massime INDIVIDUATE: 45941
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45580

    Sentenza 89/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale - Sopravvenienze nel giudizio incidentale - Ius superveniens abrogativo o modificativo della norma censurata - Restituzione degli atti al rimettente. (Classif. 111011).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45579

    Sentenza 89/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Azione e difesa (diritti di) - In genere - Ambito - Pronunce di accertamento delle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti con effetti imperativi - Necessità. (Classif. 031001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45578

    Sentenza 89/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Giudice rimettente - Corte dei conti - Funzione giurisdizionale, ai limitati fini dell'instaurazione del giudizio incidentale - Progressiva estensione della legittimazione - Ratio - Esigenza di fugare zone d'ombra rispetto al controllo di costituzionalità (nel caso di specie: registrazione degli atti governativi e certificazione di compatibilità dei costi dei contratti collettivi). (Classif. 112002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45577

    Sentenza 89/2023  pres. SCIARRA,  rel. ANTONINI

    Giudizio costituzionale - Thema decidendum - Ordine di esame delle questioni - Priorità logica di quelle relative al difetto di legittimazione del rimettente. (Classif. 111007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45489

    Sentenza 88/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Straniero - Immigrazione - Regolamentazione dell'ingresso e della permanenza nel territorio dello Stato - Ampia discrezionalità del legislatore - Limiti - Necessario ragionevole e proporzionato bilanciamento di tutti i diritti e gli interessi coinvolti - Differenziazione tra stranieri di lungo periodo e titolari di permesso di soggiorno - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale in parte qua dell'automatismo che esclude il rinnovo del permesso di soggiorno in caso di condanna, anche non definitiva, per il reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope di lieve entità nonché condanna definitiva per il reato di commercio di prodotti con segni falsi, senza prevedere la necessità di una verifica in concreto della pericolosità sociale del richiedente da parte dell'autorità competente). (Classif. 245003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45488

    Sentenza 88/2023  pres. SCIARRA,  rel. SAN GIORGIO

    Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela - Possibile conflitto tra diritti - Bilanciamento - Necessità di ragionevolezza e proporzionalità delle scelte del legislatore - Conseguente limite all'utilizzo delle presunzioni assolute. (Classif. 081004).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45498

    Ordinanza 87/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Previdenza - In genere - Trattamenti pensionistici di importo superiore a 100.000 euro lordi annui - Decurtazione percentuale progressiva, per la durata di tre anni, dell'ammontare eccedente la predetta soglia - Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi di adeguatezza e proporzionalità del trattamento previdenziale, dell'affidamento nonché del canone della buona amministrazione - Questioni analoghe ad altre già dichiarate non fondate - Assenza di argomenti nuovi - Manifesta infondatezza delle questioni. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45497

    Ordinanza 87/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Previdenza - In genere - Trattamenti pensionistici di importo superiore a 100.000 euro lordi annui - Decurtazione percentuale crescente, per un quinquiennio, anziché per un triennio, dell'ammontare eccedente la predetta soglia - Denunciata irragionevolezza, violazione dei principi di adeguatezza e proporzionalità del trattamento previdenziale, dell'affidamento nonché del canone della buona amministrazione - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 190001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45496

    Ordinanza 86/2023  pres. SCIARRA,  rel. AMOROSO

    Reati tributari - In genere - Omesso versamento delle ritenute - Ampliamento della fattispecie incriminatrice - Inclusione dell'omesso versamento delle ritenute dovute sulla base della dichiarazione annuale del sostituto d'imposta - Denunciata irragionevolezza e violazione dei principi e criteri direttivi della legge delega, della riserva di legge in materia penale - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente sopravvenuta carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 213001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45576

    Sentenza 85/2023  pres. SCIARRA,  rel. PETITTI

    Edilizia e urbanistica - In genere - Limiti e rapporti relativi agli standard urbanistici - Possibilità, prevista da legge della Regione Lombardia, che i comuni, adeguando i piani regolatori generali ai piani di governo del territorio, possano derogare al d.m. n. 1444 del 1968 - Denunciata violazione dei principi fondamentali della materia del governo del territorio e della competenza esclusiva dello Stato nelle materie della determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali e della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema nonché, per la sola disposizione statale oggetto di censura, del principio di uguaglianza - Manifesta erroneità del presupposto interpretativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 090001).