massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45525

    Sentenza 67/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Giusto processo (principio del) - In genere - Principio della ragionevole durata del processo - Sindacabilità - Scelte prive di una ratio giustificativa - Necessità di bilanciamento con altre garanzie costituzionali, tra cui il diritto di difesa, in un processo «giusto». (Classif. 126001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45524

    Sentenza 67/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Eguaglianza (principio di) - In genere - Violazione - Condizioni - Disciplina ingiustificatamente diversa di situazioni omogenee - Istituti e modelli processuali - Ampia discrezionalità del legislatore e possibilità di articolare diversamente le discipline. (Classif. 092001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45523

    Sentenza 67/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Sussistenza al momento in cui le questioni di legittimità costituzionale sono sollevate ("in entrata") - Necessità - Difetto di utilità nel giudizio principale (incidenza "in uscita") - Effetti sulla rilevanza - Esclusione. (Classif. 112005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45432

    Sentenza 66/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Misure di sicurezza - In genere - Libertà vigilata applicata al condannato ammesso alla liberazione condizionale - Misura sui generis solo nominalmente ascrivibile al genus delle misure di sicurezza - Configurabilità quale nuova e ulteriore sanzione - Esclusione - Sua esecuzione, da svolgersi con modalità da assicurare la rieducazione del condannato (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto le previsioni del codice penale che stabiliscono, per il condannato all'ergastolo ammesso alla liberazione condizionale, l'applicazione obbligatoria della libertà vigilata in misura predeterminata e fissa e non ne consentono la revoca anticipata). (Classif. 157001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45431

    Sentenza 66/2023  pres. SCIARRA,  rel. ZANON

    Misure di sicurezza - In genere - Ratio - Necessità di contenere la pericolosità sociale del sottoposto. (Classif. 157001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45452

    Sentenza 65/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Processo penale - In genere - Accertamenti sulla capacità dell'imputato - Sospensione del procedimento per incapacità reversibile dell'imputato e relativa revoca - Riferimento allo stato mentale dell'imputato, anziché a quello psicofisico - Illegittimità costituzionale parziale consequenziale. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45451

    Sentenza 65/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Processo penale - In genere - Improcedibilità per incapacità irreversibile dell'imputato a partecipare coscientemente al procedimento - Causa limitata all'incapacità derivata dallo stato mentale, anziché da quello psicofisico - Violazione del principio di uguaglianza - Illegittimità costituzionale parziale. (Classif. 199001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45495

    Sentenza 64/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Disposizioni prive del carattere di prescrittività e vincolatività in relazione al possibile impiego di risorse - Inapplicabilità dell'art. 81, terzo comma, Cost. (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale delle disposizioni della reg. Siciliana che istituiscono la giornata della memoria dell'eruzione dell'Etna, individuano i «luoghi della memoria», indicano le finalità e le modalità per perseguirle e regolano l'entrata in vigore della legge regionale. Invito a fornire successiva copertura per attuazioni di tale normativa di indirizzo). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45494

    Sentenza 64/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Previsione legislativa che determina, anche in via ipotetica, nuove spese - Necessaria individuazione della copertura, anche da parte del legislatore regionale - Necessità che la stessa sia credibile, sufficientemente sicura, non arbitraria o irrazionale, equilibrata, in ragione dell'esigenza di chiarezza e solidità del bilancio - Diretta applicabilità del parametro costituzionale di riferimento, pur attuato da disposizioni ordinarie - Allegazione della relazione tecnica - Necessità (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che prevede, nell'ambito del programma per la promozione della memoria dell'eruzione dell'Etna del 1669, le attività da effettuarsi e la copertura dei relativi oneri). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45493

    Sentenza 64/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Giudizio costituzionale - Oggetto - Impugnazione di intero atto legislativo - Condizione - Normativa omogenea e corrispondenza con la censura - Ammissibilità della questione. (Classif. 111006).