-
Visualizza Massima
Massima n. 46213
Sentenza 135/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO - VIGANÒ
Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Diritto alla vita - Posizione apicale nell'ordinamento, quale suo valore supremo - Conseguente dovere per l'ordinamento di apprestarne adeguata tutela - Limiti - Riconoscimento del diritto di rifiutare le cure al paziente capace di assumere decisioni libere e consapevoli - Conseguente restrizione dell'area del perdurante divieto dell'aiuto al suicidio - Necessità di un intervento legislativo volto a bilanciare il diritto all'autodeterminazione con la tutela della vita (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni, aventi ad oggetto la fattispecie di aiuto al suicidio, come determinato a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 242 del 2019, laddove non esclude la punibilità per chi agevola l'esecuzione del proposito di suicidio anche a favore della persona non tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale, sebbene soggetta a sofferenza intollerabile, fisica o psicologica, determinata da una patologia irreversibile. Rinnovato auspicio di un intervento legislativo, nonché stringente appello perché sull'intero territorio nazionale sia garantito a tutti i pazienti, inclusi quelli che si trovano nelle condizioni per essere ammessi alla procedura di suicidio assistito, una effettiva possibilità di accesso alle cure palliative appropriate per controllare la loro sofferenza). (Classif. 081001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46212
Sentenza 135/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO - VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - In genere - Difetto di competenza del giudice a quo - Conseguente inammissibilità della questione - Condizione - Necessità che il vizio emerga ictu oculi. (Classif. 112001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46211
Sentenza 135/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO - VIGANÒ
Giudizio costituzionale - Oggetto - Disposizione di legge quale risultante da una sentenza "manipolativa" - Ammissibilità. (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46210
Sentenza 135/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO - VIGANÒ
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Caratteri - Necessaria applicabilità della disposizione censurata nel giudizio a quo e capacità di incidere sull'iter motivazionale che conduce alla decisione - Dimostrazione della capacità di incidere sull'esito di tale processo - Esclusione. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46209
Sentenza 135/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO - VIGANÒ
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Soggetti legittimati, oltre quelli ex lege - Terzi titolari di un interesse qualificato, inerente in modo diretto e immediato al rapporto sostanziale dedotto in giudizio o titolare di interessi analoghi a quelli dedotti nel giudizio principale - Necessità di ammettere l'interveniente la cui vita sia direttamente coinvolta dagli effetti della pronuncia della Corte costituzionale. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46208
Sentenza 134/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Polizia (Forze di) - Polizia di Stato - Indennità di impiego operativo al personale non dirigente del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) - Estensione, a partire dal 1° ottobre 2018, anche ai dirigenti presso lo stesso reparto - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, anche rispetto a quanto previsto per i dirigenti del GIS, della retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 180005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46207
Sentenza 134/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Polizia (Forze di) - Polizia di Stato - Indennità di impiego operativo al personale non dirigente del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) - Attribuzione ai dirigenti presso lo stesso reparto - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, anche rispetto a quanto previsto per i dirigenti del GIS, della retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 180005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46298
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Comuni, province e città metropolitane - Funzioni fondamentali - Necessità di corrispondenza tra funzioni e risorse - Possibili riduzioni delle dotazioni, purché non si renda difficile, o addirittura impossibile, lo svolgimento delle funzioni attribuite (nel caso di specie: non fondatezza della questione promossa dalle Regioni Campania, Piemonte e Veneto avente ad oggetto i nuovi criteri di riparto del Fondo TPL. Auspicio per un intervento del legislatore). (Classif. 050004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46297
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Regioni (competenza residuale) - Trasporto pubblico locale - Necessità di individuare criteri guida concordati tra lo Stato, le regioni e gli enti locali (nel caso di specie: non fondatezza della questione promossa dalla Regione Campania, per violazione del principio di leale collaborazione, avente ad oggetto i nuovi criteri di ripartizione del Fondo TPL). (Classif. 218008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46296
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Decreto-legge - In genere - Pregiudizialità dei vizi inerenti al decreto-legge nell'esame delle questioni - Possibile impugnazione da parte delle regioni - Sindacabilità della scelta del Governo sui presupposti di necessità e urgenza - Condizioni (nel caso di specie: non fondatezza della questione promossa dalla Regione Campania sulla riforma, introdotta mediante decreto-legge, dei criteri di riparto del Fondo TPL). (Classif. 076001).