massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47013

    Sentenza 161/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Giudizio costituzionale in via principale – Ricorso – Necessaria corrispondenza, a pena di inammissibilità, con la delibera a ricorrere – Ratio – Natura politica dell’atto di impugnazione. (Classif. 113002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47012

    Sentenza 161/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Salute (tutela della) – In genere – Finalità della tutela – Salute come benessere psico-fisico della persona. (Classif. 230001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47011

    Sentenza 161/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Ambito della materia - Istituzione di servizi di assistenza psicologica - Possibilità consentita alle regioni nel rispetto dei titoli abilitativi delle professioni, la cui disciplina è riservata esclusivamente allo Stato (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della legge della Regione Puglia che istituisce un servizio regionale sperimentale di assistenza psicologica per i pazienti oncologici). (Classif. 217018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47054

    Sentenza 160/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Beni culturali – Tutela – Procedimento semplificato di esportazione (c.d. esportazione “su dichiarazione”) – Asserita possibilità dell’ufficio di esportazione competente di dare avvio al procedimento per la dichiarazione di interesse culturale solo nel caso in cui l’oggetto rientri tra le cose che presentano un interesse culturale eccezionale per l’integrità e la completezza del patrimonio della Nazione – Denunciata irragionevolezza, violazione del principio di tutela del patrimonio culturale e disparità di trattamento – Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 035004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47053

    Sentenza 160/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia – In genere – Finalità – Accertamento della compatibilità o meno della disposizione censurata con il diritto UE – Istanza di parte affinché la Corte costituzionale operi detto rinvio – Condizioni – Pregiudizialità di detto accertamento rispetto alla decisione della questione di legittimità costituzionale. (Classif. 204002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47052

    Sentenza 160/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Requisito della non manifesta infondatezza della questione - Motivazione - Illustrazione delle ragioni di contrasto tra la norma censurata e i parametri costituzionali evocati - Necessità (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni relative alla norma che disciplina i limiti alla dichiarabilità dell'interesse culturale di un oggetto d'arte). (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47064

    Sentenza 159/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Previdenza – In genere – Esoneri contributivi per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti – Beneficiari – Madri lavoratrici – Applicabilità alle madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, senza limiti di reddito, in presenza di più figli entro determinate fasce di età (nella specie: più di tre figli per il triennio 2024-2026, fino al raggiungimento del diciottesimo anno di età del più piccolo; ovvero due figli, per il solo 2024, fino al raggiungimento del decimo anno del più piccolo) – Estensione del beneficio alle madri lavoratrici con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato e a quelle con contratto di lavoro domestico – Omessa previsione – Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e ragionevolezza per disparità di trattamento, del divieto di discriminazione, sia diretta che indiretta, nonché dei presidi, anche unionali, posti a tutela del lavoro, della maternità e della famiglia – Impossibilità, nel giudizio costituzionale, di intervenire su una disciplina sperimentale, transitoria e oggetto di correttivi – Inammissibilità delle questioni – Invito al legislatore a una maggiore coerenza sistematica della materia, anche in ragione dei sottesi cambiamenti sociali, lavorativi e familiari. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47063

    Sentenza 159/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale – Sopravvenienze nel giudizio incidentale – Ius superveniens ininfluente sui termini delle questioni sollevate – Necessità della restituzione degli atti al rimettente – Esclusione. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47062

    Sentenza 159/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via incidentale – Rilevanza della questione – Motivazione del rimettente sulla legittimazione delle parti del giudizio a quo, comprendenti persone fisiche e giuridiche – Possibilità di scindere le posizioni, ratione personarum, nel corso del giudizio costituzionale – Esclusione. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47007

    Sentenza 158/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Salute (tutela della) – Profilassi internazionale – Norme della Provincia autonoma di Bolzano – Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nella fase di ripresa delle attività – Servizi di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti – Obbligo di indossare la mascherina chirurgica per personale e collaboratori – Sanzioni amministrative in caso di inosservanza – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di profilassi internazionale – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230003).