massime INDIVIDUATE: 46124
  • Visualizza Massima

    Massima n. 47087

    Sentenza 148/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti - Tono costituzionale - Presupposti - Lesione delle attribuzioni costituzionali del ricorrente per effetto di un atto o di un comportamento significante - In particolare: conflitto avverso atto impugnato presso autorità giurisdizionale, con relativa decisione passata in giudicato - Sussistenza. (Classif. 115004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47086

    Sentenza 148/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Difesa e rappresentanza degli organi dello Stato quando sono parte di conflitti di attribuzione tra poteri - Possibilità di essere difesi e rappresentati da liberi professionisti abilitati al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori o di comparire e costituirsi personalmente - Estensione della regola anche ai giudizi per conflitto di attribuzione tra enti - Necessità di affidare la difesa all'Avvocatura generale dello Stato solo per il Presidente del Consiglio di ministri - Ratio - Organo rappresentativo dello Stato, inteso come sistema ordinamentale complesso e articolato, costituito da organi, con o senza personalità giuridica, ed enti distinti dallo Stato in senso stretto, ma con esso posti in rapporto di strumentalità. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47027

    Sentenza 147/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Decreto-legge – In genere – Necessaria elasticità dello strumento – Scrutinio da parte della Corte costituzionale – Necessità di salvaguardare le scelte discrezionali del Parlamento e del Governo – Sindacato limitato alla evidente mancanza dei requisiti di necessità ed urgenza alla luce di indici intrinseci ed estrinseci (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto il plurimo differimento, mediante decretazione d’urgenza, dei termini per l’adeguamento del Piano economico finanziario dei concessionari autostradali, condizione per l’adeguamento delle tariffe). (Classif. 076001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47026

    Sentenza 147/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Concessioni pubbliche - In genere - Concessionari aventi il Piano economico finanziario (PEF) scaduto - Adeguamento delle tariffe autostradali per gli anni 2020-2021 - Necessità della definizione del procedimento di aggiornamento del PEF - Ulteriori differimenti, rispettivamente al 31 dicembre 2021, al 31 ottobre 2022 e al 31 dicembre 2023, per l'adeguamento suddetto - Disposizioni strettamente collegate ad altre dichiarate costituzionalmente illegittime - Illegittimità costituzionale consequenziale. (Classif. 053001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47025

    Sentenza 147/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Affidamento nella sicurezza giuridica – Rapporti di durata – Possibile modifica in peius del rapporto (c.d. retroattività impropria) – Limite, per il legislatore, del rispetto del principio di ragionevolezza – In particolare: concessioni autostradali – Natura contrattuale del rapporto, la cui fonte è un modulo consensuale (convenzione) – Effetti – Obbligo, per il soggetto pubblico, di evitare ogni ritardo non strettamente funzionale all’interesse pubblico che pregiudichi ingiustificatamente l’interesse dei privati (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle disposizioni che prevedono e reiterano il differimento, rispettivamente al 31 luglio 2020 e al 31 luglio 2021, del termine per l’adeguamento delle tariffe autostradali a vantaggio dei concessionari aventi il Piano economico finanziario-PEF scaduto). (Classif. 007002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47024

    Sentenza 147/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Unione europea - Diritto dell'Unione europea - Disposizioni con efficacia diretta - Eventuale contrasto con norme interne - Doppia pregiudizialità - Concorso di strumenti di tutela, a garanzia del primato del diritto dell'Unione - Possibilità di non applicare le disposizioni interne, se necessario previo rinvio pregiudiziale, ovvero sollevare questione di legittimità costituzionale - Efficacia erga omnes della sentenza di illegittimità costituzionale, a vantaggio ulteriore della certezza del diritto. (Classif. 258003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47004

    Sentenza 146/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Azione e difesa (diritti di) - In genere - Possibilità di modulare modi ed effetti della tutela giurisdizionale - Condizioni e limiti - Divieto di introdurre oneri e modalità che rendano impossibile o estremamente difficile l'esercizio del diritto e l'attività processuale - Salvaguardia, in ogni caso, della tutela del contraddittorio, quale possibilità, per le parti, di incidere sul convincimento del giudice (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente a oggetto disposizione del cod. proc. civ. che, per la fase di cognizione del rito unificato in materia di persone, minori e famiglie, stabilisce che l'attore, a pena di decadenza, debba proporre domande ed eccezioni che traggono origine dalle difese del convenuto, nonché indicare mezzi di prova e produrre documenti, mediante il deposito di una memoria almeno venti giorni prima dell'udienza di comparizione, con conseguente differenza temporale pari a soli dieci giorni rispetto al termine per la costituzione del convenuto). (Classif. 031001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47003

    Sentenza 146/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Legge – In genere – Disciplina degli istituti processuali – Ampia discrezionalità del legislatore nella loro conformazione – Condizioni e limiti – Necessità di non superare la soglia della manifesta irragionevolezza e dell’arbitrarietà delle scelte. (Classif. 141001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47002

    Sentenza 146/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Funzione - Individuazione di contenuto e verso delle censure - Possibilità, per la Corte costituzionale, sia di individuare la pronuncia di accoglimento più idonea alla reductio ad legitimitatem, sia di trovare autonomamente una soluzione immune da vizi, ricercando punti di riferimento precisi e soluzioni già esistenti, ancorché non costituzionalmente obbligati. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46954

    Sentenza 145/2025  pres. AMOROSO,  rel. CASSINELLI

    Impiego pubblico - Concorso pubblico - Requisiti di accesso - Possibile valorizzazione di pregresse esperienze lavorative, nell'ambito della discrezionalità del legislatore - Condizioni e limiti - Rigoroso equilibrio tra requisiti ordinari di partecipazione e relativa deroga, subordinazione alle necessità funzionali dell'amministrazione e rispetto dei principi di ragionevolezza e buon andamento (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale di disposizione statale che, per il concorso pubblico a vice ispettore della Polizia di Stato, inserisce una deroga al requisito dell'età minima pari a ventotto anni, ammettendo, con riserva di un sesto, gli appartenenti ai ruoli con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio, ove in possesso degli altri requisiti richiesti). (Classif. 131004).