-
Visualizza Massima
Massima n. 45535
Sentenza 99/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Molise - Possibilità che la procedura di stabilizzazione nel settore sanitario possa avvenire «anche in deroga», anziché «in coerenza» con il piano triennale di fabbisogno di personale - Possibilità che sia stabilizzato il personale «contrattualizzato a qualunque titolo», anziché «con contratti a tempo determinato» - Possibilità che sia stabilizzato anche il personale tecnico ed amministrativo oltre a quello sanitario e socio-sanitario - Estensione del periodo utile ai fini della maturazione dei diciotto mesi di servizio utili alla stabilizzazione - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 131010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45534
Sentenza 99/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Concorso pubblico - Deroghe (c.d. stabilizzazione del personale precario) - Condizioni - Ragionevole bilanciamento tra ragioni confliggenti - Possibile controllo da parte della Corte costituzionale. (Classif. 131004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45647
Sentenza 98/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Eguaglianza (principio di) - In genere - Estensione, da parte del giudizio costituzionale, della disciplina derogatoria recata dal tertium comparationis - Condizione - Medesima ratio derogandi (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione del codice dell'ordinamento militare nella parte in cui non contempla, accanto ai medici militari, anche gli psicologi militari tra i soggetti cui non sono applicabili le norme sulle incompatibilità inerenti l'esercizio delle attività libero professionali, in deroga al principio generale di esclusività della prestazione di lavoro in favore delle amministrazioni). (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45646
Sentenza 98/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Militari - Ordinamento militare - Specialità dello status giuridico di militare - Principio di incompatibilità della professione militare con l'esercizio di ogni altra professione - Fondamento costituzionale - Buon andamento dell'azione amministrativa e specialità dello status - Connotazione di maggior rigore rispetto a quanto previsto per i dipendenti pubblici. (Classif. 152002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45645
Sentenza 98/2023 pres. SCIARRA, rel. BARBERA
Impiego pubblico - Rapporto di lavoro - Principio di esclusività della prestazione di lavoro in favore delle amministrazioni - Fondamento costituzionale - Imparzialità dell'azione amministrativa - Esclusioni - Personale del ruolo unico della dirigenza sanitaria. (Classif. 131012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45593
Ordinanza 97/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Pronunce della Corte costituzionale - Errori materiali nella sentenza n. 5 del 2023 - Correzione.
-
Visualizza Massima
Massima n. 45499
Ordinanza 96/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Ius superveniens modificativo della norma impugnata - Cessazione della materia del contendere - Condizioni - Carattere satisfattivo delle pretese avanzate con il ricorso e mancata applicazione medio tempore (nel caso di specie: cessazione della materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale della norma della Regione autonoma Sardegna che, nel prevedere la destinazione eventuale di risorse regionali per l'acquisto di prestazioni sanitarie di assistenza specialistica ambulatoriale da soggetti privati accreditati, stabilisce che per tali risorse non si applichino i tetti di spesa indicati da disposizioni statali). (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45538
Ordinanza 95/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Necessaria strumentalità tra definizione del giudizio principale e risoluzione della questione - Connessione della norma censurata con il thema decidendum del processo a quo, così da conseguire una tutela intimamente legata al petitum (nel caso di specie: manifesta inammissibilità della questione relativa alla esclusione dei lavoratori titolari di contratti di somministrazione di lavoro presso le pubbliche amministrazioni dalla possibilità di partecipare a procedure concorsuali riservate bandite dalle pubbliche amministrazioni). (Classif. 112005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45533
Sentenza 94/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Reati e pene - Concorso di circostanze - Necessità di assicurare una pena proporzionale alla rimproverabilità soggettiva e al disvalore oggettivo del fatto - Eccezionalità delle previsioni sanzionatorie rigide - In particolare: necessità che alla pena fissa edittale dell'ergastolo sia possibile applicare il regime del concorso di circostanze (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua della previsione del codice penale che prevede l'automatico divieto di prevalenza, relativamente ai delitti puniti con la pena edittale fissa dell'ergastolo, delle circostanze attenuanti sulla recidiva reiterata). (Classif. 210012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45618
Sentenza 93/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Profili penalistici degli abusi edilizi, compresa l'estinzione dei relativi reati - Attribuzione al legislatore statale - Integrale sottrazione a quello regionale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Umbria che esonera le strutture sanabili in aree terremotate dalla conformità agli strumenti urbanistici vigenti al momento dell'edificazione). (Classif. 216021).