massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45398

    Sentenza 58/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Provincia autonoma di Trento - Liberalizzazione dell'installazione di impianti solari fotovoltaici e termici - Esplicito esonero anche dall'autorizzazione paesaggistica - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali nella materia della produzione, del trasporto e della distribuzione nazionale dell'energia, della competenza esclusiva statale in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45397

    Sentenza 58/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Provincia autonoma di Trento - Regime autorizzatorio per gli impianti con potenza inferiore a determinate soglie - Assoggettamento alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente - Paramento assente nella delibera autorizzativa all'impugnazione - Assenza di argomentazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45396

    Sentenza 58/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Provincia autonoma di Trento - Regime autorizzatorio per gli impianti con potenza inferiore a determinate soglie - Assoggettamento alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali nella materia della produzione, del trasporto e della distribuzione nazionale dell'energia - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45395

    Sentenza 58/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Energia - Impianti alimentati da fonti rinnovabili - Norme della Provincia autonoma di Trento - Individuazione delle aree idonee all'installazione degli impianti - Attribuzione ai comuni, anche in deroga agli strumenti urbanistici e in assenza di una specifica previsione urbanistica - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali nella materia della produzione, del trasporto e della distribuzione nazionale dell'energia, della competenza esclusiva statale in materia di tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali e dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario - Difetto di motivazione - Inammissibilità della questione. (Classif. 094007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45394

    Sentenza 58/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Giudizio costituzionale in via principale - Ricorso - Necessità di una piena corrispondenza con la deliberazione a impugnare, stante la natura politica dell'atto d'impugnazione - Inammissibilità della questione proposta in riferimento a un parametro non indicato nella delibera - Necessità di motivare la pertinenza tra parametro interposto e parametro evocato. (Classif. 113002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45445

    Sentenza 57/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Leggi istitutive di nuove spese, comprese quelle regionali - Necessaria esplicita indicazione del relativo mezzo di copertura, per la chiarezza e solidità del bilancio - Diretta applicabilità del parametro costituzionale di riferimento, pur attuato da disposizioni ordinarie (nel caso di specie: non fondatezza della questione di legittimità costituzionale della norma della reg. Sardegna secondo cui la Regione attua la legge nei limiti delle risorse finanziarie stanziate annualmente con legge di bilancio per tali finalità). (Classif. 036005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45444

    Sentenza 57/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Coltura della canapa industriale - Promozione della coltivazione e trasformazione della canapa terapeutica ad uso medico da parte delle aziende pubbliche e private presenti nel territorio regionale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza e di quella concorrente in materia di tutela della salute, nonché eccedenza dalle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni, nei sensi di cui in motivazione. (Classif. 008001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45443

    Sentenza 57/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Regioni (competenza concorrente) - Tutela della salute - Corrispondenza con altra statutaria (nel caso di specie: «igiene e sanità pubblica») - Necessario esercizio della competenza statutaria nei limiti della corrispondente competenza statale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della reg. Sardegna che aggiunge due prodotti fra quelli che possono essere ricavati dalla coltivazione di canapa industriale non preventivamente autorizzata). (Classif. 217018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45442

    Sentenza 57/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela della salute - Coltivazione di stupefacenti - Relativa disciplina autorizzatoria - Riconducibilità alla competenza esclusiva statale nella materia dell'ordine pubblico e sicurezza - Competenza statale a dettare i principi fondamentali in materia, per garantire un livello uniforme di tutela del diritto alla salute - Possibile compressione della competenza legislativa regionale in materia di agricoltura. (Classif. 081002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45441

    Sentenza 57/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Agricoltura e zootecnia - In genere - Coltura della canapa industriale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Sperimentazione e ricerca relativamente all'utilizzo della canapa - Ricorso del Governo - Lamentata violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordine pubblico e sicurezza e di quella concorrente in materia di tutela della salute, nonché eccedenza dalle competenze statutarie - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 008001).