-
Visualizza Massima
Massima n. 46827
Sentenza 82/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Elezioni - Elettorato attivo - Condizioni per il suo esercizio - Perfetta parità tra candidati - Necessità ulteriore che il numero dei seggi sia strettamente proporzionale al numero dei consensi espressi - Esclusione - Rinvio alle singole leggi elettorali. (Classif. 093004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46826
Sentenza 82/2025 pres. AMOROSO, rel. MARINI F. S.
Caccia - Esercizio dell'attività venatoria - Norme della Regione Abruzzo - Designazione dei membri del comitato di gestione dell'ambito territoriale di caccia (ATC) - Ripartizione del numero complessivo dei cacciatori residenti a livello provinciale attraverso il metodo D'Hondt - Denunciata violazione del principio di uguaglianza e del diritto inviolabile di ciascun cacciatore a vedersi rappresentato nonché della competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 040003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46751
Sentenza 81/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Delegazione legislativa - Decreto legislativo - Mancato o incompleto esercizio della delega - Violazione degli artt. 76 e 77 Cost. - Condizione - Stravolgimento della legge di delegazione (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa alla omessa abrogazione e trasformazione in illecito amministrativo del reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato). (Classif. 077002)
-
Visualizza Massima
Massima n. 46750
Sentenza 81/2025 pres. AMOROSO, rel. ANTONINI
Delegazione legislativa – Controllo di conformità della norma delegata alla norma delegante – Valore interpretativo, seppur non vincolante, dei pareri delle Commissioni parlamentari. (Classif. 077004)
-
Visualizza Massima
Massima n. 46855
Sentenza 80/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Disposizioni dettate dallo Stato - Riconduzione alla tutela della concorrenza e qualificazione come norme fondamentali di riforma economico-sociale - Competenza regionale a dettare una disciplina difforme - Esclusione, anche per gli enti ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Provincia autonoma di Bolzano che prevede la verifica dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza solo nei confronti del concorrente collocatosi primo in graduatoria, anziché di tutti gli operatori economici partecipanti a una procedura a evidenza pubblica). (Classif. 015004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46854
Sentenza 80/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Regioni (competenza esclusiva statale) – Tutela della concorrenza – Definizione del punto di equilibrio con altri interessi pubblici, quali la tutela dei lavoratori e la semplificazione procedimentale – Spettanza allo Stato, a garanzia dell’uniformità di disciplina su tutto il territorio nazionale – In particolare: disciplina della c.d. “inversione procedimentale” nelle procedure di gara. (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46843
Ordinanza 79/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Referendum – Referendum abrogativo – Campagna informativa per i cinque referendum indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025 – Quesito denominato «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana» – Delibera del 2 aprile 2025 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi – Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Comitato Promotore Referendum Cittadinanza nei confronti della suddetta Commissione – Istanza di sospensione del provvedimento impugnato e di adozione di misure cautelari idonee alla tutela della situazione – Mancanza dei presupposti per l’accoglimento della domanda cautelare – Rigetto dell’istanza. (Classif. 214002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46842
Ordinanza 79/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Fase di ammissibilità - Deliberazione sommaria sulla legittimazione a domandare la tutela cautelare - Requisiti soggettivi - Legittimazione attiva dei promotori della richiesta di referendum abrogativo - Legittimazione passiva della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Requisito oggettivo - Atti di indirizzo delle Camere nei confronti del servizio pubblico radiotelevisivo - Espressione di una attribuzione costituzionale a tutela del pluralismo - Sussistenza (nel caso di specie: legittimazione, ai limitati fini della valutazione dell'istanza cautelare, del Comitato Promotore Referendum Cittadinanza a domandare la tutela cautelare nel giudizio per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato nei confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, in riferimento alla delibera del 2 aprile 2025 che disciplina la comunicazione politica sui referendum dell'8 e 9 giugno 2025). (Classif. 114002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46841
Ordinanza 79/2025 pres. AMOROSO, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato – In genere – Tutela cautelare – Ammissibilità. (Classif. 114001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46818
Sentenza 78/2025 pres. AMOROSO, rel. VIGANÒ
Ordinamento penitenziario - In genere - Reclamo del detenuto avverso i provvedimenti del magistrato di sorveglianza - Termine - Adeguatezza della sua durata al fine di assicurare l'effettività del diritto di difesa e assicurare l'assistenza tecnica del difensore (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione che prevede che il termine per il reclamo del detenuto contro il provvedimento del magistrato di sorveglianza che decide sui permessi di necessità sia di ventiquattro ore dalla comunicazione, anziché di quindici giorni. Valutazione riservata al legislatore, tra l'altro, per l'eventuale rimodulazione dei termini anche per il PM). (Classif. 167001).