-
Visualizza Massima
Massima n. 45497
Ordinanza 87/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Previdenza - In genere - Trattamenti pensionistici di importo superiore a 100.000 euro lordi annui - Decurtazione percentuale crescente, per un quinquiennio, anziché per un triennio, dell'ammontare eccedente la predetta soglia - Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi di adeguatezza e proporzionalità del trattamento previdenziale, dell'affidamento nonché del canone della buona amministrazione - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45496
Ordinanza 86/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Reati tributari - In genere - Omesso versamento delle ritenute - Ampliamento della fattispecie incriminatrice - Inclusione dell'omesso versamento delle ritenute dovute sulla base della dichiarazione annuale del sostituto d'imposta - Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi e criteri direttivi della legge delega, della riserva di legge in materia penale - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 213001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45576
Sentenza 85/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Edilizia e urbanistica - In genere - Limiti e rapporti relativi agli standard urbanistici - Possibilità, prevista da legge della Regione Lombardia, che i comuni, adeguando i piani regolatori generali ai piani di governo del territorio, possano derogare al d.m. n. 1444 del 1968 - Denunciata violazione dei principi fondamentali della materia del governo del territorio e della competenza esclusiva dello Stato nelle materie della determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema nonché, per la sola disposizione statale oggetto di censura, del principio di uguaglianza - Manifesta erroneità del presupposto interpretativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 090001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45469
Sentenza 84/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Novella della disciplina, già oggetto di impugnativa, in materia di condizioni per la riammissione di lavoratori in apposito elenco regionale - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e di armonizzazione dei bilanci pubblici, nonché dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 131010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45468
Sentenza 84/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Proroga al 31 dicembre 2023 dei contratti di lavoro a tempo determinato del personale precario e relativa copertura finanziaria - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile e di armonizzazione dei bilanci pubblici, nonché dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 131010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45467
Sentenza 84/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Nuova rimodulazione dell'autorizzazione finanziaria, già oggetto di impugnativa, in materia di stabilizzazione di personale utilizzato in attività socialmente utili - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici e dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 131010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45466
Sentenza 84/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale precario - Norme della Regione Siciliana - Rimodulazione dell'autorizzazione finanziaria, già oggetto di impugnativa, in materia di stabilizzazione di personale utilizzato in attività socialmente utili - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici e dei principi di copertura finanziaria della spesa e di equilibrio del bilancio - Illegittimità costituzionale. (Classif. 131010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45465
Sentenza 84/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Previsione legislativa che determina, anche in via ipotetica, nuove spese - Necessaria individuazione, da parte del legislatore regionale, delle pertinenti risorse, in modo non generico né privo della chiarezza finanziaria minima - Inscindibile connessione tra l'equilibrio economico-finanziario del complesso delle amministrazioni pubbliche e l'esigenza di garantire l'unità economica della Repubblica - Applicabilità alle autonomie speciali dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45464
Sentenza 84/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Impiego pubblico - In genere - Trattamento economico e giuridico dei dipendenti pubblici - Riconducibilità alla competenza esclusiva del legislatore statale in materia di ordinamento civile - Impossibilità per le Regioni, anche ad autonomia speciale, di alterare le regole dei rapporti privati (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della norma della Regione Siciliana che stabilisce che il regime delle assunzioni a tempo indeterminato si applica ai lavoratori inseriti in apposito elenco regionale, prevedendo, inoltre, misure indennitarie per favorire l'uscita dei lavoratori da detto elenco, misure finalizzate a favorirne il rientro per coloro che ne erano volontariamente fuoriusciti e interventi di sostegno al reddito). (Classif. 131001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45450
Ordinanza 83/2023 pres. SCIARRA, rel. MODUGNO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Necessità che il giudice debba effettivamente applicare la disposizione della cui legittimità costituzionale dubita (nella specie: manifesta inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto le disposizioni che esonerano totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi gli studenti che presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio e gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap, in quanto palesemente prive del requisito della rilevanza con riguardo all'oggetto del giudizio a quo). (Classif. 112005).