massime INDIVIDUATE: 46037
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46223

    Sentenza 139/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale (SSR) - Istituzione, mediante decreto-legge, di un fondo statale per il ripiano del superamento del tetto di spesa dei dispositivi medici (c.d. payback dei dispositivi medici) - Criteri di ripartizione - Agevolazione per le imprese che scelgano una definizione conciliativa delle controversie in materia di spese per dispositivi medici o rinuncino ad avviarle - Ricorso della Regione Campania - Lamentata violazione dei criteri di decretazione d'urgenza e dei principi di leale collaborazione, di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza, del diritto alla salute e al buon andamento dell'amministrazione nonché dei principi fondamentali in materia di tutela della salute e coordinamento della finanza pubblica - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46309

    Sentenza 138/2024  pres. MODUGNO,  rel. MODUGNO

    Stupefacenti e sostanze psicotrope – In genere – Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope – Trattamento sanzionatorio per chi promuove, costituisce, dirige, organizza oppure finanzia l’associazione, e per chi vi partecipa – Pene minime edittali fissate rispettivamente in venti e dieci anni di reclusione, anziché in sette e cinque anni, come previsto nel massimo per i fatti di associazione di “lieve entità” – Denunciata violazione dei principi di proporzionalità e ragionevolezza e della finalità rieducativa della pena – Anomalia sanzionatoria non rimediabile attraverso un intervento della Corte costituzionale – Inammissibilità delle questioni – Auspicio di un sollecito intervento del legislatore. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46308

    Sentenza 138/2024  pres. MODUGNO,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di individuare un intervento a "rime obbligate" in materia riservata alla discrezionalità del legislatore - Esclusione - Sufficienza di una soluzione "costituzionalmente adeguata" - Ratio - Necessità di evitare vuoti di tutela, salvo un successivo intervento del legislatore. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46307

    Sentenza 138/2024  pres. MODUGNO,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Formulazione del petitum - Carattere vincolante - Esclusione - Necessaria indicazione del contenuto e del "verso" delle censure. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46306

    Sentenza 138/2024  pres. MODUGNO,  rel. MODUGNO

    Reati e pene – Circostanze – Circostanze attenuanti generiche – Funzione – Idoneità a sanare l’eventuale sproporzione di minimi edittali – Esclusione. (Classif. 210011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46305

    Sentenza 138/2024  pres. MODUGNO,  rel. MODUGNO

    Reati e pene – In genere – Delitto di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti – Natura plurioffensiva. (Classif. 210001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46304

    Sentenza 138/2024  pres. MODUGNO,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ulteriori questioni o profili di censura prospettati dagli amici curiae nel giudizio incidentale - Possibile ampliamento del contenuto dell'ordinanza di rimessione - Esclusione. (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46293

    Sentenza 137/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Trasporto pubblico - Servizio di noleggio con conducente (NCC) - Divieto di rilascio di nuove autorizzazioni per l'espletamento del servizio fino alla piena operatività dell'archivio informatico pubblico nazionale delle imprese - Irragionevolezza, violazione del principio di proporzionalità, della libera concorrenza e della libertà di stabilimento - Illegittimità costituzionale. (Classif. 253003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46292

    Sentenza 137/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Iniziativa economica privata (libertà di) - In genere - Possibile compressione - Limiti - Misure di ordine generale finalizzate alla tutela di valori primari attinenti alla persona umana. (Classif. 136001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46349

    Ordinanza 136/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - Reati contro il patrimonio - Danneggiamento commesso su cose esposte per necessità o per consuetudine o per destinazione alla pubblica fede - Regime di procedibilità - Punibilità d'ufficio, anziché a querela - Denunciata disparità di trattamento ed eccesso di delega - Ius superveniens - Necessità di un nuovo esame della rilevanza e della non manifesta infondatezza delle questioni - Restituzione degli atti ai giudici rimettenti. (Classif. 210034).