massime INDIVIDUATE: 45962
  • Visualizza Massima

    Massima n. 46443

    Sentenza 189/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo tributario - In genere - Carattere specifico rispetto a quello civile e amministrativo per l'organo decidente e per il rapporto sostanziale dedotto - Conseguente asimmetria dei rispettivi modelli di estinzione. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46442

    Sentenza 189/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo tributario - In genere - Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado, alla data di entrata in vigore della legge n. 197 del 2022 (1° gennaio 2023) - Deposito della domanda e versamento degli importi dovuti o della prima rata - Effetti - Estinzione del processo, con decreto del presidente della sezione o con ordinanza in camera di consiglio se è stata fissata la data della decisione - Immediatezza dell'estinzione, anche in pendenza del termine fissato all'amministrazione finanziaria per valutare l'eventuale diniego alla domanda - Denunciata irragionevolezza, violazione del diritto di difesa e disparità di trattamento tra posizione del contribuente e dell'amministrazione finanziaria, della tutela dei crediti erariali e delle pubbliche finanze e del giusto processo nonché del principio di capacità contributiva - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46441

    Sentenza 189/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo tributario – In genere – Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado, alla data di entrata in vigore della legge n. 197 del 2022 (1° gennaio 2023) – Deposito della domanda e versamento degli importi dovuti o della prima rata – Effetti – Estinzione del processo, con decreto del presidente della sezione o con ordinanza in camera di consiglio se è stata fissata la data della decisione – Immediatezza dell’estinzione, anche in pendenza del termine fissato all’amministrazione finanziaria per valutare l’eventuale diniego alla domanda – Denunciata violazione del principio di equilibrio del bilancio e del divieto convenzionale dell’abuso del diritto e del diritto a un ricorso effettivo – Inconferenza del parametro – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46440

    Sentenza 189/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo tributario – In genere – Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado, alla data di entrata in vigore della legge n. 197 del 2022 (1° gennaio 2023) – Deposito della domanda e versamento degli importi dovuti o della prima rata – Effetti – Estinzione del processo – Evoluzione negativa del successivo procedimento amministrativo – Impugnabilità dell’eventuale diniego dell’amministrazione – Possibilità, in conseguenza, della revocazione del provvedimento di estinzione – Denunciata violazione del diritto di difesa e disparità di trattamento tra posizione del contribuente e dell’amministrazione finanziaria – Difetto di rilevanza – Inammissibilità delle questioni. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46439

    Sentenza 189/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo tributario - In genere - Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado, alla data di entrata in vigore della legge n. 197 del 2022 (1° gennaio 2023) - Deposito della domanda e versamento degli importi dovuti o della prima rata - Effetti - Estinzione del processo, con decreto del presidente della sezione o con ordinanza in camera di consiglio se è stata fissata la data della decisione - Immediatezza dell'estinzione, anche in pendenza del termine fissato all'amministrazione finanziaria per valutare l'eventuale diniego alla domanda - Denunciata violazione degli interessi finanziari dell'Unione europea - Incompleta ricostruzione del quadro normativo - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46438

    Sentenza 189/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Processo tributario - In genere - Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, in ogni stato e grado, alla data di entrata in vigore della legge n. 197 del 2022 (1° gennaio 2023) - Deposito della domanda e versamento degli importi dovuti o della prima rata - Effetti - Estinzione del processo - Evoluzione negativa del successivo procedimento amministrativo - Impugnabilità dell'eventuale diniego dell'amministrazione - Possibilità, in conseguenza, della revocazione del provvedimento di estinzione - Denunciata violazione del principio, anche comunitario, dell'equilibrio di bilancio - Inconferenza del parametro e difetto di motivazione - Inammissibilità delle questioni. (Classif. 201001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46421

    Sentenza 188/2024  pres. BARBERA,  rel. PATRONI GRIFFI

    Salute (Tutela della) - Profilassi internazionale - Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 - Obblighi vaccinali per il personale della polizia penitenziaria - Inadempimento - Effetti - Sospensione dal diritto di svolgere l'attività lavorativa e conseguentemente della retribuzione e di ogni altro compenso o emolumento, comunque denominati, comprensivi dell'assegno alimentare - Denunciata irragionevolezza e lesione della dignità della persona e delle primarie esigenze proprie e del proprio nucleo familiare, nonché del principio di uguaglianza - Insussistenza - Non fondatezza delle questioni. (Classif. 230003).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46541

    Sentenza 187/2024  pres. BARBERA,  rel. PROSPERETTI

    Ordinamento penitenziario - In genere - Inumana detenzione - Risarcimento del danno - Misura fissata in 8 euro per ciascuna giornata - Denunciata violazione degli obblighi internazionali, in relazione al divieto, anche di natura convenzionale, di sottoporre chiunque a tortura ovvero a trattamenti inumani o degradanti - Difetto di motivazione sulla rilevanza - Inammissibilità della questione. (Classif. 167001).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46437

    Ordinanza 186/2024  pres. BARBERA,  rel. PETITTI

    Reati e pene - Rapina - Rapina impropria - Trattamento sanzionatorio - Possibilità che la pena sia diminuita, in misura non eccedente un terzo, quando, per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o le circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità - Omessa previsione - Denunciata violazione dei principi di ragionevolezza, individualizzazione e finalismo rieducativo della pena - Intervenuta dichiarazione di illegittimità costituzionale in parte qua della disposizione censurata - Conseguente carenza di oggetto - Manifesta inammissibilità delle questioni. (Classif. 210033).

  • Visualizza Massima

    Massima n. 46471

    Sentenza 185/2024  pres. BARBERA,  rel. AMOROSO

    Impiego pubblico - Personale regionale - Norme della Regione Toscana - Trattamento economico accessorio del personale di staff degli organi politici della Regione - Riconoscimento al personale delle strutture di supporto agli organismi politici del Consiglio regionale di uno specifico emolumento accessorio che integra le altre voci stipendiali fisse e continuative nonché l'eventuale equiparazione ad un livello economico superiore a quello iniziale della categoria di riferimento e che esclude l'attribuzione di ogni altro beneficio economico - Disciplina riservata alla normativa statale e alla contrattazione collettiva - Violazione della competenza esclusiva statale in materia di ordinamento civile - Illegittimità costituzionale in parte qua. (Classif. 131009).