorizzazione paesaggistica). (Classif. 170003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47122

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Previsione che, prescindendo del tutto dalle competenze ministeriali, qualifica le aree non idonee alla realizzazione di impianti off-shore – Eccedenza dalle competenze statutarie e violazione dei principi fondamentali, anche di derivazione eurounitaria, in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia – Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47121

    Sentenza 184/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Energia – Impianti alimentati da fonti rinnovabili – Norme della Regione autonoma Sardegna – Individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) – Previsione che, per gli interventi di revamping e repowering, diretti all’ammodernamento, all’incremento di efficienza e al potenziamento degli impianti, ammette solo i primi, purché realizzati senza modifiche di volumi e altezze – Eccedenza dalle competenze statutarie, violazione del principio di legittimo affidamento nonché dei principi, anche di derivazione eurounitaria, volti alla massima diffusione di impianti di energia da fonti rinnovabili – Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).