massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44670

    Sentenza 40/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Sanità pubblica - Livelli essenziali di assistenza (LEA) - Determinazione spettante alla competenza esclusiva statale - Necessario coinvolgimento delle Regioni nel riparto delle disponibilità finanziarie necessarie per assicurare la loro garanzia e la migliore tutela del diritto alla salute (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della norma che rimette al Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze l'attuazione del finanziamento di 5 milioni di euro alla diagnostica molecolare, per il potenziamento dei test di Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori). (Classif. 231006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44669

    Sentenza 40/2022  pres. AMATO,  rel. ANTONINI

    Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Istituzione unilaterale di fondi statali a destinazione vincolata in materie concorrenti o residuali regionali - Condizioni - Interventi giustificati dalla necessità di destinare risorse aggiuntive ex art. 119, quinto comma, Cost. o dall'attrazione in sussidiarietà (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della norma che esclude ogni forma di coinvolgimento del sistema delle autonomie territoriali nella determinazione dei criteri di ripartizione delle risorse del Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche). (Classif. 036010).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44653

    Sentenza 39/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Disciplina del rapporto di lavoro del personale delle Regioni, anche a statuto speciale (nella specie: personale delle società partecipate dalle Regioni e dagli enti locali) - Rapporti lavorativi già in essere - Competenza esclusiva statale - Profili pubblicistico-organizzativi dell'impiego pubblico regionale - Competenza residuale regionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Regione Siciliana che disciplinano il ricollocamento o la mobilità del personale eccedentario delle società partecipate in liquidazione). (Classif. 216021).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44652

    Sentenza 39/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale in via principale - Tutela delle autonomie speciali - Impugnazione di legge di Regione ad autonomia speciale - Onere di confronto con le competenze legislative previste dallo statuto di autonomia - Omissione - Ammissibilità della questione, allorquando la normativa impugnata non sia in alcun modo riferibile a tali competenze. (Classif. 113006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44675

    Ordinanza 38/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, accettata dal resistente costituito in giudizio - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norme della Regione Toscana che escludono dal servizio idrico integrato la gestione unitaria di impianti di depurazione di acque reflue urbane ed industriali e autorizzano il gestore ad accettare acque reflue come rifiuti). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44674

    Ordinanza 37/2022  pres. AMATO,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, in mancanza della costituzione della resistente - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norme della Regione Liguria che disciplinano l'accesso ai luoghi di detenzione e i poteri dell'istituito Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale). (Classif. 111012).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44654

    Sentenza 36/2022  pres. AMATO,  rel. PROSPERETTI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Mancato confronto con il quadro normativo statale di riferimento - Insufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza - Inammissibilità della questione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale aventi ad oggetto la norma della Regione Veneto che autorizza la stipula di contratti di lavoro autonomo per far fronte alle carenze di personale medico specializzato nelle unità operative di pronto soccorso e nell'area internistica e per poter utilizzare medici privi del requisito di specializzazione). (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44519

    Ordinanza 35/2022  pres. AMATO,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Soggetti legittimati - Legittimazione attiva dei singoli organi giurisdizionali - Legittimazione passiva della Camera dei deputati - Sussistenza (nel caso di specie: ammissibilità del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dal Tribunale di Torino nei confronti della Camera dei deputati, in riferimento alla deliberazione che ha reputato che le dichiarazioni dell'allora deputato S. E. fossero riconducibili alla garanzia di insindacabilità di cui all'art. 68, primo comma, Cost.). (Classif. 114003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44683

    Sentenza 34/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Straniero - Politiche sociali - Reddito di inclusione (ReI) - Natura giuridica - Misura che persegue obiettivi di politica attiva del lavoro e di integrazione sociale - Compatibilità, con le sue finalità della richiesta di possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo i cittadini di nazionalità extra UE (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni). (Classif. 245005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44682

    Sentenza 34/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela - Compito della Repubblica - Necessità di garantire il diritto individuale alla sopravvivenza dignitosa e al minimo vitale - Divieto, anche convenzionale, di discriminare cittadini e stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato, sulla base di requisiti diversi dalle condizioni soggettive. (Classif. 081004).