massime INDIVIDUATE: 46037
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46295

    Sentenza 133/2024  pres. PROSPERETTI,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Trasporto pubblico - Trasporto pubblico locale - Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario (Fondo TPL) - Criteri di riparto - Ricorso della Regione Campania - Lamentata contraddittorietà del quadro normativo - Carente argomentazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 253005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46294

    Sentenza 133/2024  pres. PROSPERETTI,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali asseritamente lesi - Inammissibilità di una motivazione meramente assertiva o generica - Vizi deducibili dalle regioni - Ipotizzata violazione di parametro estraneo al riparto di competenze con lo Stato - Condizioni di ammissibilità (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni promosse dalla Regione Campania aventi ad oggetto la modifica dei criteri di riparto del Fondo TPL). (Classif. 113003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46342

    Sentenza 132/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Responsabilità amministrativa e contabile - In genere - Azione di responsabilità - Disciplina provvisoria, connessa all'emergenza COVID-19, prorogata fino al 31 dicembre 2024 - Limitazione della responsabilità ai casi di condotte commissive dolose - Denunciata violazione dei principi relativi alla responsabilità del pubblico dipendente nonché dell'equilibrio di bilancio - Inconferenza dei parametri - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 219001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46341

    Sentenza 132/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Responsabilità amministrativa e contabile - In genere - Carattere composito - Funzione preventiva, risarcitoria e sanzionatoria - Disciplina dell'elemento soggettivo - Necessità di un punto di equilibrio nella ripartizione del rischio tra l'apparato e l'agente pubblico, anche al fine di evitare la c.d. burocrazia difensiva - Conseguente discrezionalità del legislatore, col limite della ragionevolezza - Necessaria valutazione del contesto istituzionale (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della disposizione che limita provvisoriamente, in ragione della crisi connessa al COVID-19, poi prorogata al 31 dicembre 2024, la responsabilità ai casi di condotte commissive dolose. Auspicio per una complessiva riforma della responsabilità amministrativa). (Classif. 219001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46340

    Sentenza 132/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens consistente nella sola proroga della disposizione censurata - Necessità della restituzione degli atti al giudice a quo per una nuova valutazione sulla rilevanza e sulla non manifesta infondatezza - Esclusione. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46337

    Sentenza 131/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Regioni (competenza concorrente) - Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario - Principi di correlazione e continenza - Definizione e ambito di applicazione - Necessità della titolarità in capo all'ente impositore di una competenza, legislativa o amministrativa, ricollegabile al presupposto del tributo - Conseguente applicabilità ai soli tributi propri autonomi regionali «originari» e non anche a quelli «ceduti» (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale di disposizione della Regione Lazio che, nel disciplinare l'imposta regionale sulle concessioni demaniali marittime, vi comprende anche quelle rilasciate dall'Autorità di sistema portuale). (Classif. 217005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46335

    Sentenza 131/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Tributi - In genere - Tributi propri autonomi regionali - Distinzione tra «originari» e «ceduti», in ragione della loro "origine". (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46334

    Sentenza 131/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Tributi - In genere - Imposta sulle concessioni demaniali marittime - Applicazione alle concessioni rilasciate dalle Autorità di sistema portuale - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza e di capacità contributiva - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 255001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46333

    Sentenza 131/2024  pres. BARBERA,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secundum constitutionem - Esclusione da parte del rimettente - Valutazione della scelta - Attinenza al merito. (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46330

    Sentenza 130/2024  pres. BARBERA,  rel. PITRUZZELLA

    Leale collaborazione - Forme di intesa e collaborazione a livello normativo - Necessità di raggiugere un accordo nel procedimento legislativo statale - Esclusione (nel caso di specie: non fondatezza di questione di legittimità costituzionale promossa dalla Regione Campania avverso disposizione statale che promuove il turismo intermodale, prevedendo una combinazione di mezzi ecologici e aumentando le risorse a ciò destinate). (Classif. 139002).