-
Visualizza Massima
Massima n. 45617
Sentenza 93/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Accertamento di conformità - Requisito - Necessità che le opere siano rispondenti alla disciplina urbanistico-edilizia vigente tanto al momento di realizzazione dell'opera, quanto al momento dell'istanza (c.d. doppia conformità) - Sanatorie regionali extra ordinem - Riconducibilità all'istituto del condono, di competenza esclusiva statale nella materia del governo del territorio (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Umbria che esonera le strutture sanabili in aree terremotate dalla conformità agli strumenti urbanistici vigenti al momento dell'edificazione). (Classif. 090005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45608
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Buon andamento e imparzialità della P.A. - In genere - Necessità che con l'istituzione degli uffici siano esaminate le necessità concrete dell'amministrazione e siano determinate le attribuzioni del relativo personale - Limite sia al legislatore statale che regionale, anche se ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di norma della Regione Siciliana che prevede l'assunzione di trecento dirigenti a tempo determinato, in luogo del personale «non dirigenziale» originariamente previsto, sopprime il limite del 20% per la loro assegnazione in distacco presso i comuni e gli altri enti locali e rende quest'ultimo obbligatorio). (Classif. 039001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45607
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ordine di esame delle questioni - Decisione da parte della Corte costituzionale, anche alla luce del senso complessivo del ricorso. (Classif. 111007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45606
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Impiego pubblico - Assunzioni a tempo indeterminato - Norme della Regione Siciliana - Reclutamento di assistenti sociali a livello locale - Autorizzazione ai comuni ad avviare le relative procedure - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dell'obbligo di copertura finanziaria - Carente ricostruzione del quadro normativo statale - Inammissibilità della questione. (Classif. 131003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45605
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Riparto di competenze - Assegnazione alle Regioni di quelle propedeutiche alla costituzione del rapporto di lavoro, comprese le procedure di reclutamento - Competenza esclusiva statale della disciplina dei rapporti lavorativi già in essere (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto disposizione della Regione Siciliana che autorizza i comuni ad avviare procedure di reclutamento per l'assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali). (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45604
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Finalità dell'intervento statale - Garanzia dell'uniformità della disciplina sul territorio nazionale - Settori riconducibili a tale materia - Anticipazione del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che prevede la possibilità che una società interamente partecipata possa erogare ai dipendenti regionali in quiescenza l'anticipo di una quota del trattamento di fine servizio). (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45603
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Previdenza - In genere - Trattamento di fine servizio e trattamento di fine rapporto - Unitarietà della categoria - Permanenza di residue differenze di disciplina. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45602
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale in via principale - Tutela delle autonomie speciali - Impugnazione di disposizioni di legge di un soggetto ad autonomia speciale - Parametri evocati - Riferimenti solo a quelli costituzionali - Sufficienza, ai fini dell'ammissibilità, che dal ricorso emerga l'impossibilità di operare il sindacato di legittimità costituzionale in base allo statuto speciale. (Classif. 113006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45601
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Assunzioni a tempo indeterminato del personale dei consorzi di bonifica e riconoscimento dell'Istituto zootecnico sperimentale per la Sicilia quale ente di ricerca della Regione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione degli obblighi di copertura finanziaria - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45600
Sentenza 91/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice che ha concorso a pronunciare ordinanza di accoglimento o di rigetto della richiesta di riesame di misura cautelare reale - Incompatibilità a partecipare al giudizio di rinvio dopo l'annullamento da parte della Corte di cassazione - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, nonché di terzietà e imparzialità del giudice - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199028).