-
Visualizza Massima
Massima n. 46840
Sentenza 77/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Principio dell'invarianza della soglia di anomalia - Applicazione, a seguito dell'adozione del provvedimento di aggiudicazione, anche alle procedure nelle quali si fa ricorso all'inversione procedimentale - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza e di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa nonché lesione della libertà di iniziativa economica privata - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46839
Sentenza 77/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici – Procedure di affidamento – Principio dell’invarianza della soglia di anomalia – Ratio – Garanzia della continuità della gara e della stabilità dei suoi esiti – Coerenza con il principio del risultato, diretta attuazione dell’art. 97 Cost. – Operatività a seguito dell’adozione del provvedimento di aggiudicazione – Espressione del bilanciamento tra l’obiettivo della stabilità della gara e l’eventuale necessità di correggere distorsioni del confronto competitivo tra gli operatori. (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46838
Sentenza 77/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici – Procedure di affidamento – Meccanismi acceleratori – Bilanciamento tra le esigenze di semplificazione e la tutela della concorrenza, della trasparenza e della legalità delle procedure di gara. (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46861
Sentenza 76/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Libertà personale – In genere – Garanzie – Applicazione delle garanzie previste dall’art. 13 Cost. ai trattamenti sanitari coattivi – Differenza rispetto ai trattamenti sanitari obbligatori – Possibilità, per i primi, di assoggettarvi il destinatario con la forza contro la sua volontà – In particolare: trattamento sanitario in degenza ospedaliera – Necessità di bilanciare la libertà di autodeterminazione in materia di salute e la regola del consenso con l’esigenza di protezione della salute della persona stessa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale, anche consequenziale, del trattamento sanitario coattivo in condizioni di degenza ospedaliera, nella parte in cui non prevede la necessità di comunicare e notificare l’adozione del provvedimento adottivo sindacale alla persona interessata o al suo eventuale legale rappresentante, ove esistente, che il giudice cautelare lo convalidi sentita prima la persona interessata). (Classif. 142001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46860
Sentenza 76/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Azione e difesa (diritti di) - In genere - Contenuto - Possibilità di modulare modi ed effetti della tutela giurisdizionale - Necessità comunque di garantire l'esercizio del diritto di difesa o lo svolgimento dell'attività processuale - Estensione della tutela processuale anche alla persona affetta da infermità psichica, anche se sottoposta a trattamento sanitario coattivo. (Classif. 031001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46822
Sentenza 75/2025 pres. AMOROSO, rel. BUSCEMA
Tributi - Imposta municipale propria (IMU) - Determinazione del reddito d'impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni - Immobili strumentali - Deducibilità dalla base imponibile ai fini dell'imposta sui redditi delle società (IRES) - Limitazione al 20%, relativamente agli anni d'imposta dal 2014 al 2018 - Denunciata lesione dei principi di ragionevolezza, eguaglianza, capacità contributiva, nonché del diritto di proprietà privata - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 255017).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46754
Sentenza 74/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene - Concorso di circostanze - Determinazione della pena in caso di concorso della recidiva semplice con una circostanza aggravante ad effetto speciale o autonoma - Cumulo materiale delle pene, anziché applicazione della pena stabilita per la circostanza più grave, con possibilità per il giudice di aumentarla - Violazione dei principi di ragionevolezza, di proporzionalità della pena e della finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210012)
-
Visualizza Massima
Massima n. 46753
Sentenza 74/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene - Circostanze - Recidiva - Fondamento - Maggiore pericolosità e maggior grado di colpevolezza del reo, legato alla sua più elevata rimproverabilità - Applicazione - Obbligatorietà - Esclusione - Necessità di verifica in concreto da parte del giudice. (Classif. 210011)
-
Visualizza Massima
Massima n. 46752
Sentenza 74/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Reati e pene - Dosimetria della pena - Ampia discrezionalità del legislatore - Sindacabilità - Limiti - Possibilità per la Corte costituzionale di emendare scelte sanzionatorie manifestamente irragionevoli o sproporzionate. (Classif. 210048)
-
Visualizza Massima
Massima n. 46799
Sentenza 73/2025 pres. AMOROSO, rel. PETITTI
Straniero - In genere - Espulsione alternativa alla detenzione - Condizioni - Straniero irregolare, identificato, in stato di detenzione, che deve scontare una pena detentiva, anche residua, non superiore a due anni, salvo che sia stato condannato per particolari delitti - Possibilità che, ricorrendo i presupposti di legge, il magistrato di sorveglianza, in assenza del consenso dell'interessato, «possa disporre» detta misura - Omessa previsione - Presunto automatismo che priverebbe il magistrato di sorveglianza del potere di bilanciamento tra la prosecuzione del trattamento e la finalità di riduzione del sovraffollamento carcerario - Denunciata violazione del principio del finalismo rieducativo della pena - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 245001).