-
Visualizza Massima
Massima n. 46351
Sentenza 145/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Coordinamento della finanza pubblica - Principi fondamentali della materia - Applicabilità, a salvaguardia dell'equilibrio di bilancio e dell'unità della Repubblica, anche alle autonomie speciali - Conseguente possibilità, per lo Stato, di imporre nei loro confronti contributi al risanamento della finanza pubblica - Successiva definizione, mediante stipula di accordi bilaterali della definizione dell'importo e della riallocazione delle risorse disponibili. (Classif. 036006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46350
Sentenza 145/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale - Notificazioni e comunicazioni - Giudizio in via principale - Irritualità della notificazione effettuata dal ricorrente (nel caso di specie: notifica del ricorso introduttivo presso la sede dell'Avvocatura generale dello Stato, anziché presso quella del Presidente del Consiglio dei ministri) - Successiva costituzione in giudizio della resistente - Effetto sanante ai fini della valida instaurazione del giudizio - Condizione - Costituzione avvenuta per svolgere argomentazioni nel merito e non esclusivamente per eccepire l'inammissibilità. (Classif. 111004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46302
Sentenza 144/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Tributi - Accertamento delle imposte sui redditi - Soggetti abilitati alla trasmissione della dichiarazione dei redditi in via telematica - Iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro e iscritti nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle CCIAA per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria - Estensione agli altri incaricati individuati con d.m., tra cui coloro che esercitano abitualmente l'attività` di consulenza fiscale (nel caso di specie: tributaristi) - Omessa previsione - Denunciata irragionevolezza e disparità di trattamento, nonché violazione della libertà di iniziativa economica, anche in relazione ai vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 255002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46301
Sentenza 144/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Iniziativa economica privata (libertà di) - In genere - Possibili limitazioni a favore della persona umana e dell'utilità sociale - Necessità, comunque, che le limitazioni siano congrue e proporzionali a valori tutelati. (Classif. 136001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46300
Sentenza 144/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Ragionevolezza (principio di) - In genere - Canone autonomo di legittimità della legge - Espressione del principio di uguaglianza. (Classif. 209001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46299
Sentenza 144/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Professioni - Albi - Natura e disciplina degli ordini professionali. (Classif. 203007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46336
Sentenza 143/2024 pres. BARBERA, rel. PETITTI
Stato civile - Rettificazione di attribuzione di sesso - Realizzazione del trattamento medico-chirurgico di adeguamento dei caratteri sessuali - Condizione - Autorizzazione del tribunale, con sentenza passata in giudicato, anche qualora le modificazioni dei caratteri sessuali già intervenute siano sufficienti per l'accoglimento della domanda - Irragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 243002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46332
Sentenza 143/2024 pres. BARBERA, rel. PETITTI
Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Identità di genere - Tutela e riconoscimento - Diritto fondamentale della persona - Possibile rettificazione di sesso - Condizioni - Necessario intervento chirurgico precedente - Esclusione. (Classif. 081001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46331
Sentenza 143/2024 pres. BARBERA, rel. PETITTI
Stato civile - Rettificazione di attribuzione di sesso - Possibilità di attribuire un genere diverso da quello maschile e femminile - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di eguaglianza, del diritto all'identità personale con riguardo all'identità di genere, anche come strumento per la realizzazione del diritto alla salute, del principio convenzionale del diritto alla vita privata e familiare - Scelta spettante alla discrezionalità del legislatore - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 243002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46259
Sentenza 142/2024 pres. BARBERA, rel. PATRONI GRIFFI
Edilizia e urbanistica – Interventi edilizi – Norme della Regione autonoma Sardegna – Interventi per il riuso e per il recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti – Possibile recupero con incremento volumetrico dei sottotetti esistenti anche in territori che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale – Possibilità, per le strutture ricettive alberghiere esistenti, di chiusura con elementi amovibili, anche a tenuta, delle verande e tettoie coperte già legittimamente autorizzate per un periodo non superiore a duecentoquaranta giorni – Valorizzazione degli immobili della borgata di pescatori di Marceddì – Ricorso del Governo – Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente, dei limiti statutari in materia di edilizia e urbanistica – Insussistenza – Non fondatezza delle questioni. (Classif. 090010).