massime INDIVIDUATE: 45973
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46249

    Sentenza 124/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Ambiente - In genere - Norme della Regione autonoma Sardegna - Svolgimento, da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, nell'ambito del territorio della Regione, delle funzioni e dei compiti già espletati in campo nazionale dal soppresso Corpo forestale dello Stato - Violazione della competenza esclusiva statale in tema di organizzazione dell'amministrazione dello Stato e in materia di politica estera e rapporti internazionali con lo Stato e di rapporti con l'Unione europea e in materia di tutela dell'ambiente, nonché inosservanza dei limiti statutari - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 010001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46248

    Sentenza 124/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Regioni (competenza residuale) - Caccia - Esercizio della competenza - Condizioni - Rispetto dei criteri statali fissati in materia di protezione ambientale (nel caso di specie: illegittimità della disposizione della Regione autonoma Sardegna che modifica il calendario venatorio riguardante la tortora selvatica). (Classif. 218003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46325

    Sentenza 123/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali asseritamente lesi, nonché di allegare una motivazione non meramente assertiva (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni aventi a oggetto disposizioni della Regione autonoma Sardegna di modifica all'assetto territoriale, ridenominazione di una provincia, definizione dei comuni che compongono una circoscrizione e disciplina della successione tra gli enti interessati). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46324

    Sentenza 122/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Mafia e criminalità organizzata - In genere - Benefici ai superstiti delle vittime della criminalità organizzata - Fine solidaristico della Repubblica - Discrezionalità del legislatore nell'utilizzo delle relative risorse, nei limiti della ragionevolezza (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che automaticamente esclude dai benefici il parente o l'affine entro il quarto grado di soggetti colpiti da una misura di prevenzione ovvero nei cui confronti risulti in corso un procedimento per l'applicazione della stessa o per i delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, cod. proc. pen). (Classif. 146001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46323

    Sentenza 122/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Caratteri e finalità - Applicabilità della disposizione censurata nel giudizio a quo e incidenza sul percorso argomentativo - Necessità - Identificazione con l'utilità concreta - Esclusione, a garanzia di un più diffuso accesso al sindacato di costituzionalità - Valutazione demandata al giudice a quo. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46322

    Sentenza 121/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Patrocinio a spese dello Stato – Spese anticipate dall’erario – Ammissione al patrocinio nel fallimento e nelle procedure concorsuali – Processi in cui è parte una procedura di liquidazione controllata – Possibilità di prenotazione a debito delle relative spese – Omessa previsione – Violazione del principio di ragionevolezza e del diritto alla tutela giurisdizionale – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 175002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46321

    Sentenza 121/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Patrocinio a spese dello Stato – In genere – Ammissione al patrocinio nel fallimento e nelle procedure concorsuali – Processi in cui è parte una procedura di liquidazione controllata – Possibilità di ammissione, come previsto per le procedure di liquidazione giudiziale – Omessa previsione – Violazione del principio di eguaglianza e del diritto di difesa – Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 175001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46320

    Sentenza 121/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Provvedimenti di ammissione al patrocinio - Natura giurisdizionale - Valutazione indipendente rispetto alle decisioni sul merito della controversia. (Classif. 175001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46319

    Sentenza 121/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Patrocinio a spese dello Stato - In genere - Finalità di garantire il diritto di difesa ai non abbienti - Possibile contemperamento con l'opposta esigenza di contenere la spesa pubblica - Discrezionalità del legislatore, nei limiti della ragionevolezza e della correlazione con la struttura dei differenti processi. (Classif. 175001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46317

    Sentenza 120/2024  pres. BARBERA,  rel. BUSCEMA

    Bilancio e contabilità pubblica - Riequilibrio della finanza pubblica - Norme della Regione Siciliana - Modifica del piano di rientro dal disavanzo pregresso già approvato sulla base della disposizione di attuazione statutaria che dispone la sospensione e la dilatazione dei tempi di recupero del disavanzo - Violazione dei principi dell'obbligo di copertura della spesa, dell'equilibrio del bilancio e della sana gestione finanziaria - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036015).