-
Visualizza Massima
Massima n. 44606
Sentenza 46/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Concessioni demaniali marittime - Determinazione dei canoni di concessione di beni demaniali marittimi per pertinenze destinate ad attività commerciali, terziario-direzionali e di produzione di beni e servizi - Modifica dei criteri per la determinazione dei canoni delle concessioni del demanio marittimo e delle zone del mare territoriale per la realizzazione e gestione di strutture destinate alla nautica da diporto - Determinazione dell'importo minimo - Sospensione, nelle more della revisione e aggiornamento dei canoni demaniali marittimi, dei procedimenti amministrativi per la riscossione dei suddetti canoni, nonché quelli incidenti negativamente sulla concessione a causa del mancato versamento, con inefficacia dei provvedimenti già adottati oggetto di contenzioso - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata irragionevolezza, violazione del principio dell'equilibrio di bilancio, della competenza regionale nella materia concorrente del governo del territorio, dell'autonomia finanziaria regionale e delle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 078003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44605
Sentenza 46/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Concessioni demaniali marittime - Proroga generalizzata delle concessioni dei beni demaniali marittimi in essere sino alla fine del 2033, comprese quelle relative alla realizzazione e alla gestione di strutture dedicate alla nautica da diporto, nonché ai rapporti aventi ad oggetto la gestione di strutture turistico-ricreative in aree ricadenti nel demanio marittimo per effetto di provvedimenti successivi all'inizio dell'utilizzazione - Ricorso della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia - Lamentata violazione della competenza regionale nella materia concorrente del governo del territorio, del principio di leale collaborazione e delle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 078003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44604
Sentenza 46/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Demanio marittimo - Competenza a determinare i canoni - Titolare del bene, e non delle funzioni legislative e ammnistrative inerenti a esso. (Classif. 078004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44603
Sentenza 46/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - In genere - Proroghe e rinnovi automatici dei rapporti concessori - Attinenza alla competenza esclusiva statale in materia di concorrenza - Limite insuperabile rispetto alle afferenti competenze regionali. (Classif. 078001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44602
Sentenza 46/2022 pres. AMATO, rel. VIGANÒ
Bilancio e contabilità pubblica - Coordinamento della finanza pubblica - Clausole di salvaguardia - Efficacia - Necessità, per la normativa statale, di rispettare gli statuti di autonomia - Presunzione di non applicabilità della normativa statale in apparente contrasto con quella degli enti ad autonomia differenziata - Limite - Non operatività delle clausole di salvaguardia a fronte dell'esercizio, da parte statale, di una competenza esclusiva prevalente. (Classif. 036006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44648
Sentenza 45/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Paesaggio - Aree costiere - Norme della Regione Molise - Trabucchi - Individuazione dei limiti dimensionali per la realizzazione di nuovi, applicati anche a quelli già esistenti - Ricorso del Governo - Lamentata irragionevolezza, violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dei beni culturali e del principio generale della tutela del patrimonio storico-culturale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 170002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44647
Sentenza 45/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Paesaggio - Pianificazione - Piano paesaggistico regionale (PPR) - Impossibilità di riservarne alcuni contenuti alla pianificazione comunale - Prevalenza del PPR rispetto agli strumenti urbanistici - Illegittimità costituzionale di norme regionali in contrasto (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle norme della Regione Molise che attribuiscono ai Comuni la redazione dei Piani di recupero dei trabucchi e ne dispongono il recepimento nel PPR). (Classif. 170007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44646
Sentenza 45/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Beni culturali - Tutela - Individuazione dei "beni culturali" e conseguente assoggettamento alla disciplina del codice dei beni culturali (nel caso di specie: trabucchi della Regione Molise) - Funzione rientrante nella "tutela" dei beni culturali, rimessa alla competenza esclusiva dello Stato (nel caso di specie, illegittimità costituzionale della norma regionale che individua tutti i trabucchi del territorio regionale del Molise come bene culturale). (Classif. 035004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44645
Sentenza 45/2022 pres. AMATO, rel. SAN GIORGIO
Beni culturali - In genere - Tutela e valorizzazione - Rispettiva definizione. (Classif. 035001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 44541
Ordinanza 44/2022 pres. AMATO, rel. NAVARRETTA
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Successiva rinuncia, in mancanza della costituzione in giudizio della resistente - Estinzione del processo (nel caso di specie: estinzione del processo avente ad oggetto norma della Regione Liguria che prevede che il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, tramite il supporto della relativa struttura organizzativa, provvede all'istituzione della Rete multidisciplinare di supporto e di tutela delle vittime di reato, quale organismo consultivo composto dai rappresentanti delle associazioni, organizzazioni, servizi e istituzioni che, a vario titolo, operano in Liguria, ai fini della tutela, del supporto e della protezione delle vittime di reato). (Classif. 111012).