massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45585

    Ordinanza 106/2023  pres. SCIARRA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Giudizio costituzionale - Oggetto - Regolamenti dell'Unione europea - Esclusione. (Classif. 111006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45661

    Sentenza 105/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Regime speciale di detenzione - Colloqui visivi con familiari minori di età - Modalità che escludano il contatto fisico - Divieto di una totale esclusione - Necessità che le modalità siano a tutela del senso di umanità e del preminente interesse del minore (nel caso di specie: non fondatezza, nei sensi di cui in motivazione, delle questioni di legittimità costituzionale della norma che disciplina i colloqui dei detenuti in regime speciale, nella parte in cui imporrebbe l'uso del vetro divisorio anche nei colloqui con i figli e i nipoti minori di quattordici anni). (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45660

    Sentenza 105/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Minori - In genere - Interesse del minore a mantenere un rapporto continuativo con ciascuno dei genitori - Riconoscimento e tutela sia nell'ordinamento costituzionale (con la previsione della protezione dell'infanzia), sia nell'ordinamento internazionale (in particolare, nella Convenzione sui diritti del fanciullo e nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea) - Limiti - Possibile bilanciamento con interessi contrapposti, anch'essi di rilievo costituzionale, come quelli di difesa sociale. (Classif. 155001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45659

    Sentenza 105/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Ordinamento penitenziario - Regime speciale di detenzione - Finalità delle misure restrittive - Necessario rispetto della peculiare finalità del regime speciale e della funzione rieducativa della pena. (Classif. 167003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45568

    Sentenza 104/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione conforme - Esclusione da parte del rimettente sulla base del tenore letterale della disposizione - Ammissibilità della questione. (Classif. 112006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45567

    Sentenza 104/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Tributi - Agevolazioni fiscali - Riduzione dell'accisa gravante sul gasolio commerciale - Beneficiari - Operatori che trasportano persone con servizi regolari o di linea - Asserita esclusione degli operatori privati - Denunciata disparità di trattamento e violazione della iniziativa economica privata - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 255006).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45575

    Sentenza 103/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Presupposti - Necessaria applicazione della disposizione censurata nel giudizio a quo, e non in una fase anteriore (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della disposizione che, secondo l'interpretazione della Corte di cassazione, esclude l'applicabilità della regola del rinvio ad altra corte d'appello nel caso di annullamento senza rinvio dell'ordinanza di inammissibilità della richiesta di revisione). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45574

    Sentenza 103/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Giudice del rinvio - Legittimazione a sollevare questione incidentale sulla norma risultante dal principio di diritto enunciato dalla Corte di cassazione - Sussistenza. (Classif. 112002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45573

    Sentenza 103/2023  pres. SCIARRA,  rel. MODUGNO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Presupposti - Necessaria applicazione della disposizione censurata ai fini della definizione del giudizio a quo (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale della disposizione che obbliga il giudice del rinvio ad uniformarsi alla sentenza di annullamento della Corte di cassazione per ciò che concerne ogni questione di diritto da essa decisa). (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45619

    Sentenza 102/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Ambiti riconducibili alla disciplina della concorrenza per il mercato - Concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche e dei relativi procedimenti di selezione del concessionario (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Abruzzo che esonera la fattispecie della prevalente autoproduzione dal rispetto delle procedure dettate dal legislatore statale per la concessione delle grandi derivazioni idroelettriche). (Classif. 216038).