-
Visualizza Massima
Massima n. 47016
Sentenza 170/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Processo penale – In genere – Responsabile civile – Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile degli esercenti la professione sanitaria dipendenti di strutture sanitarie (medici “strutturati”) – Citazione dell’assicuratore, a richiesta dell’imputato – Omessa previsione – Ingiustificata disparità di trattamento – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46970
Ordinanza 169/2025 pres. AMOROSO, rel. CASSINELLI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso in assenza di costituzione in giudizio della controparte - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della Regione siciliana in materia di adeguamento tariffario alle strutture riabilitative per disabili psico-fisico-sensoriali, alle comunità terapeutiche assistite, alle residenze sanitarie assistenziali e ai centri diurni per soggetti autistici, a valere sui fondi del servizio sanitario regionale). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47045
Sentenza 166/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Stupefacenti e sostanze psicotrope - In genere - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 73 t.u. stupefacenti) - Introduzione, mediante decretazione d'urgenza, della c.d. confisca obbligatoria allargata anche in caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta per il c.d. piccolo spaccio (art. 73, comma 5, t.u. stupefacenti) - Applicazione anche ai fatti commessi anteriormente all'entrata in vigore della novella - Denunciata violazione del diritto di proprietà, come tutelato anche dal diritto convenzionale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 247001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47044
Sentenza 166/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Confisca - In genere - Tipologia - Confisca c.d. allargata - Finalità - Contrasto all'accumulazione di ricchezza attraverso la commissione di reati - Assimilazione, sul piano funzionale, alla confisca di prevenzione - Riconducibilità di entrambe al medesimo genus della confisca di beni di origine sospetta. (Classif. 265001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47043
Sentenza 166/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Stupefacenti e sostanze psicotrope - In genere - Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope (art. 73 t.u. stupefacenti) - Introduzione, mediante decretazione d'urgenza, della c.d. confisca obbligatoria allargata (art. 240-bis cod. pen.) anche in caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta per il c.d. piccolo spaccio (art. 73, comma 5, t.u. stupefacenti) - In subordine: limitazione all'ipotesi in cui il piccolo spaccio assuma caratteri di non occasionalità - Omessa previsione - In via ulteriormente subordinata: possibilità, anziché obbligatorietà, della confisca - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento e violazione del diritto di proprietà - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 247001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47042
Sentenza 166/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Funzione - Individuazione di contenuto e verso delle censure - Possibilità, per la Corte costituzionale, di individuare la pronuncia di accoglimento più idonea al petitum - Necessità di individuare un intervento a "rime obbligate" in materia riservata alla discrezionalità del legislatore - Esclusione - Sufficienza di una soluzione "costituzionalmente adeguata". (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47041
Sentenza 165/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Impiego pubblico – Trattamento economico – Norme della Regione Campania – Personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione degli organi politici del Consiglio regionale – Istituzione di un unico emolumento onnicomprensivo, sostitutivo di tutte le voci del trattamento economico accessorio – Determinazione dei criteri di individuazione dell’ammontare e delle modalità di erogazione – Attribuzione del relativo potere all’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale – Denunciata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell’ordinamento civile, dei principi dell’equilibrio di bilancio e della sana gestione finanziaria nonché elusione del giudicato costituzionale – Sostanziale mutamento del quadro normativo di riferimento – Restituzione degli atti al giudice rimettente. (Classif. 131011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47040
Sentenza 165/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Legge – In genere – Legge di sanatoria – Preclusione per il legislatore – Esclusione. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47039
Sentenza 165/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale in via incidentale – Giudice rimettente – Corte dei conti (in particolare: sezione regionale di controllo) – Giudizio di parificazione del rendiconto delle regioni – Legittimazione – Ratio – Necessità di controllare i provvedimenti che incidono sugli equilibri di bilancio. (Classif. 112002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 47015
Sentenza 161/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Requisiti di sufficienza e adeguatezza - Specificità del giudizio in via d'azione - Censura di violazione del principio di coordinamento della finanza pubblica per asserita inosservanza degli obblighi derivanti dal piano di rientro dal disavanzo sanitario - Necessità, per il ricorrente, di individuare il punto di contrasto tra la misura regionale e quella del piano asseritamente violato (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della legge della Regione Puglia che istituisce un servizio regionale sperimentale di assistenza psicologica per i pazienti oncologici). (Classif. 113003).