-
Visualizza Massima
Massima n. 46209
Sentenza 135/2024 pres. BARBERA, rel. MODUGNO - VIGANÒ
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Soggetti legittimati, oltre quelli ex lege - Terzi titolari di un interesse qualificato, inerente in modo diretto e immediato al rapporto sostanziale dedotto in giudizio o titolare di interessi analoghi a quelli dedotti nel giudizio principale - Necessità di ammettere l'interveniente la cui vita sia direttamente coinvolta dagli effetti della pronuncia della Corte costituzionale. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46208
Sentenza 134/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Polizia (Forze di) - Polizia di Stato - Indennità di impiego operativo al personale non dirigente del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) - Estensione, a partire dal 1° ottobre 2018, anche ai dirigenti presso lo stesso reparto - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, anche rispetto a quanto previsto per i dirigenti del GIS, della retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 180005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46207
Sentenza 134/2024 pres. BARBERA, rel. SAN GIORGIO
Polizia (Forze di) - Polizia di Stato - Indennità di impiego operativo al personale non dirigente del Nucleo operativo centrale di sicurezza (NOCS) - Attribuzione ai dirigenti presso lo stesso reparto - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, anche rispetto a quanto previsto per i dirigenti del GIS, della retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 180005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46298
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Comuni, province e città metropolitane - Funzioni fondamentali - Necessità di corrispondenza tra funzioni e risorse - Possibili riduzioni delle dotazioni, purché non si renda difficile, o addirittura impossibile, lo svolgimento delle funzioni attribuite (nel caso di specie: non fondatezza della questione promossa dalle Regioni Campania, Piemonte e Veneto avente ad oggetto i nuovi criteri di riparto del Fondo TPL. Auspicio per un intervento del legislatore). (Classif. 050004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46297
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Regioni (competenza residuale) - Trasporto pubblico locale - Necessità di individuare criteri guida concordati tra lo Stato, le regioni e gli enti locali (nel caso di specie: non fondatezza della questione promossa dalla Regione Campania, per violazione del principio di leale collaborazione, avente ad oggetto i nuovi criteri di ripartizione del Fondo TPL). (Classif. 218008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46296
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Decreto-legge - In genere - Pregiudizialità dei vizi inerenti al decreto-legge nell'esame delle questioni - Possibile impugnazione da parte delle regioni - Sindacabilità della scelta del Governo sui presupposti di necessità e urgenza - Condizioni (nel caso di specie: non fondatezza della questione promossa dalla Regione Campania sulla riforma, introdotta mediante decreto-legge, dei criteri di riparto del Fondo TPL). (Classif. 076001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46295
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Trasporto pubblico - Trasporto pubblico locale - Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario (Fondo TPL) - Criteri di riparto - Ricorso della Regione Campania - Lamentata contraddittorietà del quadro normativo - Carente argomentazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 253005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46294
Sentenza 133/2024 pres. PROSPERETTI, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità di individuare le disposizioni impugnate e i parametri costituzionali asseritamente lesi - Inammissibilità di una motivazione meramente assertiva o generica - Vizi deducibili dalle regioni - Ipotizzata violazione di parametro estraneo al riparto di competenze con lo Stato - Condizioni di ammissibilità (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni promosse dalla Regione Campania aventi ad oggetto la modifica dei criteri di riparto del Fondo TPL). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46342
Sentenza 132/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Responsabilità amministrativa e contabile - In genere - Azione di responsabilità - Disciplina provvisoria, connessa all'emergenza COVID-19, prorogata fino al 31 dicembre 2024 - Limitazione della responsabilità ai casi di condotte commissive dolose - Denunciata violazione dei principi relativi alla responsabilità del pubblico dipendente nonché dell'equilibrio di bilancio - Inconferenza dei parametri - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 219001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46341
Sentenza 132/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Responsabilità amministrativa e contabile - In genere - Carattere composito - Funzione preventiva, risarcitoria e sanzionatoria - Disciplina dell'elemento soggettivo - Necessità di un punto di equilibrio nella ripartizione del rischio tra l'apparato e l'agente pubblico, anche al fine di evitare la c.d. burocrazia difensiva - Conseguente discrezionalità del legislatore, col limite della ragionevolezza - Necessaria valutazione del contesto istituzionale (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della disposizione che limita provvisoriamente, in ragione della crisi connessa al COVID-19, poi prorogata al 31 dicembre 2024, la responsabilità ai casi di condotte commissive dolose. Auspicio per una complessiva riforma della responsabilità amministrativa). (Classif. 219001).