-
Visualizza Massima
Massima n. 46346
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro – Licenziamento individuale – Individuazione dei rimedi per licenziamento illegittimo – Discrezionalità del legislatore, non limitata alla reintegrazione, purché la tutela sia adeguata e dissuasiva – Necessità costituzionale che la riparazione sia integrale ed equivalente rispetto al pregiudizio – Esclusione, a condizione di garantire l’adeguatezza del risarcimento. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46345
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Licenziamento disciplinare - Natura di rimedio estremo - Necessaria aderenza al principio di proporzionalità - Ratio - Correlazione della risposta datoriale alla gravità dell'addebito. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46344
Sentenza 129/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione adeguatrice fornita dalla Corte costituzionale - Valenza e portata peculiari rispetto all'esegesi del giudice comune. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46327
Sentenza 128/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Giustificato motivo oggettivo - Esclusione della reintegra e previsione di un risarcimento per equivalente - Denunciato eccesso di delega - Carenza di motivazione in punto di non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione. (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46326
Sentenza 128/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Lavoro - Licenziamento individuale - Necessità costituzionale della sua giustificazione, a presidio del diritto al lavoro - Conseguente divieto di licenziamento acausale - Effetti - Discrezionalità del legislatore nello stabilire le conseguenze del licenziamento illegittimo, nei limiti della razionalità e dell'adeguatezza (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione che disciplina il licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, nella parte in cui non prevede che si applichino le forme di tutela in essa stabilite anche nelle ipotesi ove sia dimostrata in giudizio l'insussistenza del fatto materiale allegato dal datore di lavoro, rispetto alla quale resta estranea ogni valutazione circa il ricollocamento del lavoratore). (Classif. 138013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46343
Ordinanza 127/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità, ai fini della rilevanza, di una completa descrizione della fattispecie del giudizio a quo e, ai fini della non manifesta infondatezza, di una motivata e non apodittica o generica invocazione dei parametri costituzionali - Possibilità di emendare le carenze riscontrate - Esclusione, in base al principio di autosufficienza dell'ordinanza di rimessione (nel caso di specie: manifesta inammissibilità di questioni sollevate su disposizioni del cod. strada che, in caso di mancato pagamento del pedaggio per l'uso di autostrade, affidano l'accertamento della violazione, comportante la decurtazione di punti della patente anche per piccole somme, a un dipendente della concessionaria e non a un pubblico ufficiale, senza prevedere la notifica all'impresa proprietaria del veicolo e senza consentire l'oblazione entro un breve termine). (Classif. 112003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46291
Sentenza 126/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Giudizio costituzionale in via principale - Ricorso - Necessaria corrispondenza, a pena di inammissibilità, con la delibera a ricorrere - Ratio - Natura politica dell'atto di impugnazione (nel caso di specie: inammissibilità della questione sollevata dal Governo avente ad oggetto la disposizione della Provincia autonoma di Trento che assegna, in via temporanea, la certificazione dell'attendibilità dei costi dei contratti collettivi al collegio provinciale dei revisori dei conti). (Classif. 113002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46339
Sentenza 125/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Province autonome - Provincia autonoma di Trento - Competenza legislativa primaria in materia di urbanistica e piani regolatori - Necessario rispetto dei principi dell'ordinamento della Repubblica e delle norme fondamentali di riforma economico-sociale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Provincia autonoma di Trento che consente concessioni in sanatoria in evidente contrasto con quanto previsto dalla legislazione statale circa il requisito della "doppia conformità"). (Classif. 208003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46338
Sentenza 125/2024 pres. BARBERA, rel. D'ALBERTI
Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Accertamento di conformità - Requisiti - Necessaria rispondenza delle opere sia alla disciplina urbanistico-edilizia vigente al momento della loro realizzazione, sia al momento dell'istanza (c.d. "doppia conformità") - Riconduzione ai principi fondamentali dettati dallo Stato in materia di governo del territorio e alle norme fondamentali di riforma economico-sociale - Effetto vincolante anche per le regioni ad autonomia speciale cui lo statuto affidi una competenza primaria in materia urbanistica - Necessario rispetto delle prescrizioni applicabili durante tutto l'arco temporale compreso tra la realizzazione dell'opera e la presentazione dell'istanza in sanatoria - Conseguente sanabilità dei soli abusi formali non produttivi di danno urbanistico-edilizio. (Classif. 090005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46250
Sentenza 124/2024 pres. BARBERA, rel. PROSPERETTI
Ambiente - In genere - Norme della Regione autonoma Sardegna - Svolgimento da parte di nuclei del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di attività di investigazione sulle cause di incendio nei boschi e nelle campagne - Previsione che determinati nuclei del Corpo forestale e di vigilanza ambientale svolgano, nell'ambito del territorio regionale, attività di polizia giudiziaria ai sensi della vigente normativa nazionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in tema di sicurezza pubblica e di ordinamento processuale penale e inosservanza dei limiti statutari - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 010001).