massime INDIVIDUATE: 46033
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46964

    Sentenza 157/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Processo penale – In genere – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Possibilità, per l’imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale – Omessa previsione – Denunciata disparità di trattamento rispetto ai delitti di falsa testimonianza e di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria e violazione del principio della finalità rieducativa della pena – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46963

    Sentenza 157/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Reati e pene – In genere – Istituti di diritto penale “non carcerario” (nella specie: sospensione del procedimento con messa alla prova) – Restrizioni all’accesso – Discrezionalità legislativa, con il limite della manifesta irragionevolezza. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46962

    Sentenza 157/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Processo penale – In genere – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Possibilità, per l’imputato, anche su proposta del pubblico ministero, di chiedere la sospensione in relazione al delitto di favoreggiamento reale – Omessa previsione – Denunciata disparità di trattamento rispetto al delitto di favoreggiamento personale – Insufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza – Inammissibilità della questione. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46968

    Sentenza 156/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Sindacati e libertà sindacale - In genere - Protezione delle organizzazioni sindacali - Tutela rafforzata, o di secondo livello, mediante la costituzione delle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) - Condizioni per la costituzione - Scelta rimessa alla discrezionalità razionale e inderogabile del legislatore - Criterio della firma del contratto collettivo - Limiti - Necessità che il firmatario abbia partecipato attivamente al processo di formazione di un contratto normativo che regoli in modo organico i rapporti di lavoro - Ammissibilità alla costituzione delle RSA anche di soggetti comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale benché non firmatari (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua dell'art. 19, primo comma, statuto lavoratori nella parte in cui non prevede che le rappresentanze sindacali aziendali possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori in ogni unità produttiva anche nell'ambito delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale). (Classif. 236001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47020

    Sentenza 155/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Procreazione medicalmente assistita (PMA) - In genere - Accesso alle tecniche - Divieto per le coppie composte da persone dello stesso sesso - Impossibilità di riconoscimento del figlio eventualmente nato - Asserita estensione in caso di ricorso alla PMA da parte di una coppia dello stesso sesso allo scopo di consentire la fecondazione omologa tra il gamete maschile di un loro componente (crioconservato anteriormente alla rettificazione di attribuzione di sesso, quando la coppia era formata da componenti di sesso diverso) e il gamete femminile dell'altro - Conseguente necessità di rigettare l'istanza di dichiarazione giudiziale di paternità, in base alla normativa codicistica non censurata (art. 269 cod. civ.) - Denunciata violazione del principio di eguaglianza, della protezione dell'infanzia e del diritto dei figli alla bigenitorialità, nonché lesione del diritto alla salute e dei vincoli derivanti dagli obblighi internazionali, con particolare riguardo al divieto di discriminazione e al diritto al rispetto della vita privata - Erroneità del presupposto normativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 202001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46983

    Sentenza 154/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Reati e pene - In genere - Guida senza patente - Trattamento sanzionatorio residuale a seguito di depenalizzazione - Rilevanza penale della recidiva nel biennio della guida senza patente - Denunciata disparità di trattamento, violazione del principio di offensività del reato e del principio della funzione rieducativa della pena, nonché dei principi e criteri direttivi della legge di delega - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46982

    Sentenza 154/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Reati e pene - Depenalizzazione - Reati puniti con la sola pena pecuniaria - Estensione anche ai reati che nelle ipotesi aggravate sono puniti con la pena detentiva, sola, alternativa o congiunta a quella pecuniaria - Previsione, in generale o, in subordine, in relazione al reato di guida senza patente che in tal caso le ipotesi aggravate sono da ritenersi fattispecie autonome di reato - Conseguente inasprimento del trattamento sanzionatorio di tutte le fattispecie rientranti nell'ambito applicativo della norma censurata (in ulteriore subordine: della guida senza patente con l'aggravante della recidiva nel biennio) - Denunciata violazione dei principi e criteri direttivi della legge di delega - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46981

    Sentenza 154/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Delegazione legislativa - Controllo di conformità tra norma delegata e norma delegante - Valore interpretativo, seppur non vincolante, dei pareri delle Commissioni parlamentari. (Classif. 077004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47001

    Sentenza 153/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Professioni – In genere – Sanzioni disciplinari – Possibilità di irrogazione automatica al sopraggiungere della condanna penale per determinati reati – Esclusione – Necessità di salvaguardare il principio di proporzionalità della sanzione, anche disciplinare, e l’autonomia delle valutazioni dell’organo disciplinare (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che commina di diritto la sanzione della radiazione dall’Ordine della professione di psicologo quando l’iscritto è stato condannato definitivamente a pena detentiva non inferiore a due anni per reato non colposo). (Classif. 203001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47050

    Sentenza 152/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - In genere - Risorse aggiuntive - Nuova programmazione - Possibilità - Condizione - Risorse non ancora utilizzate - Valutazioni di interesse strategico nazionale, quale rinnovata valutazione delle esigenze di finanza pubblica (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative alle disposizioni che, nel quadro del contributo aggiuntivo alla finanza pubblica richiesto alle regioni ordinarie per il quinquennio 2025-2029, riducono e cancellano i contributi per investimenti già assegnati, rispettivamente, ai comuni e alle regioni. Sollecito al legislatore a intervenire, nelle annualità successive, per una modulazione meno rigida dell'alternativa sulla utilizzazione del contributo, in particolare per le regioni in disavanzo). (Classif. 036001).