-
Visualizza Massima
Massima n. 45606
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Impiego pubblico - Assunzioni a tempo indeterminato - Norme della Regione Siciliana - Reclutamento di assistenti sociali a livello locale - Autorizzazione ai comuni ad avviare le relative procedure - Ricorso del Governo - Lamentata violazione dell'obbligo di copertura finanziaria - Carente ricostruzione del quadro normativo statale - Inammissibilità della questione. (Classif. 131003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45605
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Riparto di competenze - Assegnazione alle Regioni di quelle propedeutiche alla costituzione del rapporto di lavoro, comprese le procedure di reclutamento - Competenza esclusiva statale della disciplina dei rapporti lavorativi già in essere (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto disposizione della Regione Siciliana che autorizza i comuni ad avviare procedure di reclutamento per l'assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali). (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45604
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Finalità dell'intervento statale - Garanzia dell'uniformità della disciplina sul territorio nazionale - Settori riconducibili a tale materia - Anticipazione del trattamento di fine servizio per i dipendenti pubblici (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Siciliana che prevede la possibilità che una società interamente partecipata possa erogare ai dipendenti regionali in quiescenza l'anticipo di una quota del trattamento di fine servizio). (Classif. 216021).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45603
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Previdenza - In genere - Trattamento di fine servizio e trattamento di fine rapporto - Unitarietà della categoria - Permanenza di residue differenze di disciplina. (Classif. 190001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45602
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Giudizio costituzionale in via principale - Tutela delle autonomie speciali - Impugnazione di disposizioni di legge di un soggetto ad autonomia speciale - Parametri evocati - Riferimenti solo a quelli costituzionali - Sufficienza, ai fini dell'ammissibilità, che dal ricorso emerga l'impossibilità di operare il sindacato di legittimità costituzionale in base allo statuto speciale. (Classif. 113006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45601
Sentenza 92/2023 pres. SCIARRA, rel. D'ALBERTI
Bilancio e contabilità pubblica - Copertura finanziaria - Norme della Regione Siciliana - Assunzioni a tempo indeterminato del personale dei consorzi di bonifica e riconoscimento dell'Istituto zootecnico sperimentale per la Sicilia quale ente di ricerca della Regione - Ricorso del Governo - Lamentata violazione degli obblighi di copertura finanziaria - Successiva rinuncia parziale accettata dalla controparte - Estinzione del processo. (Classif. 036005).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45600
Sentenza 91/2023 pres. SCIARRA, rel. AMOROSO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice che ha concorso a pronunciare ordinanza di accoglimento o di rigetto della richiesta di riesame di misura cautelare reale - Incompatibilità a partecipare al giudizio di rinvio dopo l'annullamento da parte della Corte di cassazione - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di uguaglianza, nonché di terzietà e imparzialità del giudice - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45522
Sentenza 90/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Norme della Regione Siciliana - Disposizioni transitorie finalizzate al contrasto dell'emergenza da COVID-19 - Disapplicazione, per un biennio decorrente dalla data di entrata in vigore della legge reg. n. 23 del 2021, del limite di 50 metri quadrati per la chiusura di spazi interni che costituiscano pertinenze di unità immobiliari in cui sono legittimamente insediate attività di ristorazione - Previsione di un termine per la rimozione delle opere, decorso il biennio - Omessa previsione - Ricorso del Governo - Lamentata irragionevolezza - Ius superveniens modificativo della norma impugnata, medio tempore applicata in modo non lesivo dei parametri evocati - Cessazione della materia del contendere. (Classif. 090008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45521
Sentenza 90/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Norme della Regione Siciliana - Interventi subordinati al permesso di costruire - Possibile recupero di sottotetti e locali interrati che hanno ottenuto il titolo in sanatoria, purché esistenti all'entrata in vigore della novella - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dai limiti della competenza legislativa statutaria a tutela delle norme fondamentali di riforma economico-sociale, nonché irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione e dei principi fondamentali in materia di governo del territorio e di quelli convenzionali a tutela del paesaggio - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 090008).
-
Visualizza Massima
Massima n. 45520
Sentenza 90/2023 pres. SCIARRA, rel. PATRONI GRIFFI
Edilizia e urbanistica - Titoli edilizi - Norme della Regione Siciliana - Interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) - Realizzazione di sistemi per la produzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, in relazione alle linee guida impartite dal competente Assessore regionale - Ricorso del Governo - Lamentata eccedenza dai limiti della competenza legislativa statutaria a tutela delle norme fondamentali di riforma economico-sociale, nonché irragionevolezza e violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione e dei principi fondamentali in materia di governo del territorio Insussistenza - Non fondatezza delle questioni, nei termini di cui in motivazione. (Classif. 090008).