-
Visualizza Massima
Massima n. 46852
Ordinanza 98/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva del Comitato promotore del referendum - Sussistenza - Legittimazione passiva della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sussistenza, stante la possibilità di incidere, mediante atti di indirizzo, alla partecipazione ai programmi radiotelevisivi sui referendum (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Comitato promotore Referendum cittadinanza, nei confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, in riferimento alla delibera con cui quest'ultima ha regolamentato la campagna informativa per i referendum indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025). (Classif. 114002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46846
Sentenza 97/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Salute (Tutela della) – In genere – Norme della Provincia autonoma di Bolzano – Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 e per la ripresa delle attività – Divieto di assembramento, obbligo di distanziamento interpersonale e di protezione delle vie respiratorie – Sanzioni amministrative in caso di inosservanza – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva statale in materia di profilassi internazionale – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 230001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46903
Sentenza 96/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Libertà personale - In genere - Necessità di predisporre rimedi giurisdizionali a presidio della legittimità e delle modalità applicative delle misure limitative - Possibile ricorso alla tutela risarcitoria ex art. 2043 cod. civ. e all'art. 700 cod. proc. civ., quale strumento minimo della giurisdizione costituzionalmente necessaria (nel caso di specie: inammissibilità, per incompleta ricostruzione del quadro normativo di riferimento, delle questioni relative all'omessa previsione, all'interno della disciplina del trattenimento dello straniero presso i CPR, dei rimedi giurisdizionali a presidio della legittimità e delle modalità applicative delle misure limitative della libertà personale; conseguente necessità che il legislatore intervenga a definire, oltre ai modi del trattenimento, anche una più immediata ed efficace tutela processuale). (Classif. 142001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46902
Sentenza 96/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Straniero - Immigrazione - Trattenimento presso centri di permanenza per i rimpatri (CPR) - Misura che attiene alla sfera della libertà personale - Rinvio a fonte subordinata (d.P.R.) e ad atti amministrativi (provvedimenti del prefetto) per la disciplina dei modi del trattenimento - Violazione della riserva assoluta di legge relativa alle restrizioni della libertà personale - Impossibilità, per la Corte costituzionale, di rimuovere il vulnus riscontrato, in assenza di una soluzione costituzionalmente adeguata - Necessità di una urgente e complessiva riforma di sistema, che assicuri i diritti fondamentali e la dignità dei soggetti trattenuti - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 245003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46901
Sentenza 96/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Straniero - Immigrazione - Trattenimento presso centri di permanenza per i rimpatri (CPR) - Attinenza alla sfera della libertà personale - Necessaria adozione della misura con il rispetto delle garanzie costituzionali previste dall'art. 13 Cost. - Carattere universale e inviolabile di tale libertà - Conseguente necessità che il procedimento di convalida del provvedimento rispetti le cadenze e la riserva di giurisdizione di cui all'art. 13, terzo comma, Cost. (Classif. 245003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46900
Sentenza 96/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Giudice in sede di convalida di un provvedimento provvisorio restrittivo della libertà personale che abbia perso efficacia per la mancata osservanza del termine per la convalida - Legittimazione a sollevare questioni di legittimità costituzionale della norma che regola presupposti e condizioni del potere di convalida - Necessità di evitare zone franche dal sindacato di costituzionalità - Sussistenza. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46784
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Reati contro la pubblica amministrazione - Abrogazione dell'art. 323 del codice penale (Abuso d'ufficio) - Denunciata violazione degli obblighi internazionali, in relazione alla Convenzione ONU contro la corruzione del 2003 (Convenzione di Merida) - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210046).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46783
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Reati contro la pubblica amministrazione - Abrogazione dell'art. 323 del codice penale (Abuso d'ufficio) - Denunciata irragionevolezza nell'esercizio del potere legislativo, per la disparità di trattamento tra fattispecie analoghe o esprimenti un disvalore oggettivo ancor più lieve rispetto a quello della fattispecie abrogata, nonché violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione e degli obblighi internazionali di tipo pattizio - Richiesta di sindacato in malam partem precluso alla Corte costituzionale - Difetto di motivazione in riferimento all'art. 11 Cost. - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 210046).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46782
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Trattati e convenzioni internazionali - In genere - Eventuale contrasto con norme interne - Possibilità di disapplicare le disposizioni interne, se necessario previo rinvio pregiudiziale, ovvero sollevare questione di legittimità costituzionale - Possibilità ammessa anche in materia penale - Effetto della declaratoria di illegittimità costituzionale della norma di favore - Riespansione della disciplina penale generale e della punibilità - Possibile violazione del principio democratico alla base della supremazia della legge nazionale - Esclusione. (Classif. 254001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46781
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Effetto in malam partem in materia penale - Preclusione stante il principio della riserva di legge - Eccezioni - Divieto di consentire zone franche - Uso scorretto del potere legislativo - Effetto indiretto di una declaratoria riguardante una norma processuale - Necessità di salvaguardare il rispetto degli obblighi internazionali - Effetti - Riespansione della norma generale, in caso di dichiarazione di illegittimità costituzionale. (Classif. 204003).