-
Visualizza Massima
Massima n. 45612
Sentenza 112/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Personale sanitario - Medici di medicina generale - Norme della Regione Veneto - Definizione di un massimale di assistiti superiore a quello previsto dalla disciplina statale - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dei principi fondamentali in materia di tutela della salute - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 231007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45611
Sentenza 112/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Sanità pubblica - Personale sanitario - Requisiti di accesso al ruolo della dirigenza medica - Natura di principi fondamentali nella materia concorrente della tutela della salute - Necessità di una disciplina nazionale uniforme e non derogabile (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di una norma regionale veneta che, per l'accesso al concorso della dirigenza medica, valorizza l'esperienza maturata nell'ambito dei servizi di emergenza-urgenza, in luogo del diploma di specializzazione). (Classif. 231007).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45610
Sentenza 112/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Onere di sviluppare un'argomentazione non meramente assertiva, sufficientemente chiara e completa, in ordine all'asserita violazione dei parametri evocati - Onere più stringente nei giudizi promossi in via principale (nel caso di specie: inammissibilità del ricorso avente ad oggetto disposizione della Regione Veneto che dispone la possibilità di ricorrere ai medici specializzandi per attività di supporto presso strutture ospedaliere di emergenza-urgenza, per mera enunciazione del titolo di competenza esclusiva). (Classif. 113003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45609
Sentenza 112/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio principale - Sopravvenienza di nuovi principi fondamentali della materia - Novella che rende la disciplina regionale impugnata in linea con essi - Necessità di sindacare la disposizione regionale alla luce dei principi fondamentali vigenti al momento della sua adozione. (Classif. 111012).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45551
Sentenza 111/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Reato di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri - Applicabilità alle false dichiarazioni rese dall'indagato o imputato in relazione ai propri precedenti penali e in generale in relazione alle circostanze che riguardano la sua persona, al di fuori delle generalità in senso stretto - Denunciata violazione del diritto di difesa e irragionevolezza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45550
Sentenza 111/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Reati e pene - In genere - Reato di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri - Esclusione della punibilità per l'indagato o imputato che abbiano reso false dichiarazioni relative ai propri precedenti penali e in generale in relazione alle circostanze che riguardano la sua persona, al di fuori delle generalità in senso stretto, senza essere stato prima avvisato di poter esercitare il diritto al silenzio - Omessa previsione - Violazione del diritto di difesa, comprensivo del diritto al silenzio - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45549
Sentenza 111/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Processo penale - In genere - Regole generali per l'interrogatorio - Avvisi preliminari - Necessità che essi siano formulati nei confronti dell'indagato o dell'imputato anche prima che vengano loro richieste le informazioni relative ai propri precedenti penali e in generale in relazione alle circostanze che riguardano la sua persona, al di fuori delle generalità in senso stretto - Omessa previsione - Violazione del diritto di difesa, comprensivo del diritto al silenzio - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45548
Sentenza 111/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Azione e difesa (diritti di) - In genere - Diritto di difesa - Diritto inalienabile costitutivo dell'identità costituzionale - In particolare: diritto al silenzio - Garanzia contro ogni minaccia di una pena o comunque di una sanzione di carattere punitivo - Ricomprensione del diritto a mentire - Esclusione. (Classif. 031001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45591
Sentenza 110/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Impiego pubblico - Concorso pubblico - Forma generale e ordinaria di reclutamento per il pubblico impiego - Possibili deroghe - Condizioni - Necessario rispetto dei principi di efficienza e buon andamento della pubblica amministrazione - Sindacabilità delle scelte discrezionali del legislatore statale in base al canone di ragionevolezza (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione di legge reg. Molise che prevede la stabilizzazione di personale a tempo determinato, ovvero l'avvio di ogni procedura utile alla valorizzazione della relativa professionalità). (Classif. 131004).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45590
Sentenza 110/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Necessaria previsione degli oneri finanziari anche da parte di norme regionali (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni di legge reg. Molise per mancata quantificazione degli oneri, in assenza di una clausola di invarianza finanziaria, relativi ad attività di formazione). (Classif. 036005).