massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46919

    Sentenza 113/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - In genere - Principio di proporzionalità della pena - Fondamento - Necessità di assicurare che la sanzione non risulti eccessiva rispetto alla concreta gravità oggettiva e soggettiva del fatto di reato - Conseguente limite alla discrezionalità del legislatore - Natura - Standard di legittimità costituzionale delle leggi penali e criterio ermeneutico per il giudice comune - Dovere del giudice di procedere ad una interpretazione restrittiva costituzionalmente orientata della disposizione incriminatrice o, in alternativa, di sollevare questione di legittimità costituzionale (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto la disposizione che, per il sequestro di persona a scopo di estorsione, prevede la pena della reclusione da venticinque a trent'anni). (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46918

    Sentenza 113/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - In genere - Principi di offensività e di colpevolezza - Natura - Loro valenza anche quali criteri ermeneutici per il giudice comune - Necessità, in ogni caso, di una interpretazione costituzionalmente orientata - Conseguente irrilevanza penale delle condotte che, pur riconducibili alle espressioni linguistiche della fattispecie astratta, siano in concreto radicalmente inoffensive o del tutto incolpevoli. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46917

    Sentenza 113/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - Circostanze - Circostanza della lieve entità del fatto - Funzione mitigatrice della risposta sanzionatoria in relazione a fatti caratterizzati in concreto da un disvalore marcatamente inferiore rispetto a quello della fattispecie astratta - Fatto di lieve entità - Natura relazionale del concetto. (Classif. 210011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46916

    Sentenza 113/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene – Circostanze – Recidiva – Fondamento – Incidenza sul disvalore soggettivo del reato. (Classif. 210011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46915

    Sentenza 113/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Unione europea - Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (CDFUE) - Evocazione delle relative disposizioni quali parametri interposti - Condizione - Necessità che la disciplina censurata ricada nell'ambito di applicazione del diritto dell'Unione - Onere per il rimettente di illustrare le relative ragioni - Possibile utilizzo, in ogni caso, quali criteri interpretativi delle garanzie costituzionali (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto la disposizione che, per il sequestro di persona a scopo di estorsione, prevede la pena della reclusione da venticinque a trent'anni). (Classif. 258002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46914

    Sentenza 113/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Rilevanza della questione – Censure aventi ad oggetto l’entità della pena sollevate nel corso di un giudizio penale – Carattere prematuro – Esclusione, di regola – Difetto di rilevanza laddove dall’ordinanza di rimessione emerga evidente l’assenza di responsabilità penale dell’imputato, ovvero il rimettente esprima i propri dubbi in proposito. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46921

    Sentenza 112/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Tributi – Imposta comunale sugli immobili (ICI) – Esenzione per l’abitazione principale – Definizione di “abitazione principale” ai fini dell’agevolazione – Possibilità di considerare tale anche l’abitazione in cui dimori abitualmente il solo contribuente che ne sia possessore e non anche i suoi familiari – Omessa previsione – Violazione dei principi di uguaglianza, di sostegno alla famiglia e di capacità contributiva – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 255011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46920

    Sentenza 112/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Tributi – Imposta comunale sugli immobili (ICI) – Esenzione per l’abitazione principale – Presupposto – Favorire l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione – Conseguente riconoscimento di un beneficio per i titolari di un diritto reale sull’abitazione adibita a dimora abituale. (Classif. 255011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46894

    Sentenza 111/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Lavoro – Licenziamento individuale – Impugnazione – Termine decadenziale di sessanta giorni dalla ricezione scritta della sua comunicazione – Lavoratore incapace di intendere o di volere al momento della ricezione della comunicazione o in pendenza del termine – Inoperatività dell’onere della previa impugnazione, anche stragiudiziale, con conseguente possibilità di impugnazione entro il termine di decadenza di 240 giorni dalla ricezione della comunicazione, mediante il deposito del ricorso o la comunicazione alla controparte della richiesta di tentativo di conciliazione o di arbitrato – Omessa previsione – Irragionevolezza, violazione del diritto al lavoro e della sua tutela, anche giurisdizionale – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 138013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46893

    Sentenza 111/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Prescrizione e decadenza – In genere – Decadenza dall’esercizio del diritto di azione – Riconduzione all’ampia discrezionalità del legislatore nella conformazione degli istituti processuali – Limite – Manifesta irragionevolezza o arbitrarietà – In particolare: possibile introduzione di un termine di decadenza che renda impossibile l’effettività dell’esercizio del diritto – Esclusione. (Classif. 187001).