-
Visualizza Massima
Massima n. 46780
Sentenza 95/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene - Dosimetria della pena - Ampia discrezionalità del legislatore - Limiti - Tutela dei diritti fondamentali della persona - Possibilità di non punire condotte precedentemente sanzionate - Necessità di apprestare idonei strumenti di difesa - Controllo spettante alla Corte costituzionale - Limiti. (Classif. 210048).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46848
Sentenza 94/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Previdenza – In genere – Assegno ordinario d’invalidità, liquidato interamente con il sistema contributivo – Divieto di applicazione delle disposizioni sull’integrazione al minimo – Omessa esclusione – Violazione del principio di uguaglianza e ragionevolezza – Illegittimità costituzionale in parte qua, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza in Gazzetta Ufficiale. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46847
Sentenza 94/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via incidentale – Prospettazione della questione – Necessità di individuare un intervento a “rime obbligate” in materia riservata alla discrezionalità del legislatore – Esclusione – Sufficienza di una soluzione “costituzionalmente adeguata”. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46808
Sentenza 93/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Sanzioni amministrative - In genere - Principio di proporzionalità della sanzione rispetto alla gravità dell'illecito - Applicabilità alla generalità delle sanzioni amministrative - Estensione anche a quelle tributarie (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede, in caso di mancato pagamento dell'IVA relativa alle importazioni, la confisca doganale obbligatoria, senza possibilità di evitarla laddove l'obbligato provvede al pagamento integrale dell'importo, delle sanzioni amministrative pecuniarie e degli accessori, compresi gli interessi). (Classif. 232001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46807
Sentenza 93/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di spiegare il quomodo dell'asserita violazione e di evitare una contraddizione tra la premessa e la censura denunciata. (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46801
Ordinanza 92/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alle disposizioni della Regione Puglia inerenti alla gestione del Servizio Idrico Integrato nell'ambito territoriale regionale, alla costituzione di una Società "veicolo" tra i comuni pugliesi, al finanziamento regionale in favore dei comuni ed alla costituzione di un Comitato di coordinamento e controllo) (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46836
Sentenza 91/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza pubblica allargata - Bilancio degli enti locali dissestati - Obbligo di redazione del bilancio stabilmente riequilibrato - Presentazione da parte del consiglio comunale al Ministro dell'interno - Termine perentorio di tre mesi dalla data di emanazione del decreto di nomina dell'organo straordinario di liquidazione - Mancato rispetto - Scioglimento - Possibilità, in alternativa, di un intervento sollecitatorio da parte del prefetto, come previsto in altre ipotesi - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza e irrazionalità della norma censurata, nonché violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione e del mandato elettorale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 036009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46835
Sentenza 91/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza pubblica allargata - Bilancio degli enti locali dissestati - Obbligo di redazione del bilancio stabilmente riequilibrato - Diniego dell'approvazione da parte del Ministero dell'interno - Censura di disposizione diversa da quella per cui è motivata la doglianza - Irrilevanza ed erroneo presupposto interpretativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 036009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46834
Sentenza 90/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Processo penale – In genere – Sospensione del procedimento con messa alla prova – Condizione per l’ammissione – Commissione di reati puniti, nel massimo, con la pena detentiva non superiore ai quattro anni (art. 168-bis cod. pen.) – Conseguente esclusione del reato di “piccolo spaccio”, a seguito dell’innalzamento della pena intervenuto con il c.d. “decreto Caivano” – Disparità di trattamento rispetto al delitto di istigazione all’uso di sostanze stupefacenti – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46833
Sentenza 90/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Eguaglianza (principio di) – In genere – Comparazione di fattispecie diversamente disciplinate – Condizione – Omogeneità delle situazioni. (Classif. 092001).