massime INDIVIDUATE: 45935
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46884

    Sentenza 84/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Sanità pubblica - Personale sanitario - Rapporto di convenzionamento dei medici di medicina generale - Inquadramento come lavoro parasubordinato - Necessità di disciplina uniforme, pari a quella prevista per il lavoro pubblico contrattualizzato - Riconducibilità alla materia di competenza esclusiva statale dell'ordinamento civile - Conseguente esclusione, per il legislatore regionale, di disciplinare il trattamento economico e giuridico del rapporto di convenzionamento - Organizzazione sanitaria - Riconducibilità alla competenza residuale regionale. (Classif. 231007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46883

    Sentenza 84/2025  pres. AMOROSO,  rel. SANDULLI M. A.

    Giudizio costituzionale in via principale – Interpretazione della norma impugnata – Individuazione dell’ambito materiale da essa inciso – Esame della sua ratio, finalità e contenuto – Esclusione degli effetti marginali e riflessi – Applicazione del criterio della prevalenza. (Classif. 113004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46779

    Sentenza 83/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso - Trattamento sanzionatorio - Pena accessoria - Interdizione perpetua dagli uffici di tutela, curatela e amministrazione di sostegno - Automatica, anziché possibile, sua irrogazione nel limite massimo di dieci anni - Violazione dei principi di proporzionalità, personalizzazione e finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46778

    Sentenza 83/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Trattamento sanzionatorio - Pena fissa - Tendenziale incompatibilità con il principio di proporzionalità e di individualizzazione della pena - Legittimità solo quando in concreto la sanzione appaia ragionevolmente proporzionata rispetto all'intera gamma di comportamenti riconducibili allo specifico tipo di reato. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46777

    Sentenza 83/2025  pres. AMOROSO,  rel. PETITTI

    Reati e pene - In genere - Deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso - Trattamento sanzionatorio - Reclusione da otto a quattordici anni, a seguito di novella legislativa - Possibilità che la pena sia diminuita in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità - Omessa previsione - Violazione dei principi di proporzionalità, personalizzazione e finalità rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46827

    Sentenza 82/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Elezioni - Elettorato attivo - Condizioni per il suo esercizio - Perfetta parità tra candidati - Necessità ulteriore che il numero dei seggi sia strettamente proporzionale al numero dei consensi espressi - Esclusione - Rinvio alle singole leggi elettorali. (Classif. 093004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46826

    Sentenza 82/2025  pres. AMOROSO,  rel. MARINI F. S.

    Caccia - Esercizio dell'attività venatoria - Norme della Regione Abruzzo - Designazione dei membri del comitato di gestione dell'ambito territoriale di caccia (ATC) - Ripartizione del numero complessivo dei cacciatori residenti a livello provinciale attraverso il metodo D'Hondt - Denunciata violazione del principio di uguaglianza e del diritto inviolabile di ciascun cacciatore a vedersi rappresentato nonché della competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 040003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46751

    Sentenza 81/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Delegazione legislativa - Decreto legislativo - Mancato o incompleto esercizio della delega - Violazione degli artt. 76 e 77 Cost. - Condizione - Stravolgimento della legge di delegazione (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale relativa alla omessa abrogazione e trasformazione in illecito amministrativo del reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato). (Classif. 077002)

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46750

    Sentenza 81/2025  pres. AMOROSO,  rel. ANTONINI

    Delegazione legislativa – Controllo di conformità della norma delegata alla norma delegante – Valore interpretativo, seppur non vincolante, dei pareri delle Commissioni parlamentari. (Classif. 077004)

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46855

    Sentenza 80/2025  pres. AMOROSO,  rel. D'ALBERTI

    Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Disposizioni dettate dallo Stato - Riconduzione alla tutela della concorrenza e qualificazione come norme fondamentali di riforma economico-sociale - Competenza regionale a dettare una disciplina difforme - Esclusione, anche per gli enti ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Provincia autonoma di Bolzano che prevede la verifica dei costi della manodopera e degli oneri di sicurezza solo nei confronti del concorrente collocatosi primo in graduatoria, anziché di tutti gli operatori economici partecipanti a una procedura a evidenza pubblica). (Classif. 015004).