-
Visualizza Massima
Massima n. 46865
Sentenza 64/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Giudizio costituzionale in via principale - Interesse a ricorrere - Valutazione riferita alle singole leggi impugnate - Mancata impugnazione di altre leggi regionali - Inoperatività dell'istituto dell'acquiescenza - Possibilità, per le leggi non impugnate, di far valere eventuali vizi in via incidentale. (Classif. 113005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46731
Ordinanza 63/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Reati e pene – Reati contro il patrimonio – Circonvenzione di persone incapaci per fatti commessi a danno di congiunti – Regime di procedibilità – Querela della persona offesa, e non d’ufficio, come per il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi – Denunciata irragionevolezza, disparità di trattamento e violazione del diritto di difesa – Carattere oscuro, confuso o contraddittorio della motivazione – Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210034).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46730
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Impresa e imprenditore – In genere – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Divieto per le imprese funebri di svolgere ogni altro servizio parasanitario, socioassistenziale o assimilabile al servizio di ambulanza – Denunciata irragionevolezza, lesione della libera iniziativa economica e della competenza legislativa esclusiva statale nella materia della tutela della concorrenza – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 132001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46729
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Impresa e imprenditore – In genere – Servizio di noleggio con conducente (NCC) – Norme della Regione Calabria – Illegittimità costituzionale del divieto per le imprese funebri di erogare il servizio di ambulanza mediante NCC per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile – Necessaria estensione della censura al divieto di esercizio di attività funebre ai soggetti che svolgono il solo servizio di NCC con ambulanza per trasporto non urgente e programmabile – Illegittimità costituzionale consequenziale in parte qua. (Classif. 132001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46728
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Inidoneità ad assorbire aprioristicamente le materie di competenza regionale - Necessaria adeguatezza e proporzionalità dell'intervento statale - Conseguente possibilità, per le regioni, di intervenire in materie di competenza concorrente o residuale con riverberi sulla concorrenza, purché marginali o indiretti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di norme della Regione Calabria sancenti il divieto per le imprese funebri di svolgere il servizio di ambulanza mediante noleggio con conducente, o NCC, per il trasporto di pazienti non urgente e programmabile, in assenza di motivi di interesse generale). (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46727
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Concorrenza – In genere – Definizione dei soggetti abilitati a offrire determinate tipologie di servizi – Scelta incidente sulla libertà di iniziativa individuale e sulla competizione tra operatori economici nel relativo mercato – Conseguente riconduzione alla nozione di concorrenza di cui all’art. 117, secondo comma, lett. e), Cost. (Classif. 054001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46726
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Concorrenza – In genere – Nozione – Estensione alla concorrenza “nel mercato”, quale forma di competizione tra le imprese non limitata ai loro atti e comportamenti – Finalità – Garantire la libera scelta dei cittadini. (Classif. 054001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46725
Sentenza 62/2025 pres. AMOROSO, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Individuazione della materia incisa - Esame di ratio, finalità e contenuto - Esclusione degli effetti marginali e riflessi - Ricorso al criterio della prevalenza - Condizioni. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46767
Ordinanza 60/2025 pres. AMOROSO, rel. PITRUZZELLA
Giudizio costituzionale – Contraddittorio – Intervento nel giudizio incidentale – Condizioni – Nesso diretto tra la posizione soggettiva dell’interveniente e l’oggetto del giudizio a quo (nel caso di specie: inammissibilità degli interventi spiegati da Sea Watch e.V., Eos Shipping gUG, Sos Humanity gGmbH, Handbreit - nautical safety solutions gGmbH e Idra Social Shipping srl). (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46764
Sentenza 59/2025 pres. AMOROSO, rel. PATRONI GRIFFI
Acque – Servizio idrico integrato – Norme della Regione siciliana – Commissione idrica regionale – Gratuità della partecipazione dei suoi membri – Denunciata violazione della competenza legislativa esclusiva dello Stato nelle materie della tutela della concorrenza e della tutela dell’ambiente – Irrilevanza – Inammissibilità della questione. (Classif. 005006)