massime INDIVIDUATE: 46044
  • Visualizza Massima

    Massima n. 45724

    Sentenza 138/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Regioni - Statuto regionale - Natura - Fonte sovraordinata alla legge regionale - Conseguente illegittimità costituzionale di norma regionale in contrasto. (Classif. 215018).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45723

    Sentenza 138/2023  pres. SCIARRA,  rel. BARBERA

    Pronunce della Corte costituzionale - Autorimessione - Condizione - Rapporto di pregiudizialità tra la norma oggetto di autorimessione e quella censurata, tale che la prima serva per la definizione della questione principale. (Classif. 204002).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45705

    Sentenza 137/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Processo amministrativo - In genere - Misure cautelari - Possibilità di adottare misure "atipiche" rispetto alla sospensione dell'atto impugnato - Condizione - Necessità di garantire l'effettività della tutela cautelare (nel caso di specie: spettanza allo Stato, e per esso al TAR Veneto, del potere di adottare ordinanze cautelari con cui ha sospeso l'efficacia dei provvedimenti applicativi della legge reg. Veneto n. 2 del 2022 e ha disposto, in attesa della definizione della questione pregiudiziale di legittimità costituzionale, il mantenimento nei territori dei Comuni di Caprino Veronese e di Rivoli Veronese, delle speciali forme di tutela dall'esercizio dell'attività venatoria previste per le zone faunistiche delle Alpi). (Classif. 196001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45704

    Sentenza 137/2023  pres. SCIARRA,  rel. D'ALBERTI

    Giudizio costituzionale per confitto di attribuzione tra enti - Requisito oggettivo - Atti giurisdizionali - Condizione - Radicale contestazione della riconducibilità dell'atto alla funzione giurisdizionale - Inammissibilità del conflitto volto a contestare ipotetici errores in iudicando. (Classif. 115005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45626

    Sentenza 136/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Edilizia e urbanistica - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Modifica degli effetti dei titoli abilitativi rilasciati al fine di realizzare varianti al piano urbanistico regionale (PUG) per progetti edilizi concernenti immobili da destinare a tali comunità-alloggio e centri socio-riabilitativi - Irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione, nonché eccedenza dai limiti statutari - Illegittimità costituzionale. (Classif. 090005).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45625

    Sentenza 136/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Regioni - Regioni a statuto speciale - Trasferimento di funzioni amministrativa alle regioni - Necessità di speciali norme di attuazione - Possibile intervento unilaterale della regione - Esclusione (nel caso di specie: illegittimità costituzionale della disposizione della Regione Siciliana avente ad oggetto la semplificazione amministrativa riguardante procedimenti relativi a spettacoli all'aperto, ancora di competenza delle questure nel territorio siciliano). (Classif. 215016).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45624

    Sentenza 136/2023  pres. SCIARRA,  rel. VIGANÒ

    Comuni, province e città metropolitane - Liberi consorzi comunali e città metropolitane - Ulteriore rinvio della data per l'elezione del Presidente del libero consorzio comunale e del Consiglio metropolitano - Proroga al 31 agosto 2023 delle funzioni dei commissari straordinari - Violazione del principio di ragionevolezza, del carattere rappresentativo ed elettivo degli organi territoriali nonché del dovere di istituire la Città metropolitana - Illegittimità costituzionale. (Classif. 050007).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45623

    Sentenza 135/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Giudizio costituzionale in via incidentale - Prospettazione della questione - Necessità di adeguata illustrazione delle ragioni delle censure (nel caso di specie: inammissibilità della questione avente ad oggetto la disciplina dell'adozione di maggiorenni, laddove non prevede la possibilità, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché anteporre, il cognome dell'adottante, nel caso di consenso tra adottante e adottato, promossa in riferimento a parametri evocati in modo apodittico). (Classif. 112003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45622

    Sentenza 135/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Adozione e affidamento - In genere - Adozione di maggiorenni - Cognome dell'adottato - Possibilità, con la sentenza di adozione, di aggiungere, anziché anteporre, il cognome dell'adottante, nel caso di consenso tra adottante e adottato - Esclusione - Irragionevole violazione dell'identità personale - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 006001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 45621

    Sentenza 135/2023  pres. SCIARRA,  rel. NAVARRETTA

    Nome - In genere - Nucleo dell'identità giuridica e sociale della persona, costituito dal prenome e dal cognome - Necessità che rifletta il tratto identitario costituito dal doppio vincolo genitoriale - Effetti dell'attribuzione - Segno distintivo dell'identità personale, anche a prescindere dalla correlazione con lo status filiationis. (Classif. 161001).