-
Visualizza Massima
Massima n. 45584
Sentenza 101/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Mafia e criminalità organizzata - In genere - Informazioni interdittive antimafia - Commissariamento disposto dal prefetto al fine di dare esecuzione ai contratti pubblici - Prestazioni eseguite dall'impresa - Accantonamento degli utili conseguiti in apposito fondo vincolato - Destinazione finale - Interpretazione per cui gli utili accantonati siano retrocessi alle stazioni appaltanti in caso di rigetto dell'impugnazione dell'informazione interdittiva anziché corrisposti all'impresa - Denunciata violazione del principio di proporzionalità, della riserva di legge, del principio di legalità e della libera iniziativa economica, garantita anche a livello convenzionale - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 146001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45583
Sentenza 101/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Prestazioni imposte per legge - Prestazioni patrimoniali - Commissariamento di impresa destinataria di informazione interdittiva antimafia disposto dal prefetto al fine di dare esecuzione ai contratti pubblici - Prestazioni eseguite dall'impresa - Denunciata violazione della riserva di legge in materia di prestazioni patrimoniali imposte - Sufficiente definizione da parte della fonte primaria della prestazione imposta - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 189003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45582
Sentenza 101/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secondo le linee guida di un'autorità amministrativa indipendente (nel caso di specie: ANAC) - Esclusione - Inidoneità a costituire diritto vivente, in difetto di apposita "delega di disciplina" da parte di fonti primarie e regolamentari - Possibile funzione integrativa delle sole prassi amministrative. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45581
Sentenza 101/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Giudizio costituzionale in via incidentale - Interpretazione della norma censurata - Interpretazione secondo il diritto vivente - Requisiti per la sua formazione - Necessità di una interpretazione giurisprudenziale consolidata, in quanto reiterata e uniforme. (Classif. 112006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45545
Sentenza 100/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Comuni, province e città metropolitane - Segretario comunale - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Iscrizione straordinaria all'albo regionale - Requisiti per i soggetti iscritti all'albo nazionale e per i segretari degli enti locali in servizio presso le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e di Bolzano - Esonero dalla partecipazione al corso di formazione sulle peculiarità dell'ordinamento regionale e dal superamento del relativo esame finale - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dalle competenze statutarie, nonché violazione dei principi di eguaglianza nell'accesso al pubblico impiego e del pubblico concorso - Non fondatezza delle questioni - Sollecito al legislatore regionale per una revisione organica della materia. (Classif. 050009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45544
Sentenza 100/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Comuni, province e città metropolitane - Segretario comunale - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Iscrizione straordinaria all'albo regionale - Requisiti per i dirigenti regionali e per i soggetti in possesso di laurea - Esonero dalla partecipazione al corso di formazione professionalizzante e dal superamento del relativo esame finale - Eccedenza dalle competenze statutarie e violazione del principio del pubblico concorso - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 050009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45543
Sentenza 100/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Comuni, province e città metropolitane - Segretario comunale - Norme della Regione autonoma Valle d'Aosta - Iscrizione straordinaria all'albo regionale - Requisiti per i dirigenti regionali e per i soggetti in possesso di laurea - Esonero dalla partecipazione al corso di formazione professionalizzante e dal superamento del relativo esame finale - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dalle competenze statutarie e violazione del principio del pubblico concorso - Insufficiente motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 050009).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45542
Sentenza 100/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Impiego pubblico - Concorso pubblico - Equiparazione del corso-concorso - Esclusione. (Classif. 131004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45541
Sentenza 100/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Delimitazione ad opera del ricorso introduttivo - Possibili ampliamenti successivi - Esclusione. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45536
Sentenza 99/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Assunzioni a tempo indeterminato - Avviamento delle procedure selettive riservate nel settore sanitario - Norme della Regione Molise - Possibilità che le procedure siano avviate «anche in deroga», anziché «in coerenza» con il piano triennale di fabbisogno di personale - Possibilità che sia stabilizzato anche il personale tecnico ed amministrativo oltre a quello sanitario e socio-sanitario - Estensione del periodo utile ai fini della maturazione dei diciotto mesi di servizio utili alla stabilizzazione - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 131003).