massime INDIVIDUATE: 46124
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46896

    Sentenza 135/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Magistratura - In genere - Trattamento economico - Ratio - Guarentigia di autonomia e indipendenza - Finalità - Garanzia dello Stato di diritto, e di una piena ed effettiva garanzia di diritti e di interessi - Espressione del principio personalista - Possibili deroghe - Necessità che il tetto retributivo sia temporaneo ed eccezionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della presente sentenza nella Gazzetta Ufficiale della disposizione che fissa, per i magistrati e per tutti i dipendenti pubblici, un tetto retributivo parametrato a quello del primo presidente della Cassazione nel 2014 pari a euro 240.000,00 al lordo dei contributi previdenziali ed assistenziali e degli oneri fiscali a carico del dipendente, anziché a quello spettante al primo presidente della Corte di cassazione, per mezzo di un d.P.C.m., previo parere delle competenti commissioni parlamentari). (Classif. 147001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47010

    Sentenza 134/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Calabria - Interventi in materia di salvaguardia ambientale - Impianti di produzione energetica alimentati da biomasse con potenza eccedente i 10 MWatt termici - Necessità, entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge regionale, che i medesimi impianti riducano la potenza - Violazione dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia, nonché della libera iniziativa economica privata e del legittimo affidamento - Illegittimità costituzionale. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47009

    Sentenza 134/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Calabria - Interventi in materia di salvaguardia ambientale - Realizzazione, nei parchi nazionali e nei parchi naturali con sede ricadente nel territorio calabrese, di impianti di produzione energetica alimentati da biomasse con potenza eccedente i 10 MWatt termici - Divieto, anziché possibile indicazione che le aree suddette sono non idonee - Violazione dei principi fondamentali in materia di produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47008

    Sentenza 134/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Regione Calabria - Interventi in materia di salvaguardia ambientale - Realizzazione, nei parchi nazionali e nei parchi naturali con sede ricadente nel territorio calabrese, di impianti di produzione energetica alimentati da biomasse con potenza eccedente i 10 MWatt termici - Necessità, entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge regionale, che i medesimi impianti riducano la potenza - Lamentata violazione dei principi comunitari e della competenza statale esclusiva in materia di tutela dell'ambiente - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47130

    Ordinanza 133/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Senato - Identità della posizione costituzionale dei due rami del Parlamento - Conseguente notificazione del ricorso e dell'ordinanza di ammissibilità anche alla Camera dei deputati. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47129

    Ordinanza 133/2025  pres. AMOROSO,  rel. VIGANÒ

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva del Senato della Repubblica - Legittimazione passiva del Procuratore della Repubblica - Sussistenza - Spettanza alla Corte costituzionale dell'individuazione di eventuali organi interessati alla notificazione del ricorso, in quanto responsabili dell'atto ritenuto invasivo (nel caso di specie: ammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Senato della Repubblica nei confronti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, per aver menomato le sue attribuzioni istituzionali, nell'ambito di un procedimento penale, con attività di intercettazione audio e video, nonché perquisizione domiciliare nei locali della segreteria politica di Valeria Sudano, senatrice all'epoca dei fatti). (Classif. 114003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46821

    Sentenza 132/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Omicidio del consenziente - Esclusione della punibilità di chi, con le modalità previste dagli artt. 1 e 2 della legge n. 219 del 2017, attui materialmente la volontà suicidaria, autonomamente e liberamente formatasi, di una persona tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetta da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che ella reputa intollerabili, ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli, sempre che tali condizioni e le modalità di esecuzione siano state verificate da una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale, previo parere del comitato etico territorialmente competente, quando la stessa persona, per impossibilità fisica e per l'assenza di strumentazione idonea, non possa materialmente procedervi in autonomia o quando comunque le modalità alternative di autosomministrazione disponibili non siano accettate dalla persona sulla base di una scelta motivata che non possa ritenersi irragionevole - Omessa previsione - Denunciata irragionevole disparità di trattamento e della libertà di autodeterminazione della persona malata nella scelta delle terapie, comprese quelle finalizzate a liberarla dalle sofferenze - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46820

    Sentenza 132/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Incidentalità della questione - Necessità di applicare la norma censurata per risolvere la controversia del giudizio principale - In particolare: incidentalità di questioni aventi ad oggetto un diritto fondamentale - Sussistenza laddove non vi sia sovrapponibilità dell'oggetto del giudizio incidentale rispetto a quello del giudizio principale e occorra evitare una zona franca. (Classif. 112004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46996

    Sentenza 131/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Elezioni – Elezioni regionali – Norme della Regione Puglia – Ineleggibilità a Presidente della Giunta regionale e a consigliere regionale dei presidenti delle province e dei sindaci dei comuni della Regione – Inefficacia di tali cause, a seguito di novella legislativa, se gli interessati cessano dalla carica non oltre 180 giorni precedenti la data delle elezioni, ovvero entro e non oltre sette giorni dalla data dello scioglimento anticipato del Consiglio regionale, anziché non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature (30 giorni prima delle elezioni regionali) – Irragionevole e sproporzionata limitazione del diritto di elettorato passivo – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 093009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46995

    Sentenza 131/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela - Possibile conflitto tra diritti - Bilanciamento - Necessità di scelte legislative ragionevoli e proporzionali. (Classif. 081004).