-
Visualizza Massima
Massima n. 46329
Sentenza 130/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Autonomia finanziaria - Possibili riduzioni delle risorse disponibili - Limiti - Divieto di irreparabile pregiudizio delle funzioni - Gradazione dell'onere della prova - Idoneità della motivazione a chiarire l'incidenza della misura statale sulle risorse di interesse (nel caso di specie: inammissibilità di questione promossa dalla Regione Campania su disposizione statale che ha inciso sul FUNT, per carenza di motivazione sull'entità del taglio e sull'impatto delle modifiche legislative successive). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46328
Sentenza 130/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Fondi statali a destinazione vincolata - Istituzione in materie concorrenti o residuali - Inammissibilità - Eccezioni - Perseguimento delle finalità di cui all'art. 119, quinto comma, Cost., contemporanea incidenza su materie statali, chiamata in sussidiarietà - Necessità, in queste ipotesi, del rispetto del principio di leale collaborazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione statale istitutiva di un fondo con finalità turistico-ambientale, in una materia di competenza residuale, senza previa intesa e senza contemperare gli interessi delle autonomie territoriali, destinatarie delle risorse ed espressamente richiamate). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46348
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) - Natura - Espressione dell'autonomia negoziale delle parti - Contenuto - Possibilità di definire la gravità delle inadempienze del lavoratore e le relative conseguenze, con misure conservative e conseguente limitazione del licenziamento - Non derogabilità da parte della legge, pena la compressione dell'autonomia collettiva (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 3, comma 2, del d.lgs. n. 23 del 2015, nella parte in cui non prevede la reintegrazione per un licenziamento disciplinare fondato su un fatto specifico colpito da sanzione meramente conservativa, a condizione che sia interpretata nel senso di consentire, in tali ipotesi, la tutela reintegratoria attenuata, alla stregua dei casi in cui l'addebito si basi su un fatto materiale insussistente). (Classif. 138003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46347
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Recesso datoriale "disciplinare" - Rispetto delle garanzie procedimentali, in primis del contraddittorio, e del canone di proporzionalità - Necessità (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto la disposizione che, pur avendo ridotto le ipotesi di tutela reintegratoria, consente al giudice di ordinare la reintegra ove l'addebito si fondi su un fatto materiale insussistente, mentre l'addebito provato in giudizio, anche dinanzi a una risposta datoriale sproporzionata, restringe il rimedio alla tutela indennitaria, secondo un sistema adeguato, dissuasivo e allo stato costituzionalmente compatibile). (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46346
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro – Licenziamento individuale – Individuazione dei rimedi per licenziamento illegittimo – Discrezionalità del legislatore, non limitata alla reintegrazione, purché la tutela sia adeguata e dissuasiva – Necessità costituzionale che la riparazione sia integrale ed equivalente rispetto al pregiudizio – Esclusione, a condizione di garantire l’adeguatezza del risarcimento. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46345
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Licenziamento disciplinare - Natura di rimedio estremo - Necessaria aderenza al principio di proporzionalità - Ratio - Correlazione della risposta datoriale alla gravità dell'addebito. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46344
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione adeguatrice fornita dalla Corte costituzionale - Valenza e portata peculiari rispetto all'esegesi del giudice comune. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46327
Sentenza 128/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Giustificato motivo oggettivo - Esclusione della reintegra e previsione di un risarcimento per equivalente - Denunciato eccesso di delega - Carenza di motivazione in punto di non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46326
Sentenza 128/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Necessità costituzionale della sua giustificazione, a presidio del diritto al lavoro - Conseguente divieto di licenziamento acausale - Effetti - Discrezionalità del legislatore nello stabilire le conseguenze del licenziamento illegittimo, nei limiti della razionalità e dell'adeguatezza (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che disciplina il licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, nella parte in cui non prevede che si applichino le forme di tutela in essa stabilite anche nelle ipotesi ove sia dimostrata in giudizio l'insussistenza del fatto materiale allegato dal datore di lavoro, rispetto alla quale resta estranea ogni valutazione circa il ricollocamento del lavoratore). (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46343
Ordinanza 127/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità, ai fini della rilevanza, di una completa descrizione della fattispecie del giudizio a quo e, ai fini della non manifesta infondatezza, di una motivata e non apodittica o generica invocazione dei parametri costituzionali - Possibilità di emendare le carenze riscontrate - Esclusione, in base al principio di autosufficienza dell'ordinanza di rimessione (nel caso di specie: manifesta inammissibilità di questioni sollevate su disposizioni del cod. strada che, in caso di mancato pagamento del pedaggio per l'uso di autostrade, affidano l'accertamento della violazione, comportante la decurtazione di punti della patente anche per piccole somme, a un dipendente della concessionaria e non a un pubblico ufficiale, senza prevedere la notifica all'impresa proprietaria del veicolo e senza consentire l'oblazione entro un breve termine). (Classif. 112003).