-
Visualizza Massima
Massima n. 46369
Sentenza 148/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Formazioni sociali - In genere - Differenze tra matrimonio, unione civile e convivenza di fatto o more uxorio - Riconducibilità, del primo, all'art. 29 Cost. e, delle seconde, all'art. 2 Cost. - Necessità di estendere a ogni formazione sociale la tutela e le garanzie dei medesimi diritti fondamentali, quali in particolare il diritto al lavoro e alla giusta retribuzione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della disciplina dell'impresa familiare nella parte in cui non estende le tutele ivi previste anche al convivente di fatto). (Classif. 107001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46368
Sentenza 148/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Necessità che la motivazione del giudice a quo consenta un controllo esterno di logica plausibilità da parte della Corte costituzionale. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46367
Sentenza 147/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Abitazione (diritto alla) - In genere - Diritto sociale essenziale cui si conforma lo Stato democratico che contribuisce alla tutela della dignità umana - Obbligo di tutela e attuazione, anche mediante l'edilizia residenziale pubblica (ERP) - Condizioni per il suo riconoscimento - Protrazione della residenza e/o dell'occupazione nel territorio regionale - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione della Regione Piemonte che richiede la residenza anagrafica o lo svolgimento dell'attività lavorativa esclusiva o principale da almeno cinque anni nel territorio regionale, con almeno tre anni, anche non continuativi, all'interno dell'ambito di competenza degli enti gestori delle politiche socio-assistenziali). (Classif. 001001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46357
Sentenza 146/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Decreto-legge - In genere - Decreti-legge a carattere plurimo - Condizioni di validità - Preesistenza di una situazione di necessità e urgenza - Omogeneità di scopo - Divieto di norme intruse (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione, adottata mediante decreto-legge, che dispone la cessazione dell'incarico di sovrintendente delle Fondazioni lirico-sinfoniche per coloro che, alla data della sua entrata in vigore, abbiano compiuto il settantesimo anno di età). (Classif. 076001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46356
Sentenza 146/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Legge - Procedimento legislativo - Conformazione alla forma di Stato-apparato - Necessità, comunque, di tutelare la democrazia parlamentare e le minoranze politiche. (Classif. 141007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46355
Sentenza 146/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Legge - Procedimento legislativo - Sottoposizione al principio della certezza del diritto, quale parte viva e integrante del patrimonio costituzionale europeo - Conseguente necessità per il legislatore di formulare norme chiare e univoche - Divieto di norme disorganiche - Applicazione anche alla decretazione d'urgenza, con divieto di inserire norme intruse. (Classif. 141007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46354
Sentenza 146/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Corte costituzionale - In genere - Organo a garanzia delle fonti normative e dei valori ad essi sottesi. (Classif. 072001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46358
Sentenza 145/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza delle autonomie speciali - Principio pattizio - Vincolo di metodo, e di non di risultato - Espressione del principio di leale collaborazione - Applicazione del principio alle disposizioni che prevedono contributi a favore dello Stato - Esclusione (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale della disposizione che prevede, nell'ambito del contributo alla finanza pubblica dovuto dagli enti territoriali per gli anni dal 2023 al 2025, che, per la quota dei comuni valdostani, l'onere, deciso con d.m. previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, spetta, per loro conto, alla Regione autonoma Valle d'Aosta, con possibilità che, in caso di mancato versamento, il MEF trattenga tale importo dalle somme ad essa spettanti). (Classif. 036007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46353
Sentenza 145/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Concorso alla finanza pubblica delle autonomie speciali - Contributo delle regioni e degli enti locali per gli anni dal 2023 al 2025 - Soggetti tenuti al versamento - Comuni appartenenti al territorio della Valle d'Aosta - Spettanza dell'onere, per loro conto, in capo alla Regione autonoma - Effetti in caso di mancato versamento - Trattenimento del relativo importo, da parte del MEF, dalle somme dovute alla stessa Regione - Ricorso della Regione autonoma Valle d'Aosta - Lamentata violazione del principio dell'accordo nei rapporti finanziari tra lo Stato e le regioni a statuto speciale, delle competenze statutarie e della competenza concorrente in materia di coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 036003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46352
Sentenza 145/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza delle autonomie speciali - Regione autonoma Valle d'Aosta - Natura integrata del sistema degli enti territoriali - Esclusione - Conseguente dovere dei comuni valdostani di contribuire, quando necessario, al fabbisogno statale (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale della disposizione che prevede, nell'ambito del contributo alla finanza pubblica dovuto dagli enti territoriali per gli anni dal 2023 al 2025, che, per la quota dei comuni valdostani, l'onere spetta, per loro conto, alla Regione, con possibilità che, in caso di mancato versamento, il MEF trattenga tale importo dalle somme ad essa spettanti). (Classif. 036007).