massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 44681

    Sentenza 34/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di motivare la violazione del parametro evocato - Insufficienza della sua semplice menzione - Manifesta inammissibilità della questione priva di adeguata argomentazione. (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44680

    Sentenza 34/2022  pres. AMATO,  rel. DE PRETIS

    Unione europea - Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (CDFUE) - Evocazione quale parametro interposto - Necessità che le norme censurate siano attuazione del diritto dell'Unione - Necessaria illustrazione del detto presupposto da parte del rimettente (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni per insufficiente motivazione sulla non manifesta infondatezza). (Classif. 258002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44651

    Sentenza 33/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Ordinamento penitenziario - Benefici penitenziari - Detenuti condannati per i delitti di violenza sessuale, anche aggravata - Condizioni - Osservazione scientifica della personalità condotta collegialmente per almeno un anno - Denunciata disparità di trattamento, violazione dei principi di ragionevolezza e della finalità rieducativa della pena - Insufficiente descrizione della fattispecie concreta e difetto di motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 167002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44650

    Sentenza 33/2022  pres. AMATO,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Valutazione riferita al momento della prospettazione delle questioni, quale espressione del principio di autonomia del giudizio incidentale - Ininfluenza delle sopravvenienze di fatto. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44518

    Ordinanza 32/2022  pres. AMATO,  rel. VIGANÒ

    Parlamento - Petizione alle Camere - Natura giuridica dell'istituto - Diritto individuale, sebbene esercitabile collettivamente - Assenza di un obbligo, presso le Camere, di esaminare o deliberare sulla petizione - Tutela avverso il mancato esame mediante conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Esclusione (nel caso di specie, inammissibilità del conflitto proposto nei confronti di entrambe le Camere, del Consiglio dei ministri, del Presidente del Consiglio dei ministri e del Presidente della Repubblica dai firmatari della petizione relativa al procedimento di conversione del d.l. n. 127 del 2021, che ha esteso l'obbligo della certificazione verde COVID-19 - c.d. green pass - per accedere ai luoghi di lavoro nelle pubbliche amministrazioni). (Classif. 172001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44738

    Sentenza 31/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Ordinamento giudiziario - In genere - Misure, adottate con decreto-legge, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Sospensione dei termini processuali e proroga dei termini previsti per la scadenza dello stato di emergenza - Contabilità speciali incidenti sull'esercizio della funzione giurisdizionale civile e penale e sull'organizzazione e l'attività degli uffici giudiziari - Denunciata carenza dei presupposti di necessità e di urgenza, violazione dei principi del buon andamento e dell'imparzialità dell'amministrazione pubblica, e di quelli, anche comunitari, dell'indipendenza del giudice e del giusto processo - Carente e contraddittoria descrizione del quadro normativo di riferimento - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 165001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44737

    Sentenza 31/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Ordinamento giudiziario - In genere - Riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace - Misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Misure di sostegno per i magistrati onorari in servizio - Estensione ai giudici di pace delle misure per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni - Omessa previsione - Denunciata violazione del principio di uguaglianza, dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, del diritto al lavoro, a una retribuzione proporzionata e dignitosa, dei principi del buon andamento e dell'imparzialità dell'amministrazione, dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura, della riserva di legge sull'ordinamento giudiziario e la magistratura, del principio del giusto processo, del contraddittorio, della terzietà e dell'imparzialità del giudice - Difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 165001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44736

    Sentenza 31/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Presupposti - Necessaria applicazione della disposizione censurata ai fini della definizione del giudizio a quo. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44735

    Sentenza 31/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Ordinamento giudiziario - In genere - Emergenza epidemiologica da COVID-19 - Misure, adottate con deliberazioni del Consiglio dei ministri e con ordinanza del Capo dipartimento della protezione civile, connesse alla dichiarazione dello stato di emergenza incidenti sull'esercizio della funzione giurisdizionale civile e penale e sull'organizzazione e l'attività degli uffici giudiziari - Denunciata violazione dei principi sull'esercizio della funzione legislativa, del riparto di competenze in materia sanitaria tra Stato e Regioni e dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, del buon andamento e dell'imparzialità dell'amministrazione pubblica, nonché dell'esercizio della funzione giurisdizionale e dei principi dell'indipendenza del giudice e del giusto processo - Censura di normativa di rango non primario e difetto di rilevanza - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 165001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 44734

    Sentenza 31/2022  pres. AMATO,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Ordine di esame delle censure nel giudizio a quo - Criterio della "ragione più liquida" - Applicabilità. (Classif. 112003).