massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47001

    Sentenza 153/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Professioni – In genere – Sanzioni disciplinari – Possibilità di irrogazione automatica al sopraggiungere della condanna penale per determinati reati – Esclusione – Necessità di salvaguardare il principio di proporzionalità della sanzione, anche disciplinare, e l’autonomia delle valutazioni dell’organo disciplinare (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che commina di diritto la sanzione della radiazione dall’Ordine della professione di psicologo quando l’iscritto è stato condannato definitivamente a pena detentiva non inferiore a due anni per reato non colposo). (Classif. 203001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47050

    Sentenza 152/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - In genere - Risorse aggiuntive - Nuova programmazione - Possibilità - Condizione - Risorse non ancora utilizzate - Valutazioni di interesse strategico nazionale, quale rinnovata valutazione delle esigenze di finanza pubblica (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni relative alle disposizioni che, nel quadro del contributo aggiuntivo alla finanza pubblica richiesto alle regioni ordinarie per il quinquennio 2025-2029, riducono e cancellano i contributi per investimenti già assegnati, rispettivamente, ai comuni e alle regioni. Sollecito al legislatore a intervenire, nelle annualità successive, per una modulazione meno rigida dell'alternativa sulla utilizzazione del contributo, in particolare per le regioni in disavanzo). (Classif. 036001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47049

    Sentenza 152/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica – Finanza pubblica allargata – Contributo alla finanza pubblica – Contributo aggiuntivo richiesto alle regioni ordinarie per il quinquennio 2025-2029 – Importo, modalità e termini di contribuzione, riparto del contributo – Sanzioni per gli enti inadempienti – Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica e dei principi di eguaglianza formale e sostanziale, di equilibro di bilancio, di buon andamento della P.A., di leale collaborazione nonché della disciplina della destinazione delle “risorse aggiuntive” – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni – Sollecito al legislatore, per le annualità successive, a coinvolgere la Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, a ricorrere con prudenza al debito autorizzato e non contratto (DANC) nonché a rivedere il meccanismo nel senso di consentire anche alle regioni in disavanzo di utilizzare una parte del contributo per la spesa di investimento. (Classif. 036009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47048

    Sentenza 152/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Regioni (competenza concorrente) – Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario – Principi fondamentali della materia – Disposizioni ad essi riconducibili – Fissazione di limiti alla spesa delle Regioni e degli enti locali – Condizioni – Contenimento complessivo della spesa corrente con carattere transitorio, o comunque finalizzate al coordinamento finanziario. (Classif. 217005). 

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47047

    Sentenza 152/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via principale - Interesse a ricorrere - Impugnazione, da parte della Regione, di una disposizione statale [in riferimento a parametri estranei al riparto di competenze con lo Stato] - Condizione di ammissibilità - Individuazione dell'ambito di competenza legislativa indirettamente inciso dalla disciplina statale e adeguata illustrazione del requisito della ridondanza. (Classif. 113005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47046

    Sentenza 152/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica – Finanza pubblica allargata – Contributo alla finanza pubblica – Contributo aggiuntivo richiesto alle regioni ordinarie per il quinquennio 2025-2029 – Importo, modalità e termini di contribuzione, riparto del contributo – Sanzioni per gli enti inadempienti agli obblighi previsti – Denunciata violazione del principio di capacità contributiva – Inconferenza del parametro – Inammissibilità della questione. (Classif. 036009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46958

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Reato di sequestro di persona a scopo di estorsione - Divieto di prevalenza delle circostanze attenuanti generiche sulla circostanza aggravante della recidiva reiterata - Violazione dei principi di eguaglianza, proporzionalità e individualizzazione della pena, nonché di offensività della condotta - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46957

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Proporzionalità (principio di) - Necessaria proporzione della sanzione rispetto al disvalore oggettivo e soggettivo del reato. (Classif. 210050).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46956

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Circostanze - Circostanze attenuanti generiche - Funzione - Adeguamento della misura della pena al minor disvalore del fatto concreto rispetto alla gravità della fattispecie astratta di reato - Circostanze sopravvenute al reato (in particolare: collaborazione processuale) - Possibilità per il giudice di valorizzare tali circostanze ai fini della determinazione della pena ove siano indicative di una minore pericolosità del soggetto o di minor "bisogno di pena" - Sussistenza. (Classif. 210011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46955

    Sentenza 151/2025  pres. AMOROSO,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Reati e pene - Concorso di circostanze - Giudizio di bilanciamento - Funzione - Valutazione del fatto in tutta la sua ampiezza circostanziale - Deroghe (in particolare: in presenza dell'aggravante della recidiva) - Ammissibilità, nel rispetto degli equilibri costituzionalmente imposti sulla strutturazione della responsabilità penale. (Classif. 210012).