massime INDIVIDUATE: 46037
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46366

    Ordinanza 156/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Rinuncia al ricorso, accettata dalla controparte costituita in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo relativo alla disposizione della legge della Regione Puglia che, nell'ambito della promozione del riuso e della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, affida ai comuni l'individuazione degli ambiti edificati dove consentire le suddette opere e, nel farlo, regolamenta il procedimento di adozione di un'apposita deliberazione consiliare, dettando altresì talune norme sul contenuto e sui limiti dell'atto deliberativo, nonché una previsione di chiusura per l'ipotesi in cui questo non sia assunto). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46384

    Ordinanza 155/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Esecuzione forzata - In genere - Fase esecutiva - Opposizione all'esecuzione - Divieto di ripetizione del processo di cognizione esaurito - Potere del giudice dell'opposizione di decidere la fondatezza del rapporto sottostante il titolo esecutivo - Esclusione - Conseguente irrilevanza delle questioni di legittimità costituzionale sollevate che attengano al processo di cognizione (nel caso di specie: manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale della disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato nella parte in cui non prevede, in caso di accertamento della nullità del contratto a termine, la facoltà del lavoratore di richiedere l'indennità sostitutiva della reintegra nel posto di lavoro). (Classif. 097001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46365

    Ordinanza 154/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens abrogativo della disposizione impugnata - Rinuncia della parte ricorrente senza formale accettazione della parte resistente - Condizione necessaria per la cessazione della materia del contendere - Mancata emersione di alcun interesse a che la questione sia decisa (nel caso di specie: cessazione della materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale della disposizione della Regione autonoma Sardegna che prevede la messa in liquidazione dell'azienda regionale ATS e contestualmente dispone che il relativo Commissario liquidatore sia nominato dalla Giunta regionale). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46393

    Sentenza 153/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Norme della Regione Liguria - Criteri e modalità di svolgimento dell'ALPI - Individuazione attribuita alla Giunta regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali statali in materia di tutela della salute e disparità di trattamento - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 231013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46392

    Sentenza 153/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Acquisto da parte di aziende sanitarie, enti e istituti del SSR di prestazioni sanitarie c.d. "aggiuntive" dai dirigenti sanitari in rapporto esclusivo con il SSR, che abbiano optato per l'esercizio dell'ALPI - Possibilità, transitoria, di acquisto di prestazioni effettuate presso strutture private accreditate - Violazione dei principi fondamentali statali in materia di tutela della salute - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 231013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46391

    Sentenza 153/2024  pres. BARBERA,  rel. SCIARRONE ALIBRANDI

    Sanità pubblica - Dirigenza sanitaria - Disciplina dell'attività intramuraria (ALPI) - Elemento caratterizzante dell'organizzazione sanitaria e del rapporto tra personale e utenti del servizio sanitario - Riconduzione alla materia concorrente della tutela della salute - Necessità di garantire in concreto la possibilità di esercitare l'opzione tra i regimi di lavoro, esclusivo o non, dei dirigenti sanitari - Limiti - Divieto di svolgimento presso strutture private accreditate con il SSN - Ratio - Espressione del principio di esclusività del rapporto di lavoro del personale medico con il SSN e della funzione integrativa svolta dalle dette strutture (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Liguria che consente l'esercizio dell'ALPI, fino al 2025, in strutture sanitarie private accreditate, anche parzialmente, con il SSR). (Classif. 231013).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46386

    Sentenza 152/2024  pres. BARBERA,  rel. NAVARRETTA

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Riconduzione a tale materia della disciplina delle persone giuridiche di diritto privato (ad esempio, enti del Terzo settore e fondazioni bancarie) - Finalità - Garantire l'uniformità di trattamento, in ossequio al principio di eguaglianza. (Classif. 216021).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46385

    Sentenza 152/2024  pres. BARBERA,  rel. NAVARRETTA

    Domini collettivi - In genere - Natura privatistica dei loro enti esponenziali - Finalità della gestione - Preservazione collettiva dell'ambiente, anche nell'interesse delle generazioni future - Possibili controlli dell'autorità pubblica - Riconduzione alla competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di ordinamento civile - Esclusione della competenza residuale regionale nella materia «agricoltura e foreste» (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione della Regione Emilia-Romagna che, in riferimento alle partecipanze agrarie, prevede, tramite rinvio ad altra legge regionale, la vigilanza della Regione e, in particolare, l'attribuzione alla Giunta regionale dei poteri di scioglimento degli organi e di commissariamento dell'ente). (Classif. 089001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46374

    Sentenza 151/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Pronunce della Corte costituzionale - Violazione ed elusione del giudicato costituzionale - Priorità logica nell'esaminare i parametri asseritamente violati - Definizione - Riproduzione di una disposizione dichiarata costituzionalmente illegittima, o adozione di norma volta al raggiungimento di esiti corrispondenti (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale di disposizione della Regione autonoma Sardegna che, in materia di interventi edilizi, riproduce disposizioni già dichiarate costituzionalmente illegittime). (Classif. 204007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46373

    Sentenza 151/2024  pres. BARBERA,  rel. SAN GIORGIO

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela dell'ambiente e dell'ecosistema - Allocazione delle corrispondenti funzioni amministrative - Scelta spettante allo Stato, in applicazione dei criteri di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza - Possibilità, per le Regioni, di riallocare le funzioni ad esse assegnate - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale delle norme della Regione autonoma Sardegna che conferiscono alle province e città metropolitane le funzioni e i compiti amministrativi attribuiti alla regione dal cod. ambiente in materia di bonifica dei siti inquinati). (Classif. 216037).