-
Visualizza Massima
Massima n. 46538
Sentenza 182/2024 pres. BARBERA, rel. ANTONINI
Edilizia e urbanistica - Interventi edilizi - Permesso di costruire - Necessaria onerosità - Principio fondamentale della materia del governo del territorio e norma fondamentale delle riforme economico-sociali - Eventuali deroghe - Condizione - Perseguimento di interessi generali, solidaristici o ambientali. (Classif. 090010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46446
Sentenza 181/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Eguaglianza (principio di) - In genere - Eguaglianza tra uomo e donna - Valore fondante dell'ordinamento, anche comunitario - Conseguente divieto di discriminazioni basate sul sesso nell'accesso al lavoro - Possibili eccezioni - Natura dell'attività lavorativa o contesto che renda il sesso requisito essenziale e determinante (nel caso di specie: illegittimità costituzionale parziale della disposizione che distingue, in dotazione organica, i posti da mettere a concorso per la qualifica di ispettore della polizia penitenziaria). (Classif. 092001).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46445
Sentenza 181/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Unione europea - Diritto dell'Unione europea - Disposizioni con efficacia diretta - Eventuale contrasto con norme interne - Doppia pregiudizialità - Concorso di strumenti di tutela, a garanzia del primato del diritto dell'Unione - Possibilità del giudice comune di disapplicare le disposizioni interne, se necessario previo rinvio pregiudiziale, ovvero sollevare questione di legittimità costituzionale - Cooperazione, anche da parte del sindacato accentrato di costituzionalità, al meccanismo diffuso di attuazione del diritto europeo - Conseguenza dell'eventuale dichiarazione di illegittimità costituzionale in ragione dei suoi effetti erga omnes - Surplus di garanzia al primato del diritto UE, in relazione alla certezza e alla uniforme applicazione. (Classif. 258003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46444
Sentenza 181/2024 pres. BARBERA, rel. PITRUZZELLA
Giudizio costituzionale - Contraddittorio - Intervento nel giudizio incidentale - Soggetti legittimati, oltre quelli ex lege - Terzi titolari di una posizione regolata dalla disposizione sospettata di illegittimità costituzionale - Esclusione (nel caso di specie: inammissibilità degli interventi spiegati, nel giudizio incidentale, da S. S., A. R., A. L.M. e E.O. C.). (Classif. 111002).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46416
Sentenza 180/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Concorso alla finanza pubblica delle autonomie speciali - Scelte adottate mediante modello consensualistico - Possibilità, per lo Stato, di discostarsene - Condizioni - Necessità di prevenire disavanzi di bilancio, preservare l'equilibrio economico-finanziario del complesso delle amministrazioni pubbliche e garantire l'unità economica della Repubblica. (Classif. 036003).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46415
Sentenza 180/2024 pres. BARBERA, rel. BUSCEMA
Bilancio e contabilità pubblica - Finanza regionale - Norme della Regione autonoma Sardegna - Rivalutazione, con efficacia retroattiva, delle indennità e dei rimborsi spese dei Consiglieri regionali e dei componenti della Giunta regionale - Violazione dei principi fondamentali in materia di coordinamento della finanza pubblica - Illegittimità costituzionale. (Classif. 036010).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46475
Sentenza 179/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice dell'udienza di comparizione predibattimentale che ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere - Incompatibilità a partecipare al giudizio dibattimentale fissato dalla Corte d'appello a seguito di impugnazione del pubblico ministero, per effetto di pronuncia di illegittimità costituzionale nel caso della mancata incompatibilità a partecipare al giudizio del giudice dell'udienza di comparizione predibattimentale che ha fissato la data dell'udienza dibattimentale - Illegittimità costituzionale in via consequenziale in parte qua. (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46474
Sentenza 179/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Giudice dell'udienza di comparizione predibattimentale che ha fissato la data dell'udienza dibattimentale - Incompatibilità a partecipare al giudizio dibattimentale - Omessa previsione - Irragionevolezza, disparità di trattamento, violazione dei principi di terzietà e imparzialità della giurisdizione, collegati alla garanzia del giusto processo - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46473
Sentenza 179/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Processo penale - Incompatibilità del giudice - Fondamento costituzionale - Salvaguardia dei principi di terzietà e imparzialità della giurisdizione, collegati alla garanzia del giusto processo - Condizioni - Sussistenza di un "giudizio" - Differenze tra incompatibilità, astensione e ricusazione - Introduzione di nuove cause di incompatibilità - Necessità di una pronuncia di illegittimità costituzionale di tipo additivo. (Classif. 199028).
-
Visualizza Massima
Massima n. 46472
Sentenza 179/2024 pres. BARBERA, rel. AMOROSO
Giudizio costituzionale in via incidentale - Rilevanza della questione - Applicabilità della disposizione censurata nel giudizio a quo - Motivazione non implausibile - Idoneità a consentire il controllo "esterno" da parte della Corte. (Classif. 112005).