-
Visualizza Massima
Massima n. 45569
Sentenza 79/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Contratti pubblici - Lavori pubblici - Competenze legislative primarie degli enti ad autonomia speciale - Necessario rispetto dei principi dell'ordinamento giuridico (in particolare: obbligo per l'aggiudicatario di stipulare polizze assicurative) - Applicazione anche agli enti ad autonomia speciale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Provincia autonoma di Bolzano che, nei contratti pubblici di appalto relativi a lavori di importo inferiore a 500.000 euro, esonera l'aggiudicatario, munito polizza generica di responsabilità civile, dalla stipula delle polizze assicurative, previste dalla disciplina statale, volte a tenere indenni le stazioni appaltanti da danni materiali e a preservarle da eventuali obblighi risarcitori nei confronti di terzi). (Classif. 065006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45447
Ordinanza 78/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Disciplina legislativa dettata in ottemperanza alla pronuncia di illegittimità costituzionale - Effetti limitati nel tempo - Irrilevanza (nel caso di specie: irrilevanza della normativa introdotta al fine di ottemperare alla sentenza costituzionale che ha disposto un nuovo blocco esecutivo nei confronti degli enti sanitari calabresi per un lasso temporale ristretto e senza incidere sui crediti risarcitori da fatto illecito e su quelli retributivi da lavoro). (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45446
Ordinanza 78/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Sopravvenuta declaratoria di illegittimità costituzionale della medesima disposizione oggetto degli atti di promovimento - Carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni (nel caso di specie: manifesta inammissibilità delle questioni aventi ad oggetto la disposizione che prevedeva il divieto di intraprendere o proseguire azioni esecutive nei confronti degli enti del Servizio sanitario della Regione Calabria, dichiarata medio tempore costituzionalmente illegittima). (Classif. 111011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45454
Sentenza 77/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Edilizia residenziale pubblica - Assegnazione di alloggi - Criteri - Ragionevolezza del criterio legato alla residenza protratta in un determinato territorio - Esclusione - Divieto di discriminazione tra chi possiede tale requisito e chi ne è privo (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale di norma della Regione Liguria che prevede, per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, il requisito della residenza o attività lavorativa del nucleo familiare da almeno cinque anni nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune che emana il bando). (Classif. 091002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45453
Sentenza 77/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Condizioni. (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45547
Sentenza 76/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Legge - In genere - Tecniche di redazione (in particolare: delle leggi regionali) - Necessità di evitare la sovrapposizione di normative eterogenee, l'attuazione frammentaria e in ritardo della normativa statale, nonché il succedersi di interventi su testi già ripetutamente modificati. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45480
Sentenza 76/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Estensione delle disposizioni recanti interventi a favore dei figli delle vittime dei disastri aerei di Montagna Longa e in Etiopia del 10 marzo 2019 - Rideterminazione del limite massimo dell'autorizzazione di spesa per la stabilizzazione del personale ex dipartimento foreste - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio di copertura finanziaria delle spese - Estinzione del processo. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45479
Sentenza 76/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Stabilizzazione nel settore socio-sanitario di personale precario del ruolo anche tecnico e amministrativo assunto a tempo determinato - Possibilità di operare anche in deroga, anziché in coerenza, con il piano triennale di fabbisogno di personale - Migliore calcolo del servizio pregresso ai fini dell'assunzione - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45478
Sentenza 76/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Necessità che sia chiara ed adeguata - Divieto di motivazione assertiva (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di norme della Regione Siciliana che disciplinano le modalità di raggiungimento degli standard richiesti alle strutture sanitarie accreditate). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45477
Sentenza 76/2023 pres. SCIARRA, rel. DE PRETIS
Bilancio e contabilità pubblica - Coordinamento della finanza pubblica - Necessità, per le regioni, di contemperare l'equilibrio della spesa sanitaria con la garanzia dei LEA - Conseguente programmazione della spesa sanitaria - Possibile applicazione del meccanismo della regressione tariffaria in caso di violazione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale delle disposizioni della Regione Siciliana che assegnano, per l'anno 2022, i trasferimenti extrabudget a favore dei soggetti convenzionati con il SSR). (Classif. 036006).