massime INDIVIDUATE: 45981
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46810

    Sentenza 101/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Straniero - Immigrazione - Gestione dei flussi migratori - Sanzioni amministrative applicate al comandante della nave o all'armatore che non fornisce le informazioni richieste dalla competente autorità nazionale per la ricerca e il soccorso in mare nonché dalla struttura nazionale preposta al coordinamento delle attività di polizia di frontiera e di contrasto dell'immigrazione clandestina o non si uniforma alle loro indicazioni (nel caso di specie: dell'autorità libica, competente secondo il sistema "SAR", definito dalla Convenzione di Amburgo del 1979) - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio di individualizzazione e proporzionalità della pena e della sua finalità rieducativa - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 245003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46809

    Sentenza 101/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Incidenza limitata ad alcune delle questioni sollevate - Necessità di una restituzione degli atti - Esclusione - Possibilità, per la Corte costituzionale, di pronunciarsi sulle questioni autonome e logicamente prioritarie. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46890

    Sentenza 100/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Tributi – In genere – Contributo al fondo per i servizi antincendi negli aeroporti dovuto dalle società aeroportuali – Costi a carico delle società di gestione aeroportuale – Denunciata violazione della libera iniziativa economica, per alterazione del rapporto tra costi, utili e investimenti – Genericità della motivazione sulla non manifesta infondatezza – Inammissibilità della questione. (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46889

    Sentenza 100/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Prestazioni imposte per legge - Prestazioni patrimoniali - Riserva di legge a carattere relativo - Possibile assenza di una espressa indicazione legislativa dei criteri, purché sia chiaramente perimetrabile l'attività amministrativa volta a definire l'entità della prestazione imposta - Riconducibilità nell'alveo di tale riserva del contributo per i servizi antincendio negli aeroporti (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni della disposizione statale che individua come soggetti passivi del contributo al fondo antincendio negli aeroporti unicamente le società di gestione aeroportuale). (Classif. 189003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46888

    Sentenza 100/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Capacità contributiva - In genere - Presupposti del prelievo tributario - Presenza di indici concretamente rivelatori di ricchezza individuati discrezionalmente dal legislatore - Divieto di scelte arbitrarie e irrazionali (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni delle disposizioni statali che estendono il contributo al fondo per i servizi antincendi negli aeroporti dovuto dalle società aeroportuali, senza includere i vettori). (Classif. 044001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46887

    Sentenza 100/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Capacità contributiva - In genere - Dovere tributario - Natura - Dovere inderogabile di solidarietà, essenziale alla vita dello Stato e al finanziamento del sistema dei diritti costituzionali, nel rispetto dei principi e dei bilanciamenti previsti dalla Costituzione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni delle disposizioni statali che, nell'imporre un contributo al fondo per i servizi antincendi negli aeroporti alle società aeroportuali, destinano il 60% dello stesso al finanziamento di una speciale indennità operativa destinata a remunerare il servizio di soccorso tecnico urgente espletato dai vigili del fuoco, anche all'esterno del perimetro aeroportuale). (Classif. 044001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46886

    Sentenza 100/2025  pres. AMOROSO,  rel. BUSCEMA

    Tributi - In genere - Principio dell'eguaglianza tributaria - Possibile diversificazione tra contribuenti, supportata da adeguata giustificazione, anche per la selezione degli indici rivelatori della capacità contributiva, ad esempio tra specie di beni patrimoniali di natura sia mobiliare che immobiliare. (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46869

    Sentenza 99/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Impresa e imprenditore - Azienda - Cessione da Alitalia a ITA del lotto aviation - Disciplina - Disposizione di interpretazione autentica che riconduce le cessioni effettuate sulla base di una decisione della Commissione europea, che esclude la continuità economica fra cedente e cessionario, alla disciplina della cessione dei complessi aziendali da parte di aziende ammesse all'amministrazione straordinaria - Conseguente esclusione della fattispecie del trasferimento di azienda agli effetti dell'art. 2112 cod. civ., con inapplicabilità della disciplina sulla prosecuzione dei rapporti di lavoro - Denunciata violazione dei principi, anche convenzionali, del giusto processo e della stabilità e certezza dei rapporti giuridici, lesione delle attribuzioni costituzionalmente riservate al potere giudiziario nonché violazione del valore della parità di armi nelle reciproche posizioni del rapporto di lavoro - Erronea interpretazione del rimettente - Difetto di rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 132003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46868

    Sentenza 99/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Fallimento e procedure concorsuali - Amministrazione straordinaria - Ratio della specialità e della sua duttilità - Salvaguardia del valore sociale dell'impresa e contemperamento di una pluralità di interessi che travalicano quelli dell'impresa insolvente. (Classif. 102002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46867

    Sentenza 99/2025  pres. AMOROSO,  rel. PITRUZZELLA

    Impresa e imprenditore – Azienda – Vicende circolatorie dell’impresa e incidenza sui rapporti di lavoro – Summa divisio tra procedure improntate alla continuità dell’attività d’impresa e procedure liquidatorie – Necessità della tutela dei diritti del lavoratore, nelle prime – Possibilità di derogarvi, nelle seconde, in ragione degli interessi contrapposti e della vigilanza da parte di un’autorità pubblica. (Classif. 132003).