-
Visualizza Massima
Massima n. 44530
Sentenza 43/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Contratto, atto e negozio giuridico - In genere - Tutela degli acquirenti di immobili da costruire - Diritto di prelazione - Beneficiari - Acquirenti precedenti alla richiesta, da parte del costruttore, del permesso di costruire (c.d. acquirenti sulla carta) - Esclusione - Irragionevolezza - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 066001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44529
Sentenza 43/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Diritti inviolabili o fondamentali - In genere - Finalità di tutela della dignità umana - Individuazione - Diritto all'abitazione, quale requisito essenziale della socialità umana. (Classif. 081001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44528
Sentenza 43/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Eguaglianza (principio di) - In genere - Definizione - Relazione tra situazioni - Necessità di distinguere tra quelle eguali e quelle diverse - Applicazione di criterio distintivo dinamico, che ricerchi la ratio della diversa disciplina - Conseguente giudizio sul corretto esercizio del potere normativo. (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44540
Ordinanza 42/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Pronunce della Corte costituzionale - In genere - Assenza di argomenti nuovi rispetto a identiche questioni dichiarate inammissibili - Manifesta inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della norma sulla composizione della crisi da sovraindebitamento che non prevede che i debitori possano chiedere, in caso di mancato raggiungimento dell'accordo con i creditori, la conversione della procedura di accordo di composizione della crisi in quella di liquidazione del proprio patrimonio). (Classif. 204001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44626
Sentenza 41/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Processo penale - In genere - Arresto obbligatorio in flagranza - Casi - Tentato furto aggravato dalla violenza sulle cose, salvo che ricorra la circostanza attenuante della speciale tenuità - Denunciata irragionevolezza e violazione del principio della riserva di giurisdizione in materia di libertà personale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 197001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44625
Sentenza 41/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Libertà personale - In genere - Misure provvisorie di polizia - Fondamento costituzionale e presupposti - Natura servente rispetto alle misure cautelari personali - Determinazione dei casi eccezionali di necessità ed urgenza rimessa a scelte discrezionali del legislatore - Sindacabilità di queste ultime in caso di manifesta irragionevolezza o di arbitrarietà. (Classif. 142001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44624
Sentenza 41/2022 pres. AMATO, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Giudice in sede di convalida dell'arresto - Legittimazione a sollevare questioni di legittimità costituzionale della norma che regola presupposti e condizioni del potere cautelare, dopo aver disposto la liberazione dell'arrestato - Sussistenza. (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44673
Sentenza 40/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Tributi - Agevolazioni fiscali - Promozione dell'utilizzo della telemedicina presso le farmacie dei Comuni e centri abitati con meno di 3.000 abitanti - Credito d'imposta, nella misura del 50 per cento, fino a un importo massimo di 3.000 euro, per le spese delle relative apparecchiature nell'anno 2021 - Modalità di attuazione - Spettanza al Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, anziché mediante partecipazione delle Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata violazione della competenza regionale concorrente nella materia della tutela della salute e del principio di leale collaborazione - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 255006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44672
Sentenza 40/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Università e istituzioni di alta cultura - In genere - Collegi universitari di merito accreditati - Contributo di 3 milioni di euro per l'anno 2021 a sostegno delle strutture destinate all'ospitalità degli studenti universitari fuori sede - Attuazione del finanziamento - Spettanza al Ministro dell'università e della ricerca, anziché mediante intesa con le Regioni - Ricorso della Regione Campania - Lamentata violazione delle competenze concorrenti regionali e del principio di leale collaborazione - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 260001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44671
Sentenza 40/2022 pres. AMATO, rel. ANTONINI
Giudizio costituzionale in via principale - Interesse a ricorrere - Vizi deducibili dalle Regioni - Ipotizzata violazione di parametro estraneo al riparto di competenze con lo Stato (nel caso di specie: violazione del principio di ragionevolezza) - Condizioni di ammissibilità. (Classif. 113005).