-
Visualizza Massima
Massima n. 46900
Sentenza 96/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Giudice in sede di convalida di un provvedimento provvisorio restrittivo della libertà personale che abbia perso efficacia per la mancata osservanza del termine per la convalida - Legittimazione a sollevare questioni di legittimità costituzionale della norma che regola presupposti e condizioni del potere di convalida - Necessità di evitare zone franche dal sindacato di costituzionalità - Sussistenza. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46784
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Abrogazione dell'art. 323 del codice penale (Abuso d'ufficio) - Denunciata violazione degli obblighi internazionali, in relazione alla Convenzione ONU contro la corruzione del 2003 (Convenzione di Merida) - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46783
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Abrogazione dell'art. 323 del codice penale (Abuso d'ufficio) - Denunciata irragionevolezza nell'esercizio del potere legislativo, per la disparità di trattamento tra fattispecie analoghe o esprimenti un disvalore oggettivo ancor più lieve rispetto a quello della fattispecie abrogata, nonché violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione e degli obblighi internazionali di tipo pattizio - Richiesta di sindacato in malam partem precluso alla Corte costituzionale - Difetto di motivazione in riferimento all'art. 11 Cost. - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46782
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Trattati e convenzioni internazionali - In genere - Eventuale contrasto con norme interne - Possibilità di disapplicare le disposizioni interne, se necessario previo rinvio pregiudiziale, ovvero sollevare questione di legittimità costituzionale - Possibilità ammessa anche in materia penale - Effetto della declaratoria di illegittimità costituzionale della norma di favore - Riespansione della disciplina penale generale e della punibilità - Possibile violazione del principio democratico alla base della supremazia della legge nazionale - Esclusione. (Classif. 254001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46781
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Effetto in malam partem in materia penale - Preclusione stante il principio della riserva di legge - Eccezioni - Divieto di consentire zone franche - Uso scorretto del potere legislativo - Effetto indiretto di una declaratoria riguardante una norma processuale - Necessità di salvaguardare il rispetto degli obblighi internazionali - Effetti - Riespansione della norma generale, in caso di dichiarazione di illegittimità costituzionale. (Classif. 204003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46780
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Dosimetria della pena - Ampia discrezionalità del legislatore - Limiti - Tutela dei diritti fondamentali della persona - Possibilità di non punire condotte precedentemente sanzionate - Necessità di apprestare idonei strumenti di difesa - Controllo spettante alla Corte costituzionale - Limiti. (Classif. 210048).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46848
Sentenza 94/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Previdenza – In genere – Assegno ordinario d’invalidità, liquidato interamente con il sistema contributivo – Divieto di applicazione delle disposizioni sull’integrazione al minimo – Omessa esclusione – Violazione del principio di uguaglianza e ragionevolezza – Illegittimità costituzionale in parte qua, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza in Gazzetta Ufficiale. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46847
Sentenza 94/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via incidentale – Prospettazione della questione – Necessità di individuare un intervento a “rime obbligate” in materia riservata alla discrezionalità del legislatore – Esclusione – Sufficienza di una soluzione “costituzionalmente adeguata”. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46808
Sentenza 93/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Sanzioni amministrative - In genere - Principio di proporzionalità della sanzione rispetto alla gravità dell'illecito - Applicabilità alla generalità delle sanzioni amministrative - Estensione anche a quelle tributarie (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede, in caso di mancato pagamento dell'IVA relativa alle importazioni, la confisca doganale obbligatoria, senza possibilità di evitarla laddove l'obbligato provvede al pagamento integrale dell'importo, delle sanzioni amministrative pecuniarie e degli accessori, compresi gli interessi). (Classif. 232001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46807
Sentenza 93/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di spiegare il quomodo dell'asserita violazione e di evitare una contraddizione tra la premessa e la censura denunciata. (Classif. 112003).