massime INDIVIDUATE: 45973
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46265

    Sentenza 115/2024  pres. PROSPERETTI,  rel. NAVARRETTA

    Prescrizione e decadenza - In genere - Responsabilità civile - Azioni di risarcimento nei confronti dei revisori legali dei conti e delle società di revisione - Decorrenza del termine di prescrizione dal deposito della relazione di revisione, in un momento in cui il diritto non è ancora sorto o il danneggiato non è a conoscenza del danno subito - Denunciata irragionevolezza intrinseca e violazione del diritto di difesa - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 187001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46264

    Sentenza 115/2024  pres. PROSPERETTI,  rel. NAVARRETTA

    Prescrizione e decadenza - In genere - Responsabilità civile per illeciti societari - Azioni di risarcimento nei confronti dei revisori legali dei conti e delle società di revisione - Decorrenza del termine di prescrizione dalla data della relazione di revisione sul bilancio d'esercizio o consolidato, anziché dalla obiettiva conoscibilità o conoscenza del danno - Denunciata irragionevole disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 187001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46263

    Sentenza 115/2024  pres. PROSPERETTI,  rel. NAVARRETTA

    Prescrizione e decadenza - In genere - Presupposto e ratio - Inerzia del titolare della pretesa risarcitoria e interesse attuale a farla valere - Necessità di bilanciare, mediante la decorrenza del dies a quo, l'interesse di natura privatistica, correlato a esigenze di difesa, e quello di natura pubblicistica, correlato alla certezza del diritto. (Classif. 187001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46262

    Sentenza 115/2024  pres. PROSPERETTI,  rel. NAVARRETTA

    Prescrizione e decadenza - In genere - Fissazione dei termini per l'esercizio dei diritti - Ampia discrezionalità del legislatore. (Classif. 187001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46261

    Sentenza 114/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Esecuzione forzata - In genere - Enti del Servizio sanitario della Regione Calabria - Divieto di intraprendere o proseguire azioni esecutive - Reiterazione fino al 31 dicembre 2023, a esclusione dei crediti risarcitori da fatto illecito e retributivi da lavoro, in ottemperanza alla sentenza della Corte costituzionale n. 228 del 2022 - Assenza di vincoli di destinazione della liquidità generata a beneficio dei creditori muniti di titolo, nonché di una definizione di una procedura di saldo o di percorsi di tutela alternativa - Violazione del diritto alla tutela giurisdizionale, anche in executivis, e del principio della parità delle parti - Illegittimità costituzionale. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46260

    Sentenza 114/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Esecuzione forzata - In genere - Sua ricomprensione nell'alveo della tutela giurisdizionale dei diritti - Disposizioni di carattere processuale incidenti su giudizi esecutivi pendenti - Esclusione della loro illegittimità costituzionale a condizione che sussistano disposizioni sostanziali che assicurino le ragioni fatte valere nelle procedure impedite. (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46235

    Ordinanza 113/2024  pres. BARBERA,  rel. VIGANÒ

    Reati e pene - Cause di non punibilità - Particolare tenuità del fatto - Inapplicabilità al delitto di incendio boschivo colposo - Denunciata disparità di trattamento e violazione del principio della finalità rieducativa della pena - Preclusione introdotta a seguito di novella entrata in vigore successivamente alla data di commissione del reato per cui si procede nel giudizio a quo - Conseguente applicabilità della disciplina previgente più favorevole - Difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46247

    Sentenza 112/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Previdenza - In genere - Contribuzione "aggiuntiva", successiva alla maturazione del diritto alla pensione - Necessità che essa possa solo incrementarne la misura e mai ridurla (principio di neutralizzazione) - Ratio - Assicurare un risultato non pregiudizievole per il pensionando - Espressione del principio della certezza del diritto - Ambito di applicazione - Sistema retributivo, con esclusione della contribuzione da riscatto (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale avente ad oggetto la disposizione che non prevede l'applicazione del principio di neutralizzazione nel caso in cui i diciotto anni di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, con liquidazione del trattamento pensionistico con il sistema retributivo, siano stati raggiunti solo per effetto del riscatto del corso di studi universitari e dall'applicazione di tale sistema, in luogo di quello misto che avrebbe operato in assenza del riscatto, sia derivato un depauperamento del trattamento pensionistico). (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46246

    Sentenza 112/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Sufficiente illustrazione delle ragioni per cui la disposizione censurata viola i parametri evocati - Necessità (nel caso di specie: inammissibilità della questione di legittimità costituzionale avente ad oggetto la disposizione che non prevede l'applicazione del principio di neutralizzazione nel caso in cui i diciotto anni di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, con liquidazione del trattamento pensionistico con il sistema retributivo, siano stati raggiunti solo per effetto del riscatto del corso di studi universitari e dall'applicazione di tale sistema, in luogo di quello misto, che avrebbe operato in assenza del riscatto, sia derivato un depauperamento del trattamento pensionistico). (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46245

    Sentenza 112/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio da parte della Corte costituzionale, laddove non coincida con il petitum formulato dal rimettente - Possibile ampliamento del thema decidendum contenuto nell'ordinanza di rimessione su richiesta delle parti - Esclusione. (Classif. 111007).