-
Visualizza Massima
Massima n. 46825
Sentenza 127/2025 pres. AMOROSO, rel. LUCIANI
Reati militari – In genere – Diffamazione militare – Trattamento sanzionatorio – Reclusione militare – Possibile applicazione, in alternativa, della pena pecuniaria – Omessa previsione – Denunciata violazione del principio della libertà di espressione enunciato dalla CEDU, come interpretato dalla Corte EDU – Difetto di rilevanza e carente motivazione sulla non manifesta infondatezza – Inammissibilità della questione. (Classif. 211001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46978
Sentenza 126/2025 pres. AMOROSO, rel. LUCIANI
Ambiente - VIA (Valutazione di impatto ambientale) - Norme della Regione Siciliana - Novella in materia di rinnovo delle autorizzazioni alla coltivazione dei giacimenti di cava - Istanze di variante ai progetti autorizzati - Qualifica di modifiche o estensioni come non sostanziali - Effetti - Mancata richiesta di VIA - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali e a tutela del paesaggio - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 010012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46977
Sentenza 126/2025 pres. AMOROSO, rel. LUCIANI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Individuazione delle disposizioni impugnate, dei parametri costituzionali e delle ragioni del contrasto, con una rigorosa argomentazione di merito - Necessità - Impugnazione di disposizione di ente ad autonomia speciale - Necessità di indicare le attribuzioni assegnate laddove se ne lamenti la violazione - Possibilità, negli altri casi, di indicare anche solo le disposizioni statali che assegnano allo Stato una competenza esclusiva. (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46976
Sentenza 125/2025 pres. AMOROSO, rel. LUCIANI
Usi civici - In genere - Tutela - Affidamento al Commissario per la liquidazione degli usi civici del potere di iniziare d'ufficio i procedimenti giudiziari che egli stesso dovrà decidere (nel caso di specie: usi civici ritenuti appartenere alla proprietà collettiva dei naturali di Anagni) - Denunciata violazione del diritto di difesa e dei principi di terzietà e imparzialità del giudice, nonché del principio, anche convenzionale, del giusto processo - Inammissibilità delle questioni - Necessità di un intervento legislativo in ragione del ritenuto mutamento del contesto normativo e del fluire del tempo. (Classif. 262001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46975
Sentenza 125/2025 pres. AMOROSO, rel. LUCIANI
Pronunce della Corte costituzionale - In genere - Tendenziale rispetto dei propri precedenti - Ratio - Garanzia dell'autorevolezza delle decisioni - Possibile revirement - Condizioni - Possibilità, per il giudice a quo, di riproporre la medesma questione - Limiti. (Classif. 204001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46974
Sentenza 125/2025 pres. AMOROSO, rel. LUCIANI
Costituzione e leggi costituzionali - Revisione costituzionale - Limiti - Immodificabilità dei principi fondamentali o supremi - Ratio - Definizione dell'identità della Costituzione italiana. (Classif. 075003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46947
Sentenza 124/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Giurisdizione tributaria – In genere – Natura – Organo speciale di giurisdizione preesistente alla Costituzione – Necessità, per il legislatore, di rispettare i limiti posti dall’art. 102 Cost. e dalla VI disp. trans. fin. – Possibile revisione della relativa disciplina, purché nel rispetto delle materie attribuite a tale giurisdizione che ne assicurino la conformità costituzionale – Imprescindibile collegamento con la natura tributaria del rapporto, pena la violazione del divieto di istituire nuovi giudici speciali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua delle disposizioni che prevedono la devoluzione delle controversie alla giurisdizione tributaria degli atti di recupero dei contributi a fondo perduto, connessi all’emergenza pandemica da COVID-19, non spettanti). (Classif. 124001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46940
Sentenza 123/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Delitti di atti persecutori connessi con il delitto di danneggiamento commesso su cose esposte alla pubblica fede commesso prima dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 31 del 2024 (c.d. decreto "correttivo" della riforma Cartabia) che ne ha previsto il regime di procedibilità a querela - Regime di procedibilità del primo - Perpetuatio della procedibilità d'ufficio - Irragionevole deroga del principio di retroattività della legge penale più favorevole - Illegittimità costituzionale in parte qua - Necessità di individuare un nuovo termine a quo per la presentazione della querela e per la sua acquisizione da parte dell'autorità giudiziaria - Data di pubblicazione della sentenza nella Gazzetta Ufficiale (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46939
Sentenza 123/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Legge – Legge penale – Successione delle leggi penali nel tempo – Principio di retroattività delle modifiche più favorevoli al reo – Ambito di applicazione – Disposizioni modificative del regime di procedibilità di un delitto e, in particolare, di quelle che prevedono il regime di procedibilità a querela, in ragione della sua natura mista, sostanziale e processuale. (Classif. 141009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46938
Sentenza 123/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Legge – Legge penale – Principio di retroattività della lex mitior – Fondamento interno (art. 3 Cost.) e internazionale (tra cui art. 7 CEDU) – Ratio – Tendenziale equiparazione del trattamento sanzionatorio dei medesimi fatti, a prescindere dalla loro commissione prima o dopo la legge più favorevole nonché diritto dell’imputato a essere punito in base all’apprezzamento attuale dell’ordinamento – Possibili deroghe – Limiti – Necessaria ragionevolezza – Riconducibilità del medesimo principio, inoltre, all’art. 25 Cost. – Esclusione. (Classif. 141009).