massime INDIVIDUATE: 46111
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46973

    Sentenza 150/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Umbria - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) - Finanziamento - Trasferimento di risorse del Fondo sanitario regionale per esigenze riferibili, indistintamente, a tutte le funzioni esercitate dall'Agenzia - Applicazione del medesimo meccanismo anche per l'esercizio finanziario 2023 - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46972

    Sentenza 150/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Bilancio e contabilità pubblica - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Norme della Regione Umbria - Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) - Finanziamento - Trasferimento di risorse del Fondo sanitario regionale per esigenze riferibili, indistintamente, a tutte le funzioni esercitate dall'Agenzia - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46971

    Sentenza 150/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Procuratore generale della Corte dei conti (nel caso di specie: nel giudizio sorto nel corso di giudizio di parificazione del rendiconto regionale) - Inammissibilità. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46985

    Sentenza 149/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti – Requisito oggettivo – Presupposto di ammissibilità – Attualità della lesione – Necessità, anche quando l’oggetto sia un atto giurisdizionale – Condizione – Efficacia vincolante per la parte che lo ha impugnato (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione promosso dalla Regione autonoma Sardegna nei confronti dello Stato, del Ministero della giustizia e del Tribunale di Cagliari in relazione alla sentenza di quest’ultimo n. 848 del 2025 che ha rigettato l’impugnazione, proposta da Alessandra Todde, proclamata eletta alla carica di Presidente della Regione, avverso l’ordinanza-ingiunzione del Collegio regionale di garanzia elettorale del 20 dicembre 2024, affermando l’insindacabilità dell’accertata violazione anche nei confronti del Consiglio regionale quando dovrà assumere le determinazioni sulla decadenza). (Classif. 115005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46984

    Sentenza 149/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti – Requisito oggettivo – Comportamento significante, dello Stato o della Regione, dotato di efficacia e rilevanza esterna – Effetti – Invasione o menomazione dell’altrui sfera di attribuzioni. (Classif. 115005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47089

    Sentenza 148/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Elezioni - Elezioni regionali - Disciplina delle cause di ineleggibilità e incompatibilità alla carica di Presidente della Regione o di consigliere regionale - Necessità di conformarsi ai principi della legislazione statale nel rispetto del principio di eguaglianza per garantire l'esercizio di un diritto politico fondamentale - Necessità di una stretta interpretazione dei casi di decadenza dalla carica (nel caso di specie: non spettanza allo Stato, e per esso al Collegio di garanzia elettorale istituito presso la Corte d'Appello di Cagliari, di imporre, a seguito della verifica delle dichiarazioni e dei rendiconti delle spese elettorali in esito alle elezioni regionali nella Regione autonoma della Sardegna del 25 febbraio 2024, "la decadenza dalla carica del candidato eletto" a Presidente della Regione e di disporre "la trasmissione della presente ordinanza/ingiunzione al Presidente del Consiglio Regionale per quanto di sua competenza in ordine all'adozione del provvedimento di decadenza di Todde Alessandra dalla carica di Presidente della Regione Sardegna" e, per l'effetto, annullamento in parte qua della suddetta ordinanza-ingiunzione; impregiudicata possibilità di riqualificazione dei fatti, rimessa al giudice civile competente per il giudizio di opposizione all'ordinanza-ingiunzione). (Classif. 093009).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47088

    Sentenza 148/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Elezioni - Incompatibilità e ineleggibilità (cause di) - Collegi regionali di garanzia elettorale - Natura - Organi amministrativi estranei all'apparato giudiziario, benché con caratteri di terzietà e imparzialità - Ratio - Controllo sul corretto esercizio del fondamentale diritto di elettorato passivo - Possibile loro incardinamento negli organi del ministero della giustizia - Esclusione - Possibilità di costituirsi nel giudizio costituzionale in modo autonomo dal Presidente del Consiglio dei ministri (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso per conflitto di attribuzione tra enti promosso dalla Regione autonoma Sardegna nei confronti del Ministero della giustizia nel giudizio per conflitto di attribuzione tra enti avente ad oggetto l'ordinanza-ingiunzione del 20 dicembre 2024 con la quale il Collegio regionale di garanzia elettorale istituito presso la Corte d'appello di Cagliari ha affermato, nella motivazione, che si impone la decadenza dalla carica del candidato eletto Alessandra Todde). (Classif. 093010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47087

    Sentenza 148/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra enti - Tono costituzionale - Presupposti - Lesione delle attribuzioni costituzionali del ricorrente per effetto di un atto o di un comportamento significante - In particolare: conflitto avverso atto impugnato presso autorità giurisdizionale, con relativa decisione passata in giudicato - Sussistenza. (Classif. 115004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47086

    Sentenza 148/2025  pres. AMOROSO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Difesa e rappresentanza degli organi dello Stato quando sono parte di conflitti di attribuzione tra poteri - Possibilità di essere difesi e rappresentati da liberi professionisti abilitati al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori o di comparire e costituirsi personalmente - Estensione della regola anche ai giudizi per conflitto di attribuzione tra enti - Necessità di affidare la difesa all'Avvocatura generale dello Stato solo per il Presidente del Consiglio di ministri - Ratio - Organo rappresentativo dello Stato, inteso come sistema ordinamentale complesso e articolato, costituito da organi, con o senza personalità giuridica, ed enti distinti dallo Stato in senso stretto, ma con esso posti in rapporto di strumentalità. (Classif. 111002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 47027

    Sentenza 147/2025  pres. AMOROSO,  rel. PATRONI GRIFFI

    Decreto-legge – In genere – Necessaria elasticità dello strumento – Scrutinio da parte della Corte costituzionale – Necessità di salvaguardare le scelte discrezionali del Parlamento e del Governo – Sindacato limitato alla evidente mancanza dei requisiti di necessità ed urgenza alla luce di indici intrinseci ed estrinseci (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto il plurimo differimento, mediante decretazione d’urgenza, dei termini per l’adeguamento del Piano economico finanziario dei concessionari autostradali, condizione per l’adeguamento delle tariffe). (Classif. 076001).