massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46790

    Sentenza 88/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Procedimento amministrativo - Discrezionalità amministrativa - Annullamento d'ufficio in autotutela - Termine per l'esercizio del potere - Fissazione in un termine ragionevole, comunque non superiore a dodici mesi dal momento dall'adozione dei provvedimenti di autorizzazione o di attribuzione di vantaggi economici - Applicazione del termine anche per le autorizzazioni che incidono sulla tutela del patrimonio storico e artistico nazionale - Denunciata violazione degli obblighi internazionali a tutela del patrimonio culturale nazionale - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 193002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46845

    Sentenza 87/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Fallimento e procedure concorsuali – In genere – Società semplice – Inopponibilità ai soci illimitatamente responsabili dell’accertamento della loro fallibilità, indirettamente effettuato nel giudizio sul fallimento della società, nel quale gli stessi, benché palesi, non sono stati convocati dal giudice – Omessa previsione – Denunciata irragionevole e sproporzionata lesione del diritto di difesa – Interpretazione adeguatrice – Non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, delle questioni. (Classif. 102001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46844

    Sentenza 86/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Prescrizione – In genere – Azione di responsabilità delle persone giuridiche nei confronti degli amministratori, finché sono in carica – Sospensione del relativo termine prescrizionale – Estensione alle associazioni non riconosciute e ai loro amministratori – Omessa previsione – Irragionevole disparità di trattamento e violazione del diritto di difesa – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 186001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46800

    Ordinanza 85/2025  pres. AMOROSO,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Legittimati all'intervento nel giudizio incidentale - Rappresentante istituzionale di soggetti interessati alla questione - Esclusione - Conversione dell'atto di intervento inammissibile in una manifestazione dell'opinio di amicus curiae - Esclusione (nel caso di specie: inammissibilità degli interventi di Circolo Trentino di San Paolo del Brasile e Circolo Domus Sardinia). (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46885

    Sentenza 84/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela della salute - Necessità di garantire le prestazioni essenziali in situazioni di bisogno - Effetti sul rapporto in convenzione dei medici dell'assistenza primaria - Ammissibilità di misure volte ad assicurare l'effettività del diritto fondamentale alla salute, nel quadro della responsabilità organizzativa dell'ente territoriale (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale su norma della Regione autonoma Sardegna che, al fine di assicurare le cure primarie per cittadini residenti in aree disagiate prive del medico di medicina generale, autorizza questi ultimi, anche se in quiescenza e con contratti libero professionali, ad aderire, sino al 31 dicembre 2024, a progetti di assistenza primaria e continuità assistenziale attivati dalle ASL, disponendo del ricettario). (Classif. 081002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46884

    Sentenza 84/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Rapporto di convenzionamento dei medici di medicina generale - Inquadramento come lavoro parasubordinato - Necessità di disciplina uniforme, pari a quella prevista per il lavoro pubblico contrattualizzato - Riconducibilità alla materia di competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile - Conseguente esclusione, per il legislatore regionale, di disciplinare il trattamento economico e giuridico del rapporto di convenzionamento - Organizzazione sanitaria - Riconducibilità alla competenza residuale regionale. (Classif. 231007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46883

    Sentenza 84/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Giudizio costituzionale in via principale – Interpretazione della norma impugnata – Individuazione dell’ambito materiale da essa inciso – Esame della sua ratio, finalità e contenuto – Esclusione degli effetti marginali e riflessi – Applicazione del criterio della prevalenza. (Classif. 113004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46779

    Sentenza 83/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso - Trattamento sanzionatorio - Pena accessoria - Interdizione perpetua dagli uffici di tutela, curatela e amministrazione di sostegno - Automatica, anziché possibile, sua irrogazione nel limite massimo di dieci anni - Violazione dei principi di proporzionalità, personalizzazione e finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46778

    Sentenza 83/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Trattamento sanzionatorio - Pena fissa - Tendenziale incompatibilità con il principio di proporzionalità e di individualizzazione della pena - Legittimità solo quando in concreto la sanzione appaia ragionevolmente proporzionata rispetto all'intera gamma di comportamenti riconducibili allo specifico tipo di reato. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46777

    Sentenza 83/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso - Trattamento sanzionatorio - Reclusione da otto a quattordici anni, a seguito di novella legislativa - Possibilità che la pena sia diminuita in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità - Omessa previsione - Violazione dei principi di proporzionalità, personalizzazione e finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210001).