Regioni (competenza esclusiva statale) - Ordinamento civile e penale - Riparto di competenze - Assegnazione alle Regioni di quelle propedeutiche alla costituzione del rapporto di lavoro, comprese le procedure di reclutamento - Competenza esclusiva statale della disciplina dei rapporti lavorativi già in essere (nel caso di specie: non fondatezza della questione avente ad oggetto disposizione della Regione Siciliana che autorizza i comuni ad avviare procedure di reclutamento per l'assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali). (Classif. 216021).
Le vicende propedeutiche alla costituzione del rapporto di lavoro - quali sono quelle inerenti alle procedure di reclutamento - esulano dalle competenze statali in materia di ordinamento civile mentre sono ad essa riconducibili la disciplina dei rapporti lavorativi già in essere o, comunque, di profili attinenti alla regolazione giuridica ed economica del rapporto di lavoro dei dipendenti degli enti locali. (Precedente: S. 195/2021 - mass. 44761).
La disciplina regionale riguardante le modalità di assunzione di dipendenti degli enti locali siciliani va ricondotta non già alla materia dell'ordinamento civile bensì alla competenza esclusiva regionale, segnatamente a quella in materia di «regime degli enti locali» di cui all'art. 14, comma unico, lett. o), dello statuto speciale. (Precedente: S. 70/2022).
(Nel caso di specie, è dichiarata non fondata la questione di legittimità costituzionale, promossa dal Governo in riferimento all'art. 117, secondo comma, lett. l, Cost., dell'art. 13, comma 21, della legge reg. Siciliana n. 13 del 2022, che autorizza i comuni siciliani ad avviare procedure di reclutamento per l'assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali, per le quali sia consentito valorizzare, con apposito punteggio, la professionalità maturata con forme contrattuali flessibili nella pubblica amministrazione. La disposizione regionale riguarda le vicende propedeutiche alla costituzione del rapporto di lavoro e, in particolare, la disciplina delle modalità di assunzione di dipendenti degli enti locali siciliani.)