-
Visualizza Massima
Massima n. 46138
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Trasporto - In genere - Riconoscimento delle peculiarità delle isole e promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità - Istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna - Finalità - Ricorso della Regione autonoma Sardegna - Lamentata violazione dell'equilibrio dinamico del bilancio - Carente motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 252001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46137
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Trasporto - In genere - Riconoscimento delle peculiarità delle isole e promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità - Istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna - Finalità - Finanziamento di interventi per la mobilità dei cittadini residenti nel territorio della Sicilia e della Sardegna - Ricorso della Regione Sardegna - Lamentata violazione dell'autonomia regionale - Carente motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 252001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46136
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Trasporto - In genere - Riconoscimento delle peculiarità delle isole e promozione delle misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità - Istituzione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un fondo per garantire un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e per la Sardegna - Finalità - Finanziamento di interventi per la mobilità dei cittadini residenti nel territorio della Sicilia e della Sardegna - Ricorso della Regione Sardegna - Lamentata violazione di parametri costituzionali e statutari - Carente motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 252001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46135
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Interventi del legislatore statale - Necessità di valutazione complessiva, e non atomistica, dei relativi effetti (nel caso di specie: inammissibilità, per carente descrizione del quadro legislativo di riferimento, della questione avente ad oggetto disposizioni statali che istituiscono un fondo a sostegno dell'insularità). (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46134
Sentenza 95/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di argomentare circa l'asserito contrasto tra la norma impugnata e i parametri evocati - In particolare: necessità, lamentando la violazione dell'autonomia finanziaria regionale, di provare l'irreparabile pregiudizio lamentato ricorrendo a dati analitici e puntuali (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto le disposizioni statali che istituiscono un fondo a sostegno dell'insularità). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46159
Sentenza 94/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Turismo - In genere - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Locazioni di breve periodo - Fissazione della durata massima non superiore a centottanta giorni per unità immobiliari con destinazione d'uso ad abitazione permanente o principale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale nella materia dell'ordinamento civile ed eccedenza dalle competenze statutarie in materia di urbanistica e turismo - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 256001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46158
Sentenza 94/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via principale - Interpretazione della norma impugnata - Individuazione della materia da essa incisa - Esame della sua ratio, finalità e contenuto - Esclusione degli effetti marginali e riflessi. (Classif. 113004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46188
Sentenza 93/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice chiamato a decidere sull'opposizione all'archiviazione per particolare tenuità del fatto - Incompatibilità a pronunciarsi del giudice persona fisica che, nel rigettare la richiesta di decreto penale di condanna, abbia già espresso il convincimento sulla sussistenza della medesima causa di esclusione della punibilità - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di eguaglianza e del diritto di difesa - Carenza assoluta di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46187
Sentenza 93/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Fondamento costituzionale - Salvaguardia della terzietà e imparzialità del giudice - Condizioni - Valutazione "di contenuto" sulla medesima res iudicanda in diversa fase del procedimento - Nozione di "giudizio" e, in particolare, inclusione del procedimento per decreto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale dell'art. 34, comma 2, cod. proc. pen., nella parte in cui non prevede l'incompatibilità a decidere sull'opposizione all'archiviazione per particolare tenuità del fatto, del giudice persona fisica che abbia rigettato la richiesta di decreto penale di condanna, ritenendo sussistere la suddetta causa di esclusione della punibilità). (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46186
Sentenza 93/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ricognizione dell'oggetto del giudizio incidentale - Restrizione da parte della Corte costituzionale - Possibilità, in ragione della motivazione dell'ordinanza di rimessione. (Classif. 111007).