-
Visualizza Massima
Massima n. 45636
Sentenza 122/2023 pres. SCIARRA, rel. BUSCEMA
Regioni (competenza esclusiva statale) - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Necessario rispetto, da parte degli enti territoriali, dei principi costituzionali contabili come definiti dalla legge statale, anche in virtù dell'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Necessità, nel procedimento di riconoscimento di un debito fuori bilancio, di reperire le risorse nel bilancio di previsione in vigore, e non in quello in cui si è formato il debito, secondo i principi dell'annualità del bilancio e della copertura finanziaria, con esclusione della prevalenza della sostanza sulla forma (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di due leggi della Regione Molise che individuano, nell'esercizio 2021, le risorse per fronteggiare debiti riconosciuti come fuori bilancio nel 2022). (Classif. 216003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45635
Sentenza 121/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Sanzioni amministrative - Disposizione della Regione Siciliana sull'abbandono di animali - Rimozione, mediante pronuncia di accoglimento, dell'inciso che introduce una deroga al meccanismo di prevalenza della legge penale - Conseguente riespansione di tale meccanismo - Ricorso del Governo - Lamentata violazione del principio del ne bis in idem convenzionale - Insussistenza - Non fondatezza della questione. (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45634
Sentenza 121/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Sanzioni amministrative - Disposizione della Regione Siciliana sull'abbandono di animali - Sovrapponibilità a una fattispecie penale - Violazione della competenza esclusiva dello Stato in materia di ordinamento penale e del principio del ne bis in idem protetto anche a livello convenzionale ed europeo - Illegittimità costituzionale. (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45633
Sentenza 121/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Sanzioni amministrative - In genere - Illecito amministrativo previsto da disposizione regionale convergente sul medesimo fatto storico disciplinato dalla legge penale - Possibilità - Condizione - Divieto di deroga al meccanismo di applicazione residuale della sanzione amministrativa regionale - Divieto di paralizzare l'esercizio dell'azione penale a causa dell'eventuale previa irrogazione della sanzione amministrativa (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua di disposizione della Regione Siciliana in materia di tutela degli animali, relativamente all'inciso che introduce una deroga al meccanismo di prevalenza della legge penale). (Classif. 232001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45632
Sentenza 121/2023 pres. SCIARRA, rel. VIGANÒ
Sanzioni amministrative - In genere - Competenza a disciplinare le fattispecie sanzionatorie - Materia a sé stante - Esclusione - Spettanza all'ente nella cui sfera di competenza rientra la materia sostanziale la cui violazione viene sanzionata. (Classif. 232001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45597
Sentenza 120/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Reati e pene - In genere - Reato di estorsione - Trattamento sanzionatorio - Possibilità che la pena sia diminuita in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o le circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità - Omessa previsione - Irragionevolezza e violazione della funzione rieducativa della pena - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45596
Sentenza 120/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Reati e pene - In genere - Dosimetria della pena - Ampia discrezionalità del legislatore - Limite - Ragionevolezza delle scelte - Criteri di valutazione - Raffronto tra casistiche omogenee (nel caso di specie: non fondatezza delle questioni aventi ad oggetto la richiesta additiva di applicare al reato di estorsione di lieve entità la diminuzione della pena in misura non eccedente i due terzi, come previsto per il reato di violenza sessuale). (Classif. 210001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45595
Sentenza 120/2023 pres. SCIARRA, rel. PETITTI
Reati e pene - Circostanze - Circostanze attenuanti generiche - Funzione - Correzione dei minimi edittali della pena - Esclusione. (Classif. 210011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45594
Sentenza 119/2023 pres. SCIARRA, rel. NAVARRETTA
Usi civici - In genere - Terre private gravate da usi civici non ancora liquidati - Regime - Inalienabilità - Irragionevolezza intrinseca e irragionevole compressione del diritto di proprietà privata - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 262001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45649
Sentenza 118/2023 pres. SCIARRA, rel. ANTONINI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Debiti fuori bilancio - Individuazione delle risorse occorrenti - Necessità di reperimento nel bilancio di previsione relativo all'esercizio in cui la spesa è introdotta (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizioni della Regione Molise che riconoscono nel 2022 un debito fuori bilancio derivante da servizi resi da Fastweb spa nel 2020, e individuano nel bilancio di previsione relativo all'esercizio 2021 la relativa copertura). (Classif. 036005).