-
Visualizza Massima
Massima n. 46417
Sentenza 184/2024 pres. BARBERA, rel. NAVARRETTA
Pronunce della Corte costituzionale - Pronunce manipolative - Ammissibilità di una pronuncia ablativa di norma di favore - Condizione - Necessità di ripristinare criteri di equità e di ragionevolezza. (Classif. 204006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46579
Sentenza 183/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Possibilità, per il legislatore statale, di dettare norme idonee a condizionare quelle regionali nelle materie di propria competenza, anche residuale, in particolare nel trasporto pubblico locale (nel caso di specie: illegittimità costituzionale di disposizione della Regione Umbria che prevede, tra i requisiti per l'iscrizione nel ruolo dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea, la residenza in uno dei comuni della Regione). (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46578
Sentenza 183/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Legge - In genere - Necessità di una connessione razionale tra il mezzo predisposto dal legislatore e il fine perseguito. (Classif. 141001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46577
Sentenza 183/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Regioni (competenza esclusiva statale) - Tutela della concorrenza - Finalità - Garanzia della libertà d'iniziativa economica privata e protezione della collettività, in linea con la nozione europea - Affidamento della sua tutela alla potestà legislativa esclusiva statale - Conseguente divieto, per le regioni, di frapporre barriere di carattere protezionistico alla prestazione, nel proprio ambito territoriale, da parte di soggetti ubicati in qualsiasi parte del territorio nazionale (in particolare: del servizio di NCC). (Classif. 216038).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46576
Sentenza 183/2024 pres. BARBERA, rel. SCIARRONE ALIBRANDI
Giudizio costituzionale - Oggetto - Leggi regionali emanate prima della riforma del Titolo V - Parametri evocabili - Necessità, anzitutto, di riferirsi ai parametri vigenti al momento dell'emanazione della normativa censurata (principio di continuità) - Verifica, in tal caso, della persistenza dei limiti trasversali tesi a garantire l'uniformità di disciplina nel territorio nazionale - Possibilità ulteriore, con adeguata motivazione, di evocare i nuovi parametri. (Classif. 111006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46540
Sentenza 182/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Norme della Provincia autonoma di Trento - Contributo di costruzione per l'abitazione principale - Esenzione - Requisito ostativo - Disponibilità, da parte del richiedente e del coniuge, di un alloggio idoneo alle esigenze familiari nel territorio provinciale - Estensione di tale requisito negativo anche al convivente di fatto - Omessa previsione - Denunciata ingiustificata disparità di trattamento e violazione delle esigenze di tutela della famiglia - Inammissibilità delle questioni - Necessità che il legislatore provinciale provveda a una riforma sistematica di tali esenzioni. (Classif. 090010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46539
Sentenza 182/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Tributi – Agevolazioni fiscali – Tendenziale esclusione – Possibilità, purché riconducibili all’attuazione di altri principi costituzionali – Necessità di uno scrutinio particolarmente rigoroso. (Classif. 255006).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46538
Sentenza 182/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Permesso di costruire - Necessaria onerosità - Principio fondamentale della materia del governo del territorio e norma fondamentale delle riforme economico-sociali - Eventuali deroghe - Condizione - Perseguimento di interessi generali, solidaristici o ambientali. (Classif. 090010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46446
Sentenza 181/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Eguaglianza (principio di) - In genere - Eguaglianza tra uomo e donna - Valore fondante dell'ordinamento, anche comunitario - Conseguente divieto di discriminazioni basate sul sesso nell'accesso al lavoro - Possibili eccezioni - Natura dell'attività lavorativa o contesto che renda il sesso requisito essenziale e determinante (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che distingue, in dotazione organica, i posti da mettere a concorso per la qualifica di ispettore della polizia penitenziaria). (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46445
Sentenza 181/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Unione europea - Diritto dell'Unione europea - Disposizioni con efficacia diretta - Eventuale contrasto con norme interne - Doppia pregiudizialità - Concorso di strumenti di tutela, a garanzia del primato del diritto dell'Unione - Possibilità del giudice comune di disapplicare le disposizioni interne, se necessario previo rinvio pregiudiziale, ovvero sollevare questione di legittimità costituzionale - Cooperazione, anche da parte del sindacato accentrato di costituzionalità, al meccanismo diffuso di attuazione del diritto europeo - Conseguenza dell'eventuale dichiarazione di illegittimità costituzionale in ragione dei suoi effetti erga omnes - Surplus di garanzia al primato del diritto UE, in relazione alla certezza e alla uniforme applicazione. (Classif. 258003).