-
Visualizza Massima
Massima n. 45599
Sentenza 130/2023 pres. SCIARRA, rel. SAN GIORGIO
Previdenza - In genere - Trattamenti di fine servizio, comunque denominati - Natura di retribuzione differita, garantita dall'art. 36 Cost. - Possibili restrizioni, al fine di garantire l'equilibrio della spesa pubblica - Limiti - Ragionevolezza e temporalità delle limitazioni - Intollerabilità di un loro protrarsi nel tempo (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni, stante la discrezionalità legislativa, della disciplina che prevede la dilazione e la rateizzazione dei compensi spettanti nei casi di cessazione dal servizio per raggiungimento dei limiti di età, con conseguente necessità di intervento riformatore prioritario). (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45598
Sentenza 129/2023 pres. SCIARRA, rel. ZANON
Diritti inviolabili o fondamentali - Tutela della salute - Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie - Estensione anche ai soggetti che abbiano subito lesioni o infermità permanente psico-fisica per essere stati sottoposti a vaccinazione, raccomandata, antimeningococcica - Asserita omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di solidarietà, tutela, anche collettiva, della salute, e di ragionevolezza - Difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 081002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45666
Sentenza 128/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Armonizzazione dei bilanci pubblici - Debiti fuori bilancio - Copertura - Necessità di reperire le risorse nel bilancio di previsione in cui la spesa è introdotta, anziché quello in cui si è formato il debito, secondo i principi dell'annualità del bilancio e della copertura finanziaria, con esclusione della prevalenza della sostanza sulla forma (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di due leggi della Regione Molise che riconoscono debiti fuori bilancio derivanti dai servizi di connettività e di fonia fissa nel 2022, individuando la relativa copertura finanziaria a valere sull'esercizio 2021). (Classif. 216003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45665
Sentenza 127/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce di accoglimento - Disposizioni residue prive di autonomia e in inscindibile legame funzionale con quelle colpite da declaratoria - Illegittimità costituzionale in via consequenziale. (Classif. 204003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45664
Sentenza 127/2023 pres. SCIARRA, rel. PROSPERETTI
Regioni (competenza concorrente) - Professioni - Istituzione di nuove figure e dei relativi profili e titoli abilitativi - Competenza riservata allo Stato - Intervento regionale - Limiti - Legislazione di dettaglio limitata agli aspetti inerenti alla specifica realtà regionale - Albi, elenchi e registri regionali - Funzioni esclusivamente ricognitive e comunicative (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di legge della Regione Molise che, in ambito di attività di assistenza ad alunni con disabilità, introduce una nuova figura professionale, l'assistente per l'autonomia e la comunicazione, il cui esercizio richiede l'iscrizione ad apposito albo, secondo i requisiti stabiliti dal legislatore regionale). (Classif. 217013).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45703
Sentenza 126/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Parlamento - Regolamenti parlamentari - Regolamenti c.d. minori - Disciplina dei trattamenti vitalizi, incluso il riconoscimento della loro natura previdenziale e il limite di pignorabilità - Riconducibilità all'autonomia normativa delle Camere - Necessità che il giudice dell'esecuzione applichi dette norme regolamentari (nel caso di specie: dichiarazione che non spettava al Tribunale di Lecce, in funzione di giudice dell'esecuzione, non applicare l'art. 15 del regolamento parlamentare per gli assegni vitalizi dei deputati che prevede un limite alla pignorabilità dei vitalizi nonché annullamento dell'ordinanza che assegna integralmente al creditore procedente il vitalizio dell'ex parlamentare esecutato). (Classif. 172011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45702
Sentenza 126/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Previdenza - In genere - Trattamenti previdenziali - Strumento per assicurare, dopo l'attività lavorativa, il minimo vitale - Conseguente limite alla possibilità dei creditori di aggredire i trattamenti previdenziali del debitore - Assimilazione a essi dei trattamenti vitalizi, quali misure che assicurano l'accesso alle cariche elettive. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45701
Sentenza 126/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Parlamento - Regolamenti parlamentari - Fonte a competenza riservata - Autonomia normativa quale connotato essenziale dell'indipendenza dell'organo. (Classif. 172011).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45700
Sentenza 126/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato - Oggetto del conflitto - Provvedimenti giurisdizionali - Condizione - Prospettazione relativa al superamento di limiti imposti al potere giudiziario a garanzia delle attribuzioni costituzionali delle Camere - Inammissibilità del conflitto volto a contestare un eventuale error in iudicando . (Classif. 114006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45699
Sentenza 125/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via principale - Motivazione - Impugnazione di disposizione regionale - Onere di adeguata motivazione (nel caso di specie: inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale di disposizione della Regione Calabria che prevede l'organizzazione di percorsi formativi per i medici privi di diploma di specializzazione cui sono stati conferiti incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, al fine di fronteggiare l'emergenza COVID-19). (Classif. 113003).